PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia fondo! Sifonare o non sifonare?

bearfoxcat
08-09-2014, 19:09
Ciao a tutti!
Ho una vasca da 50 L con 5 barbus, 1 girinochelius e 2 corydoras panda...
Quando effettuo il cambio d'acqua di solito sifono per bene il fondo e raccolgo i sassi aspirati, li lavo e li rimetto nell'acquario...il commerciante di fiducia mi ha detto di fare così..
Però ho letto in altre discussioni che il fondo non andrebbe quasi nemmeno toccato...
Che devo fare?
Grazie

pietro.russia
08-09-2014, 19:53
Ciao, bisogna considerare una cosa. Se parliamo di acquario molto piantumato VALEADIRE CON MOLTISSIME PIANTE. allora la sifonatura non va fatta mentre se abbiamo un acquario con una ho due piante e 20 40 pesci il discorso cambia.Quindi a te la conglusione

bearfoxcat
08-09-2014, 20:15
Beh di piante ne ho abbastanza...ne devo ancora mettere qualche d'una che ci sono ancora un paio di zone vuote

pietro.russia
08-09-2014, 20:24
Beh di piante ne ho abbastanza...ne devo ancora mettere qualche d'una che ci sono ancora un paio di zone vuote

Allora se hai delle piante e fondo fertile non devi sifonare, perchè tutti i residui di mangime ed escrementi dei pesci chè rimangono sul fondo fungono da nutrimento. Per le piante ma ricordati di CONTROLLARE SEMPRE NO3, PO4, FE, MAI A ZERO ma sempre nella norma

bearfoxcat
08-09-2014, 20:32
An ok grazie...
Di quelli che mi hai detto non ne ho neanche uno...
Ho solo pH, gh, kh, no2 e nh3
Sono molto importanti? Usando anche il fertilizzante fertildrops della SHG pensavo di essere abbastanza apposto per il discorso piante

pietro.russia
08-09-2014, 20:47
Se vuoi chè le piante rimangono sempre in salute e crescono rigoliose attieniti a questi VALORI naturalmente se metti la CO2 migliori di molto e anche le piante ti ringrazieranno
NO3=10
PO4=0,1 MAX 0,5
PH=6,8 7 IN BASE ALLA FAUNA
KH=4
GH=6
FE0,1 FINE CICLOAn ok grazie...
Di quelli che mi hai detto non ne ho neanche uno...
Ho solo pH, gh, kh, no2 e nh3
Sono molto importanti? Usando anche il fertilizzante fertildrops della SHG pensavo di essere abbastanza apposto per il discorso piante