Visualizza la versione completa : Durata giranti a spazzola per le AquaBee
simo1978
26-04-2005, 18:08
Volevo sapere da chi ha esperienza in merito e ha uno schiumatoio con una AquaBee e girante a spazzola, quanto tempo dura la girante prima di doverla sostituire per usura.
Grassie :-)
La mia gira da 3 anni e ancora non l'ho sostituita.....
La mia è durata 1 anno e 1/2.. però non si era rovinata la girante ma il rotore......
simo1978
26-04-2005, 18:29
sarebbe curioso anche sapere che manutenzione fanno quelli a cui dura di più... che ci fai Deca? Come e ogni quanto la pulisci? :-)
malpe, ti si era ovalizzata la sede dell' albero?
No il mio schiumatoio è esterno e nella pompa deve essere entrata schifezza ma soprattutto sabbia fine, fanghiglia delle rocce...........
infatti c'erano molti sedimenti sabbiosi..... e li hai voglia a pulire si è graffiato sia l'albero che il magnete ma rigato pesantemente girava ma la portata e le bolle d'aria erano inesistenti.......
ora che il nuova acquario ha la sump staremo a vedere......
Simo.... non ci faccio niente .....
La pulisco quando mi ricordo veramente..... forse una volta ogni sei mesi....
LGAquari
26-04-2005, 19:12
Volevo sapere da chi ha esperienza in merito e ha uno schiumatoio con una AquaBee e girante a spazzola, quanto tempo dura la girante prima di doverla sostituire per usura.
Grassie :-)
Posso assicurarti che non c'è una regola....
Ad un amico la prima girante (Deltec AP600) è durata 2 mesi, mentre la seconda è durata almeno 3 anni.
In genere, comunque, la durata è di un anno alle massime prestazioni e con rumore contenuto.
Il vero problema è che quando comincia ad ovalizzarsi c'è il rischio che appena manca la corrente non riparta a causa di una tensione troppo bassa per lo spunto o perchè troppo ovalizzata; chi non ha problemi di corrente e/o di tensione potrebbe non accorgersi per mesi che la girante è, di fatto, da sostituire.
Questo vale per tutte le pompe e per tutti i tipi di girante, a spazzola e non, naturalmente........
geppy
Si è vero...... la mia è leggermente ovalizzata ma per adesso la tengo cosi....
simo1978
26-04-2005, 19:42
peccato che non facciano le boccole in ceramica... sarebbero quasi eterne :-(
le giranti a spazzole per le eheim invece come sono fatte che costano quasi 3 volte tanto (è già quelle della AquaBee non sono economiche)?
Scusate se riesumo una discussione così vecchia... ho lo stesso problema di cui si parla su una acquabee 2000/1 (sede rotore ceramico ovalizzato) che a volte non mi fà partire la pompa.
Domanda: quando la pompa parte e lavora l'albero si può rovinare o siccome è centrato è tutto ok?
e: nessuno ha mai provato/pensato di fare le 2 boccole incriminate tornendo una barretta di teflon? a senso mi vien da pensare che adrebbero una meraviglia (minor attrito, maggior resistenza meccanica, nessun problema che si secchi col tempo come fanno le gomme...) e anzi, se c'è qualcuno che me le può fare gli spedisco le misure!!!!
nessuna regola...la mia Eheim inchiodata 2 volte mentre le mie Hydor ancora girano...
Ah giusto, piccolo particolare..... la pompa di cui parlo io è una aquabee 2000/1, non fà molto rumore (ma penso potrebbe farne meno) ma ho paura che si rovini il rotore!
Bhà io ho un aquabee 3000 che si inchioda spesso.......bhò
Di sicuro se la smonti vedrai che il cappuccio più interno alla pompa in cui è infilato l'albero è irrigidito e deformato.... ho mandato una mail alla aquabee che gentilmente non ha risposto, vedrò se si riescono a trovare solo i gommini senza dover comprare mezza pompa, queste cose mi mandano in bestia!!!!!!!!!!!!!
ho avuto per 4 anni un H&S 110 f2000 la girante la pulivo ogni mese chi ha comprato il mio skimmer mi dice che anche adesso funziona egregiamente :-)) siamo ormai a 5 anni -05 sarà una girante magica -c31
Di sicuro se la smonti vedrai che il cappuccio più interno alla pompa in cui è infilato l'albero è irrigidito e deformato.... ho mandato una mail alla aquabee che gentilmente non ha risposto, vedrò se si riescono a trovare solo i gommini senza dover comprare mezza pompa, queste cose mi mandano in bestia!!!!!!!!!!!!!
queste deformazioni dei gommini sono legate ad un fenomeno molto comune negli schiumatoi: quando si forma (e questo varia da acquario ad acquario e spiega perchè le giranti a qualcuno durano tanto, ad altri poco) calcare tra l'alberino e la girante, possono accadere due cose 1) l'alberino si blocca nella sede del rotore e comincia a girare anche lui, surriscaldando i gommini che si deformano e si consumano; 2) l'alberino resta bloccato dai gommini e si consuma la sede albero nel rotore con conseguente ovalizzazione.
Naturalmente quando il deposito di calcare supera una certa quantità la pompa comunque si surriscalda e si blocca, così come quando si ovalizza troppo la sede albero nel rotore, il magnete si avvicina troppo al motore e si "attacca" a causa dell'attrazione magnetica.
Questi problemi sono molto comuni in vasche dove si "tira" molto la produzione o l'integrazione di calcio o dove i reattori sono mal tarati.
geppy
La mia girante è montata su un H&S 110 preso usato, funziona benissimo da un anno, considerando che ne aveva già 2 di funzionamento siamo a 3. La pulisco quando mi ricordo o quando vedo che le prestazioni dello schiumato calano un pò, solitamente quando succede è perchè rimangono incastrate nella girante un paio di lumache piccole #23 . Da altre esperienze con le acquabee direi che la media è almeno di 3 anni se tenute pulite da incrostazioni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |