Visualizza la versione completa : Dopo 5 mesi mi sono ricordato di fare un cambio
...già ..era dal 21 aprile che non cambiavo un goccio d'acqua. #23
Oggi fatto cambio da 50 lt :-)http://img.tapatalk.com/d/14/09/07/uvyzagy5.jpg
Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 4
e be,chissa se ne fossero passati 6 di mesi.molto bella complimenti davvero.un saluto.
Sei un cattivo esempio, hahahaha.
Sempre bellissima
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
lazio.347
06-09-2014, 22:19
Prima di acquistare l'acquario ho chiesto al mio negoziante la possibilità di potermi assentare un mese ma adesso mi sento molto piu tranquillo. Bellissimo acquario complimenti.
verre daniele
06-09-2014, 22:34
Bell'esempio come MOD.
Ma visti i risultati.....propongo una promozione a SUPERMOD:
pinomartini
07-09-2014, 10:07
Bellissima
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk
A chi mi chiede consigli dico comunque sempre di cambiare un 5-10% di acqua al mese preparata a regola d'arte (se no si fanno più danni che altro) ...ma osservando sia la mia vasca che altre che per vari motivi non hanno fatto cambi anche per lunghi periodi, comincio a non essere così sicuro che i cambi continui e ravvicinati siano indispensabili.
Ovviamente deve essere presente un'ottima parte tecnica e una gestione che lo consenta.
Prima di acquistare l'acquario ho chiesto al mio negoziante la possibilità di potermi assentare un mese ma adesso mi sento molto piu tranquillo. Bellissimo acquario complimenti.
Un mese di totale assenza dalla vasca è cosa ben diversa da fare cambi molto rarefatti.
Mi spiego meglio... la vasca andrebbe guardata attentamente almeno 5 minuti al giorno ed intervenire subito ove necessario (salute degli animali / pulizia / reattore di calcio / skimmer / pompe di movimento / risalita / vasca di rabbocco ecc ecc) e questo lo faccio abitualmente.
Abbandonare completamente la vasca per un mese è comunque abbastanza rischioso, dovresti avere qualcuno che almeno un paio di volte a settimana vada a darci un'occhiata ;-)
ciao wurdy,la tua vasca dimostra in effetti quello che dici,pero' c'e' da dire che, se non sbaglio ,e' in funzione da molti anni,e quelle grosse colonie aiutano molto alla stabilita'del sistema,filtrazione,passami il termine,a coralli.in ogni caso complimenti soprattutto perche' e' la dimostrazione che una ragionata gestione non obbliga a rifare vasche ad ogni pie' sospinto.un saluto.
5 mesi,...io sono arrivato a 8, il problema e' che negli 8 mesi, non ho dosato nulla, ne alimentato, calcio compreso.
I valori alla fine erano spaventosamente bassi, ma nessuna perdita, anzi, si e' quasi decimato tutto, 1 mese prima sdi smontare, a causa proprio, di un sostanzioso cambio d'acqua.
La cosa importante e' la stabilita', soprattutto su vasche molto mature. I cambi restano comunque indispensabili, soprattutto per reintegrare alcuni elementi traccia. Cabi piccoli e' il segreto, che si facciano tutti i giorni o una volta al mese, l'importante e' che siano piccoli.
Comunque, bella vasca, ricca al punto giusto e molto gradevole.
Si Ialao, hai perfettamente ragione #70
La vasca è avviata da quasi 8 anni e la stabilità è uno degli elementi che personalmente ritengo fondamentali, anche oltre alla tecnica, per il buon funzionamento di una vasca reef.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |