Entra

Visualizza la versione completa : Il mio inizio con gli acquari di acqua dolce

PassionGuppy
07-09-2014, 02:55
Ciao mi chiamo Angelo, e sono nuovo in questo forum.
E nuovo anche in questo nuovo mondo dove da ormai più di 3 mesi mi sto cimentando se si può dire, "più a livello professionistico"!

Prima d'ora, a livello di esperienza, ho avuto una piccola vaschetta di 20 litri dove avevo un pesce rosso (Oranda) e un Corydoras albino.
Mano mano che sono andato avanti mi sono appassionato sempre più fino ad oggi.
Ho deciso di iniziare il tutto, da capo e sopratutto come detto prima in un modo "più corretto"
Ho comprato cosi un Wave xcube da 40 litri.
Arredato con semplice ghiaino da fondo, anfore e piante finte, che vorrei cambiare con le anubias, che da come letto sono l'ideale per neofiti come me.
Siccome successivamente mi sono letteralmente innamorato dei "Guppy" mi sono deciso, e mi sono praticamente dedicato a loro.
Infatti nella mia piccola vasca di oggi, ho inserito 3 Gupppy F. e 2 Maschi. inserendo anche il corydoras che già avevo ... (so che sono pesci di gruppo, ma da quanto lo tengo "quasi 1 anno" e sempre stato da solo e non mi ha dato mai problemi)..
Quindi purtroppo essendomi affezionato ho deciso di inserirlo nella nuova vasca.

Spero di far trascorrere almeno una buona vita ai miei cari amici animali, grazie anche a voi, che sicuramente in questo campo ne saprete parecchio su di me!#22

sovramonte99
07-09-2014, 10:17
Ciao e benvenuto!
Valori?
Qualche foto?
I cory riportalo al pescivendolo se puoi, ricordati che lo faresti per il suo bene :-) non hai ne ghiaia sugar size ne i valori giusti (se hai guppy in teoria..) ne un bel gruppetto..
I guppy essendo mooolto prolifici in breve tempe ti invaderanno la vasca..sai gia a chi darai gli esuberi?
Ti prego togli TUTTE le piante finte e metti piante vere di facile coltivazione; come hai detto tu anubias (da non interrare completamente), vallisneria, ceratophillium demersum ecc ecc
Ti aiuteranno a concludere il ciclo dell azoto assorbendo sostanze potenzialmente nocive :-)
L oranda che fine ha fatto?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

PassionGuppy
07-09-2014, 12:28
Ciao sovramonte 99.. si nn preokkuparti in settimana devo sostituire le piante finte con le anubias...
Gia programmato :)
Per quanto riguarda il cory.. nn credo di poterlo riportare indietro... poichè lo tengo che sara quasi 1 anno... massimo posso spostarlo in un altra vasca di 30 litri con filtro a zainetto e termoriscaldatore..
I valori dell'acqua sono
Ph. 7.6
Kh. 8
Gh.10
No2. 0
No3. 10mg/l
Per le foto.. le posterò il prima possibile..
Grazie per i consigli :-)

sovramonte99
07-09-2014, 12:36
I valori vanno benone per i guppy, per il cory prova a chiedere se puoi riportarlo indietro (magari non ti dara soldi ma un buono sconto) nella tua vasca al momento non riesci ad offrirgli una vita degna (tanto meno nel 30) con il fondo grosso a lungo andare potrebbe ferirsi i barbigli che si infetterebbero e lo ucciderebbero...in piu andrebbero tenuti in gruppeti di 5-6 esemplari..

PassionGuppy
07-09-2014, 12:59
Si lo so!
So che il fondo e assolutamente errato..
Ma purtoppo come detto... lo avevo da tempo e anche se e un pesce di gruppo... a me e stato "bene credo" da circa 1 anno..
Cmq credo che provero a domandare al mio rivenditore di fiducia se posso portarglielo.
O almeno lo metto in un altra vasca con altri suoi coaetanei.
Poi a parte per il ph. Che il cory lo desidera inferiore... :/

Ps. Posso chiederti una cosa?
Il negozio dove vado.. mi ha detto che se compravo le anubias, dovevo comprare anche delle gocce... nn ricordo bene... che servivano per la crescita delle piante...
Si devono usare per forza queste gocce??

sovramonte99
07-09-2014, 13:23
Riportarlo mi sembra la scelta giusta! Evita di metterlo nel 30 con coetanei...non ci stanno..
Probabilmente è fertilizzante..per dirti "si" o "no" bisogna sapere silicati e fosfati

PassionGuppy
07-09-2014, 13:50
Ce un argomento sempre su questo sito..
È un fertilizzante liquido.
Si puo somministrare sia giornalmente.. e sia settimanalmente

E serve per la crescita delle piante.
Si puo anche non usare!

malù
07-09-2014, 18:42
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)