Visualizza la versione completa : Qualcuno mi sa dire cos'è e perchè....
gpsv1000
13-06-2006, 19:56
...da qualche giorno le foglie cominciano a bucarsi e a "dissolversi" partendo dal picciolo? Fino qualche giorno fa era la pianta che cresceva più velocemente -20 -20 . Credo che il cambiamento più notevole che ho effettuato prima che cominciasse a soffrire sia stato di cambiare la direzione del flusso dell'acqua in uscita dal filtro, ma mi pare difficile che possa avere qualche influenza. Suggerimenti?
Giuseppe
valori dell'acqua? usi co2?
gpsv1000
13-06-2006, 20:05
valori dell'acqua? usi co2?
Uso CO2 "a lievito"
I valori dell'acqua sono:
pH=7.23, conducibilità=471, NO3=18.2, NO2=0.06, durezza=12.32.
Giuseppe
P.S.
Mi sai dire che pianta è?
sinceramente non te lo so dire ora come ora..
fatti un giro qui e vediti un pò di foto..
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/ ;-)
La pianta (o quel che ne rimane....) potrebbe essere un'Hygrophila corymbosa "angustifolia"...
Qual'è la temperatura dell'acquario? E' cambiata ultimamente?
Come fertilizzi (acqua e fondo)?
gpsv1000
13-06-2006, 21:13
La pianta (o quel che ne rimane....) potrebbe essere un'Hygrophila corymbosa "angustifolia"...
Qual'è la temperatura dell'acquario? E' cambiata ultimamente?
Come fertilizzi (acqua e fondo)?
La temperatura è stata gradualmente abbassata da 27/28 a circa 25 (ma appena farà di nuovo caldo sarà un successo tenerla sotto 30°) #13 #13
Il fondo con tetra initial sticks (ultimamente ho provato una pastiglia aquili) e l'acqua con tetra flora pride e fertilizzante liquido aquili. Potrebbe essere carenza di potassio?
Giuseppe
gpsv1000
14-06-2006, 21:24
Mmmmmm... davvero nessuno riesce a fare una diagnosi, #07 #07 #07 o, almeno, ad abbozzare qualche ipotesi? Ecco come si presenta una foglia che ho appena trovato a galleggiare #06
Giuseppe http://www.acquariofilia.biz/allegati/foglia_morta_392.jpg
I fattori possono essere molteplici ed amplificanti tra loro (una sorta di feedback positivo).
Sicuramente le oscillazioni (in alto) della temperatura sono indiziati notevoli (soprattutto della marcescenza di fusti e foglie), uniti ad una non ottimale o non ben dosata fertilizzazione (tetra ed aquili non sono eccelsi e forse la carenza di potassio c'è, anche considerando il fatto che l'Hygrophila ne consuma molto). Anche la luce è incriminata, essendo non molta e (a mio avviso) non tanto equilibrata (non sono un fan delle "growlux"....). Calcola anche che se all'inizio la luce può essere sufficiente per illuminare tutta la vasca e tutte le foglie allo stesso modo, quando le piante crescono, se la luce non è molta e/o scadente, le parti di fusti e foglie che si trovano vicno al fondo non vengono illuminate correttamente.
Da quanto è avviato l'acquario e dopo quanto tempo le piante, che prima crescevano tanto e bene, hanno cominciato a marcire?
Spesso capita che appena introdotte in vasca, le piante, dopo un fisiologico adattamento, crescano bene e velocemente sfruttando le proprie riserve nutritive, dopodichè, non trovando condizioni ottimali e sostanze appropriate, si "spengono" improvvisamente e gradualmente muoiono.
Dviniost
15-06-2006, 17:39
Entropy...ottima spiegazione come sempre ;-) ma adesso son curioso di vedere in quanti capiranno il discorso del "feedback positivo" ! #18 #18
discorso del "feedback positivo
-73
gpsv1000
16-06-2006, 01:11
Entropy: grazie infinite per la tua pazienza. L'acquario è stato avviato l'8 maggio. I problemi credo che si siano manifestati circa 2 settimane fa. Adesso sto provando a integrare (con molta cautela) il potassio (1 ml/giorno di una soluzione fatta con 0,08 g di KCl in un litro d'acqua). Un'eventuale problema di luce non dovrebbe inibire la nascita di nuove foglioline? Io non ho osservato niente del genere. Oggi osservando un'altra foglia danneggiata sull'Hygrophila e una foglia danneggiata su un'altra pianta mi è venuto il sospetto che la causa possa essere qualche ospite un po troppo "affamato" e zelante (Corydoras, Otocinclus, Platy o Danio zebrato??), nel senso che la marcescenza si manifesta dopo il moricamento/ciucciamento. Bho!?!?
Giuseppe
P.S.
Per Dviniost: si definisce feedback positivo l'interazione fra due o più fenomeni tale che ognuno causa un amplificazione dell'altro... :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |