PDA

Visualizza la versione completa : informazioni red cherry

claciro
05-09-2014, 16:36
ciao a tutti! io ho un acquario da 60 litri con 1 corydoras 4 rasbora e 1 platy, volevo sapere se potevo inserire delle red cherry oppure la convivenza è sconsigliata; vi ringrazio :-)

Eugenio Signorello
05-09-2014, 16:51
Per quanto riguarda Rasbora e Cory dovrebbe essere la convivenza tranquilla, anche il platy se è 'unico esemplare. Ma hai intenzione di inserire altri esemplari di platy, o altre specie in generale? Fai cmq attenzione alla taglia che non deve essere troppo "grossa"

Luigi Del Vecchio
05-09-2014, 17:11
Le misure della vasca? Se è un cubo sei limitato nella scelta.

i cory portali almeno a 4, andrebbero messi in gruppo.

idem per le Rasbora, arriva su 6-7 esemplari minimo.

Il platy lo toglierei, i valori non sono gli stessi per le Rasbora e i cory.

Fatto ciò forse un gruppetto di 4 - 5 red cherry le puoi mettere

Sai dirci i valori dell'acqua? Ciao ;-)

claciro
05-09-2014, 17:50
allora,inanzitutto vi ringrazio per le risposte, diciamo che prima c'erano 4 platy e 3 cory; purtroppo con il tempo mi sono morti penso per la temperatura che durante l'estate non sono riuscito a tenere al di sotto dei 30 gradi, e anzi a tal proposito per quanto riguarda la prossima estate vorrei chiedervi qualche consiglio al riguardo; per il resto in realtà i valori dell'acqua probabilmente non so leggerli con grande precisione, comunque ho i test in strisce e, correggetemi se do valori sballati ma dovrebbero essere:
nitrati 10mg/l
nitriti 1mg/l (praticamente solo la seconda colonna e quindi mi rientra nell'ok)
gh 8°d (terza colonna ma cmq ok)
kh 10°d (4 colonna ma non mi sembra ci siano problemi a riguardo)
ph direi 6.5 perchè leggermente più scuro della prima colonna ma più chiaro della seconda
chiedo scusa se dimostro una grande ignoranza in materia e in caso richiedo correzioni :-))
per le misure dell'acquario non è un cubo ma circa 60x30x30

Luigi Del Vecchio
05-09-2014, 18:23
Per i valori e meglil se prendi i reagenti, sono più precisi ;-)

Comunque mi sembrano buoni, come ti ho detto toglierei il platy e aumenterei il numero dei cory e delle rasbora :-)

Che fondo hai (sabbia, quarzo..) ? Se è grossolano ti sconsiglio i cory perche potrebbero ferirsi i barbigli.

ciao! :-)

Ps, cerca di abbassare ancora i nitriti (portali a circa 0,2), altrimenti possono essere pericolosi per i pesci :)

claciro
05-09-2014, 21:43
il fondo dovrebbe essere sabbia; cmq ho il problema di dove mettere il platy...non ho altre vasche purtroppo...per il resto mi sai dire come posso evitare che la temperatura si alzi cosi tanto durante l'estate?