PDA

Visualizza la versione completa : litigi tra ciprinidi

Moky87
07-09-2014, 16:47
Salve, ho da una settimana inserito nel mio nano acquario una coppia di tachythys albonubes gold. Non ho idea di che sesso siano, qualcuno sa come posso capirlo? In piu si beccano in continuazione tutto il giorno... per ora sembra che non si facciano del male ( nessuna pinna strappata ecc) ma potrebbero diventare più aggressivi? Avevo letto che é una specie pacifica e adatta ad acquari di comunita e invece... help -15

davide.lupini
07-09-2014, 17:19
ciao, i Tanichthys albonubes sono specie gregarie e non si tengono in coppie per cui per allevarli correttamente serve tenerli in gruppetti (minimo 7/8 esemplari) in vasche di minimo 60/70cm di lunghezza.
#24 nano acquario, che sarebbe? dimensione? litri?

Moky87
07-09-2014, 18:00
Un cubo da 16 l ... immaginavo... bè ormai il danno è fatto... nn m resta che sperare che nn s ammazzino tra loro #70

davide.lupini
07-09-2014, 18:34
16lt non sono adatti ad allevare pesci, al massimo caridine, se sono due maschi si possono anche ammazzare, poiche formano dei territori che in un 16lt non si possono dividere, per cui il sottomesso viene sassato di botte e avrà difficoltà ad alimentarsi.
stessa cosa accade se fossero 1m e 1f, i ciprinidi e i caracidi si tengono in vasche di 30/40lt solo per il tempo della deposizioni e poi rimessi in vasche di maggiori litraggi perchè i maschi stressano continuamente le femmine.
consiglio mio cedili al più presto e fai un caridinaio, se vuoi allevare caracidi/ciprinidi di dimensioni ridotte ti serve una vasca di minimo 50/60cm di lato lungo

Moky87
07-09-2014, 19:41
Hai ragione, mea culpa, ma l acquario senza pesci mi metteva depressione ;)... caridine ne ho 4... i pesci non posso cederli, cmq ne terrö a mente la prox volta e m documenterö prima d acquistare :)

stefano 99
07-09-2014, 19:49
Mettili sul mercatino, di sicuro trovi qualcuno a cui venderli ;-)

Inviato con una carpa giù dal Po'