PDA

Visualizza la versione completa : Fritto misto)

micina.1983
07-09-2014, 00:14
Acquario 1.0

Non sarò brava come voi nella descrizione....la storia è....ho trovato un acquario usato...e ho voluto ritentare)))
Ho fatto giusto il contrario di quello che si fa: non ho deciso da prima i pesci per regolare l'acqua....ma prima ho esaminato l'acqua che ho...per capire che pesci poterci mettere (essendo sotto i livelli storici in chimica....ho avuto il timore di dover affrontare sulle pelle dei pesci....esperimenti ed ignoranze troppo grandi...cosa che è successo nei precedenti tentativi.
La mia creatura ha 2 mesi e poco più. Ha 54 lt netti...sul fondo strato di fertilizzante "Tetra Plant - Complete Substrate", ricoperto da ghiaio venduto come nero, ma direi che un grigio antracite sia più adatta come destrizione. " 2 radici di identità sconosciuta a me.

Il primo mese l'acquario è stato fermo e privo di vita...dopo mille indecisioni, sono state inserite le prime piente e a 5 settimane i primi 3 abitanti: i pulitori.

Sono poi passate ulteriore 2 settimane prime dell'inserimento della popolazione...

I valori al momento che riesco a misurare sono:
PH: 7
GH: 6
KH 3

(risultato cmq di un errore tra acqua di rubinetto e quella di osmosi...che all'inizio mi
ha azzerato il GH e KH...e poi con ulteriore cambio parziale dell'acqua e l'aggiunta di sali,
si è stabilizzato ai valori sopraindicati:

FILTRO: al limite dello spartano, cannolicchi, spugna blu e lana.
Termometro interno

ILLUMINAZIONE: 2x15...di cui uno bianco della Philips e uno giallo

IN VASCA: 2 radici (bollite e lessate, ma non so dirvi il tipo....)

FAUNA:
8 neon ( verranno trasferiti neòòa prossima vasca più ampia)
7 Danio - pesce juventino
3 Scalari (si trasferiranno con i neon)
1 Panda
1 Gastromyzon
1 Corydoras albino
svariati abusivi con casa annessa (lumache, non tantissime, ma non saprei dire come si chiamano)

FLORA:
Bolblits H
Crinum Calamistratum
Microsorium Pteropus
Hygrophila Rosanervis
Anubias Nana (aggiungerò a breve altre)
Cryptocorine Wendotii Brown
Muschio RM
Vallisnea nana
Sagittaria
Rotola green
Hydrocotyle leucocephala

so che i neon non stanno bene lì, saranno trasferiti nella mia prossima vasca. Seguiranno con loro i miei piccoli scalari.

vi chiedo per piacere #22....ogni quanto viene fatto il cambio dell'acqua???
Ovviamente aspetto consigli e tirate d'orecchie #28
http://s2.postimg.cc/dwx5dghed/26072014_241.jpg (http://postimg.cc/image/dwx5dghed/)

http://s29.postimg.cc/so2rg365f/008.jpg (http://postimg.cc/image/so2rg365f/)

Luca20
07-09-2014, 02:27
Bhè, non male direi la vasca è molto carina..mi piace :-)
cerca di trasferire al più presto neon e scalari. Puoi fare un cambio a settimana del 10/15% secondo me..
purtroppo però ci sono un po' di errori con la popolazione, tutti e tre i pesci da fondo non puoi tenerli visto che i corydoras vivono in gruppetti da almeno 6-7 e in 54 litri non ci starebbero tutti. lo stesso vale per il Gastromyzon che deve essere allevato anche esso in gruppi e in una vasca di almeno 80-100 cm di lunghezza. Quindi il mio consiglio è quelli di traferirli tutti appena possibile (prima lo fai e meglio è #36#) in una vasca molto più grande, almeno 100x40x40.

Per il resto lascio il parere ai più esperti :-))
Imbocca al lupo #70 :-)

Asterix985
07-09-2014, 12:08
Parlando dell'acquario e non degli animali dato che hai gia' detto di voler sistemare la situazione ..
Per i cambi anche io ti consiglio un 10 - 15 % a settimana , ogni uno ha i sui tempi ma sopra tutto ogni vasca e' diversa quindi potresti cominciare così e facendo i test vedi se puoi farlo ogni 2 settimane .
L'acquario mi piace come e' venuto ma si vede che deve maturare come vegetazione , se le piante cresceranno bene migliorera' col tempo ;-)!

micina.1983
07-09-2014, 20:40
grazie))) volevo chiedere...e per la fertilizzazione? cosa dovrei aggiungere?

Asterix985
07-09-2014, 20:46
Hai quasi tutte piante che traggono nutrienti dal fondo , puoi mettere un fertilizzante base tipo easy life profito oppure flourish .
Insomma un fertilizzante completo ;-) .

Parti con meta' dosaggio .

micina.1983
07-09-2014, 20:59
quindi togliendo il corydoras e il gastromyzon, lascio solo il panda...ne posso prendere altri 3? leggo che anche il panda predilige lo "stare in compagnia"...e poi faccio giusto una precisazione...7 neon e 1 cardinale "imbucato") ora io dicevo al più presto...ma questo vuol dire non prima di 1/2-2 mesi di tempo riuscirò a trasferirli....li riporto in negozio? e praticamente mi resterebbero solo i Danio...ma mi mancherà quel tocco di colori-luce dei neon che non so come sostituire....i platy non mi piacciono....i guppy vorrei lasciarli.....ah...ma la lumaca killer Helena....voi avete conferme sul suo "operato"?
------------------------------------------------------------------------
allora opterò per il Flourish della seachem...è corretto quello che ho letto: i fertilizzanti è meglio adoperarli tutti della medesima casa di produzione?

Emiliano98
08-09-2014, 08:06
La vasca non è male, toglierei tutti i pesci tranne i Danio, per i cory il fondo è troppo grossolano, al massimo ci metti le red cherry ;-)

Tapatalkato cor tabbblet :-D

Rentz
08-09-2014, 09:44
concordo con Emiliano, viste le dimensioni della vasca :P

micina.1983
08-09-2014, 20:32
Decisamente happy se riesco ad allevare caridine))))

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Emiliano98
08-09-2014, 20:51
Le red cherry sono facili

Tapatalkato cor tabbblet :-D