Visualizza la versione completa : Caridine, Ramirezi, MEEKI, possono convivere?
Virgilio
13-06-2006, 21:07
Come sempre ho paura che i meeki si pappino le caridine e non vadano d'accordo con i ramirezi. Il pescivendolo mi dice che posso stare tranquillo, ma io non ne sono poi tanto sicuro, voi che dite?
Come sempre ho paura che i meeki si pappino le caridine e non vadano d'accordo con i ramirezi. Il pescivendolo mi dice che posso stare tranquillo, ma io non ne sono poi tanto sicuro, voi che dite?
Cambia pescivendolo!
Ciao Enrico
Virgilio
14-06-2006, 13:42
eh....lo sapevo....ma in pratica si mangiano le caridine oppure litigano coi ram?
eh....lo sapevo....ma in pratica si mangiano le caridine oppure litigano coi ram?
I meeki sono troppo aggressivi per i ram e comunque sono in grado di mangiare qualsiasi caridina.
Ciao Enrico
Virgilio
15-06-2006, 00:28
eh dire che il pescivendolo diceva che sono anche pių tranquilli dei ram... #23 ...incredibile quanta ignoranza ci sia in giro...rischiavo di fare una carneficina...meno male che ci siete voi, #36#
eh dire che il pescivendolo diceva che sono anche pių tranquilli dei ram... #23 ...incredibile quanta ignoranza ci sia in giro...rischiavo di fare una carneficina...meno male che ci siete voi, #36#
Ci sono scale di aggressivita' nei ciclidi e il meeki appartiene ai ciclidi centroamericani piu' tranquilli. Pero' paragonati alla scala sudamericana risulta aggressivo perche' qui tranne sporadici casi si hanno livelli di aggressivita' molto bassi. A parte i valori dell'acqua bisogna sempre calcolare i livelli di aggressivita' e le compatibilita' perche' spesso ci muoiono i pesci e non capiamo perche'. Ci sono ciclidi che muoiono solo perche' lo stress e' troppo forte anche se non vengono attaccati o feriti.
Ciao Enrico
escludendo il meeki, ramirez e caridine hanno problemi di convivenza?
escludendo il meeki, ramirez e caridine hanno problemi di convivenza?
In genere no a patto che le caridina riescano a fare la muta nascoste e che i ram non siano quelli bombati tedeschi da 1 etto l'uno.
Ciao Enrico
doh!
i ram non sono quelli tedeschi,e purtroppo non so dove facciano la muta le caridine(giusto oggi ne ho trovata una,vicina a dv avevo trovate le altre.presumo la facciano sotto qlc legno)ma avevndo abbastanza piante non dovrebbero avere molte difficolta a trovare un posto tranquillo..speriamo!
Virgilio
16-06-2006, 14:33
no vizma, ram e caridine vanno bene. Io li ho oramai da 3 anni e ho messo svariati ram, mai nessun problema.
lol 2 giudizi contrastanti!
in 200lt cmq ho sl una coppia di ram e 19 caridine e da k li ho messi in vasca non mi sembra d aver visto problemi di convivenza..le caridine vanno tranquillamente in giro..l'unico inconvenoente e' k qnd do il chironomus si lanciano x prenderne qlc pezzetto ank loro!! -04
dicanio10
16-06-2006, 15:28
io ho 4 red cherry,č da qualche giorno che ho inserito i ram e di red cherry nessuna traccia,non le vedo pių...che fine avranno fatto? -20 -20
io ho 4 red cherry,č da qualche giorno che ho inserito i ram e di red cherry nessuna traccia,non le vedo pių...che fine avranno fatto? -20 -20
Le cherry sono piccoline e se i ram son grossi fanno una brutta fine. Comunque si saranno nascoste di sicuro. Prima parlavo delle japonica che hanno molte piu' probabilita' di sopravvivenza anche se, beccate in muta, qualsiasi ciclidino puo' ucciderle. Al contrario le caridina mi sterminano la popolazione di ciclidini sotto al cm. e mezzo.
Ciao Enrico
cavolo sono cosi' aggressive le tue caridine? -05
speriamo k le mia siano piu' docili seno' vedo un grand da fare x i ram-genitori! :-D
cavolo sono cosi' aggressive le tue caridine? -05
speriamo k le mia siano piu' docili seno' vedo un grand da fare x i ram-genitori! :-D
Le mie sono palmata ma le jap erano molto piu' aggressive e grosse.ų
I genitori non possono far nulla perche' in genere la notte dormono e comunque le caridina attaccano in gruppo facendo un po' come i caracidi per cui qualcuna si sacrifica facendosi menare dai genitori e le altre agguantano i piccoli e fuggono.
Ciao Enrico
grazie della spiegazione!questo lato delle caridine non lo sapevo, mi documentero' un po' meglio #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |