Visualizza la versione completa : ricomincio da capo
ivan.bonamici76
06-09-2014, 13:02
salve a tutti
ho una vasca da circa 48 lt lordi avviata da un anno, è la mia prima vasca e come da buon principiante ho fatto un mucchio di cavolate !
ora, voglio ripartire da zero ! svuotare tutto ,tenere un paio di piantine che mi piacciono (pistia, lemna e anubias nana) lavare per bene la vasca, il filtro è interno che faccio ? lo lavo e basta ? o compro cannolicchi e spugna nuova ? e poi fettere fondo nuovo , dei pesci che stiano bene in quei litri per aver un acquario bello ma senza troppo bisogno di starci dietro :)
potete aiutarmi ?
Alcune note:
-lava l'acquario finché vuoi, ma non usar nessun tipo di sapone, detergente o quant'altro, solo acqua e fatica con una spugnetta ovviamene mai usata nemmeno lei con i prodotti citati;
-il filtro secondo me potresti anche metterli n un contenitore da solo con abbastanza acqua dell'acquario per lasciarlo in ammollo, almeno è già parzialmente maturo, senza farli nulla se non sciacquare la spugna con l'acqua dell'acquario.
I cannolicchi non li ricomprare, o almeno non tutti, mettine i 2/3 vecchi e 1/3 nuovi e le spugne sciacquale :-)
ivan.bonamici76
06-09-2014, 15:24
Una volta avviato cosa potrei metterci come pesci ? Mi hanno consigliato gli endler ( che son bellini )
48lt sei un po' al limite, penso gli endler puoi metterli (non sono sicurissimo però,aspettiamo i più esperti), ma considera che si riproducono anche velocemente, quindi nel giro di qualche mesetto ti si riempie la vasca. :-)
sennò potresti mettere un betta, verrebbe fuori una bella vaschetta, molto piantumata e con qualche legno...pensaci :-)
ivan.bonamici76
06-09-2014, 19:19
Il betta mi piace parecchio !!! Ma da solo ? Povero !!
Ma se faccio qualche nascondiglio magare ci sta anche la femmina no ?
secondo me in 48 litri lordi sarebbe meglio solo il maschio
ivan.bonamici76
06-09-2014, 20:26
E pesci da riproduzione cosa ci potrei mettere ?
mah, non saprei, i litri sono pochini, è lo stesso discorso che facevamo con gli endler .. se riuscissi a prendere una vasca più grande potresti fare una bellissima vasca di endler. Prova a vedere sul mercatino :-)
ivan.bonamici76
07-09-2014, 07:09
Magari una vasca più grande !!!! Ma non ho spazio in casa per una più grande purtroppo :(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |