PDA

Visualizza la versione completa : Come staccare il fondo 3d?

giorgiomanieri
08-09-2014, 14:51
Salve a tutti,
mi trovo alle prese con il mio paludario ormai dismesso (parliamo di una vasca da 200 litri netti).
Vorrei riportarlo alla sua funzione principale di vasca per acquario dolce, il problema è che sul vetro posteriore è siliconato in lungo ed in largo lo sfondo 3D che avevo costruito per il paludario.
Lo sfondo è composto da schiuma poliuretanica attaccata ad una lastra di pvc. Quest'ultima è attaccata al vetro dell'acquario attraverso diverse serpentine di silicone. I bordi sono riuscito già a liberarli dal silicone. Il problema ora è che non riesco a raggiungere il centro della lastra per pulire anche quell'area.
Come posso fare?
Ho pensato a tre opzioni dalla più economica alla più dispendiosa.
1) Taglio a sezioni lo sfondo liberandomi dall'impaccio di materiale extra per riuscire a piegare/tagliare il pvc pezzo per pezzo
2) Smonto tutti i vetri della vasca e pulisco singolarmente il vetro posteriore, per poi rimontare tutto
3) Smonto tutti i vetri della vasca e mi faccio rifare il vetro posteriore nuovo.

Se avete consigli diversi per poter risolvere la questione, vi leggo con piacere!
Intanto vi inserisco la foto della "situazione"

http://s27.postimg.cc/hlem5lvov/20140908_143815.jpg (http://postimg.cc/image/hlem5lvov/)

sovramonte99
08-09-2014, 15:14
se i bordi sono già staccati potresti provare a far passare un filo da pesca tra vetro e pvc e usarlo come una lama e tagliare il silicone e poi grattare via i residui con una lametta..spero di essermi spiegato :-D

alepiro85
08-09-2014, 15:20
Si, quoto sovramonte.
Io così ci ho staccato il filtro del juwel rio 180.
Per esperienza, più il filo da pesca è sottile e più taglia; non scendere troppo però, altrimenti si rompe.
Io userei uno 0,20.

sovramonte99
08-09-2014, 15:41
oppure uno sottile ma rinforzato con carbonio costa di più ma ho già preso trote da 3kg (che quando si inca*** tirano come delle dementi) con un 0,20 così :-))

giorgiomanieri
08-09-2014, 16:08
Per bordi intendevo solo quello superiore. Non saprei come far passare il filo da pesca, visto che ho le pareti da entrambi i lati senza poterci passare altro.

alepiro85
08-09-2014, 16:55
dalla foto sembrava che ci fossero 2-3 cm di spazio tra lo sfondo e la parete laterale dell'acquario, non è così?
dall'altro lato sei nella stessa situazione?