PDA

Visualizza la versione completa : Qualcuno mi sa dire cos'è e perchè....

gpsv1000
13-06-2006, 19:56
...da qualche giorno le foglie cominciano a bucarsi e a "dissolversi" partendo dal picciolo? Fino qualche giorno fa era la pianta che cresceva più velocemente -20 -20 . Credo che il cambiamento più notevole che ho effettuato prima che cominciasse a soffrire sia stato di cambiare la direzione del flusso dell'acqua in uscita dal filtro, ma mi pare difficile che possa avere qualche influenza. Suggerimenti?

Giuseppe

ralpino
13-06-2006, 20:02
valori dell'acqua? usi co2?

gpsv1000
13-06-2006, 20:05
valori dell'acqua? usi co2?
Uso CO2 "a lievito"
I valori dell'acqua sono:
pH=7.23, conducibilità=471, NO3=18.2, NO2=0.06, durezza=12.32.
Giuseppe

P.S.
Mi sai dire che pianta è?

ralpino
13-06-2006, 20:08
sinceramente non te lo so dire ora come ora..
fatti un giro qui e vediti un pò di foto..
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/ ;-)

Entropy
13-06-2006, 20:21
La pianta (o quel che ne rimane....) potrebbe essere un'Hygrophila corymbosa "angustifolia"...
Qual'è la temperatura dell'acquario? E' cambiata ultimamente?
Come fertilizzi (acqua e fondo)?

gpsv1000
13-06-2006, 21:13
La pianta (o quel che ne rimane....) potrebbe essere un'Hygrophila corymbosa "angustifolia"...
Qual'è la temperatura dell'acquario? E' cambiata ultimamente?
Come fertilizzi (acqua e fondo)?

La temperatura è stata gradualmente abbassata da 27/28 a circa 25 (ma appena farà di nuovo caldo sarà un successo tenerla sotto 30°) #13 #13
Il fondo con tetra initial sticks (ultimamente ho provato una pastiglia aquili) e l'acqua con tetra flora pride e fertilizzante liquido aquili. Potrebbe essere carenza di potassio?

Giuseppe

gpsv1000
14-06-2006, 21:24
Mmmmmm... davvero nessuno riesce a fare una diagnosi, #07 #07 #07 o, almeno, ad abbozzare qualche ipotesi? Ecco come si presenta una foglia che ho appena trovato a galleggiare #06

Giuseppe http://www.acquariofilia.biz/allegati/foglia_morta_392.jpg

Entropy
15-06-2006, 17:35
I fattori possono essere molteplici ed amplificanti tra loro (una sorta di feedback positivo).
Sicuramente le oscillazioni (in alto) della temperatura sono indiziati notevoli (soprattutto della marcescenza di fusti e foglie), uniti ad una non ottimale o non ben dosata fertilizzazione (tetra ed aquili non sono eccelsi e forse la carenza di potassio c'è, anche considerando il fatto che l'Hygrophila ne consuma molto). Anche la luce è incriminata, essendo non molta e (a mio avviso) non tanto equilibrata (non sono un fan delle "growlux"....). Calcola anche che se all'inizio la luce può essere sufficiente per illuminare tutta la vasca e tutte le foglie allo stesso modo, quando le piante crescono, se la luce non è molta e/o scadente, le parti di fusti e foglie che si trovano vicno al fondo non vengono illuminate correttamente.
Da quanto è avviato l'acquario e dopo quanto tempo le piante, che prima crescevano tanto e bene, hanno cominciato a marcire?
Spesso capita che appena introdotte in vasca, le piante, dopo un fisiologico adattamento, crescano bene e velocemente sfruttando le proprie riserve nutritive, dopodichè, non trovando condizioni ottimali e sostanze appropriate, si "spengono" improvvisamente e gradualmente muoiono.

Dviniost
15-06-2006, 17:39
Entropy...ottima spiegazione come sempre ;-) ma adesso son curioso di vedere in quanti capiranno il discorso del "feedback positivo" ! #18 #18

ralpino
15-06-2006, 17:46
discorso del "feedback positivo

-73

gpsv1000
16-06-2006, 01:11
Entropy: grazie infinite per la tua pazienza. L'acquario è stato avviato l'8 maggio. I problemi credo che si siano manifestati circa 2 settimane fa. Adesso sto provando a integrare (con molta cautela) il potassio (1 ml/giorno di una soluzione fatta con 0,08 g di KCl in un litro d'acqua). Un'eventuale problema di luce non dovrebbe inibire la nascita di nuove foglioline? Io non ho osservato niente del genere. Oggi osservando un'altra foglia danneggiata sull'Hygrophila e una foglia danneggiata su un'altra pianta mi è venuto il sospetto che la causa possa essere qualche ospite un po troppo "affamato" e zelante (Corydoras, Otocinclus, Platy o Danio zebrato??), nel senso che la marcescenza si manifesta dopo il moricamento/ciucciamento. Bho!?!?

Giuseppe
P.S.
Per Dviniost: si definisce feedback positivo l'interazione fra due o più fenomeni tale che ognuno causa un amplificazione dell'altro... :-)) :-)) :-))