Visualizza la versione completa : Acquario Artigianale Vs Acquario juwel Rio 300
Lupetta92
05-09-2014, 13:12
Ciao Ragazzi da quanto tempo! :) Ho deciso dopo tre anni con i discus in un acquario da 100x40x55 di evolvermi e prendere un acquario più grande! Il mio dilemma è decidere se prendere un Rio 300 o farmelo fare da un vetraio con queste misure: 130X60X60 che ha una portata di litri ben maggiore! Non posso prendere il Rio 400 per la lunghezza 150cm, non ho spazio, di queste misure ho trovato prefabbricato solo l'acquario della Ehiem scubaline 460 ma ha un prezzo per me eccessivo! 1500 euro senza filtro! Una vasca artigianale su un sito delle misure desiderate l'ho trovata a 730 con vetro frontale extrachiaro e 12mm di spessore. Pensavo quindi se mi faccio fare da mio suocero il mobile ,è un restauratore, e la plafoniera e come filtro uso il mio pratiko 300 abbinato ad un altro pratiko non vado a risparmiare parecchi soldi? Lo chiedo soprattutto a quello dei fai da te! Sarebbe utile avere idea del costo dei materiali base!:-) grazie!
Bubana78
05-09-2014, 14:40
beh conta che un rio 300 si trova a 499 + spedizione. non ha di certo vetri extrachiari come quelli (alemno per il frontale) che potresti sceglierti tu.
Appoggio l'idea del filtro esterno, io col pratiko 400 vado avanti da anni, non si intasa, va sempre.
Secondo me più che una questione di risparmio che difficilmente potresti avere con il fai da te in questo caso, avresti una maggior qualità dei materiali ma soprattutto vasca e luci come le vuoi tu e non un compromesso commerciale.
Emiliano98
05-09-2014, 14:58
Io andrei con la vasca artigianale, misure fantastiche :-))
Tapatalkato cor tabbblet :-D
Lupetta92
05-09-2014, 16:20
mmmm in termini di risparmio col fai dai te fatto bene? Tipo per costruire un mobile con scheletro in ferro e struttura esterna in alluminio ? http://acquariomania.net/eheim-acquario-scubaline-nocebianco-supporto-p-8284.html questo è magnifico ma per me è troppo dispendioso! Anche perché manca il filtro! La plafoniera la volevo fare io con mio suocero con led T5! Presi dal ferramenta di fiduciacostano molto ma MOLTO di meno! Vorrei fare un mobile che con le perdite d'acqua non si rovinasse! Quindi niente truciolato! Consigli dai più esperti?
Lupetta92
05-09-2014, 17:37
Allora mi è stato fatta un preventivo di 580 euro 130X60x60 tutti vetri in extrachiaro 12mm di spessore con incollaggio! Che ne pensate?
io ho un acquario ehim da 300l e ti posso dire che è fatto bene,il mobile pure è fatto bene e molto resistente,li considera che hai anche impianto di illuminazione 4x54w t5 e con quella luce avoglia a piante(vuoi usare led presi in ferramenta? non credo vadano bene tutti i led occorrono led con una qualità di luce adatta) vedi se lo puoi vedere dal vivo prima l'acquario ehim poi decidi
Lupetta92
05-09-2014, 18:35
io ho un acquario ehim da 300l e ti posso dire che è fatto bene,il mobile pure è fatto bene e molto resistente,li considera che hai anche impianto di illuminazione 4x54w t5 e con quella luce avoglia a piante(vuoi usare led presi in ferramenta? non credo vadano bene tutti i led occorrono led con una qualità di luce adatta) vedi se lo puoi vedere dal vivo prima l'acquario ehim poi decidi
Costa troppo, 1500 euro sarà anche bello ma il filtro di 400 euro la ehiem lo poteva mettere. Da un buon ferramenta si possono trovare led t5 anche da 39 watt!
Da un buon ferramenta si possono trovare led t5 anche da 39 watt! ?????????????????
cosa sono i led t5?
poi per un acquario da 130cm di lunghezza non puoi usare neon da 39w perché sono troppo corti 84,5 cm devi usare quelli da 54w che misurano 115cm,poi tutto in extra chiaro serve l'acquario? quanti lati vedrai? fai solo quelli in extrachiaro allora,poi fai bene il conto per fare impianto luci,vedi quello che vuoi fare e fatti 2 conti,il supporto quanto ti costa?
Lupetta92
06-09-2014, 11:17
Da un buon ferramenta si possono trovare led t5 anche da 39 watt! ?????????????????
cosa sono i led t5?
poi per un acquario da 130cm di lunghezza non puoi usare neon da 39w perché sono troppo corti 84,5 cm devi usare quelli da 54w che misurano 115cm,poi tutto in extra chiaro serve l'acquario? quanti lati vedrai? fai solo quelli in extrachiaro allora,poi fai bene il conto per fare impianto luci,vedi quello che vuoi fare e fatti 2 conti,il supporto quanto ti costa?
Scusa non led ma neon! 39 watt quindi è troppo corto? Uff per il mobile posso risparmiare tanti soldi! Perchè volevdo c'è pure il padre del mio ragazzo... mi è stato fatta un preventivo anche di 240 euro vetri anteriori in extrachiaro e gli altri in float ma senza incollaggio!
Ps:Qualcuno mi dice come spostare la sezione in fai da te? Forse è più indicata per la mia domanda. Grazie! :)
fai solo il frontale extrachiaro, il resto fallo vetro normale. risparmi già li qualcosa e mettilo da parte per un buon filtro esterno..
lugino93
07-09-2014, 08:56
fai una buona base di ferro.. il mio rio 300 ha solo la base di compensato e non é che mi fidi piu di tanto... anche se sta li dal 2009!
Avevo un rio300, aveva un tirante nel mezzo.
Ebbene, il tirante dopo qualche anno si è rotto.
È rimasto qualche settimana così (il tempo di far arrivare i ricambi).
Boooohhhhmmmm
1cm d'acqua in tutta la casa.
Non so se la versione attuale ha ancora il tirante. Se c'è l'ha, io non me lo prenderei più.
Adesso ho un ELOS 120.... Altro livello.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
io ho un rio300 ed ha due tiranti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |