Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per acquisto neon

Fish2014
05-09-2014, 09:41
Ciao,
avrei bisogno di un vostro aiuto per acquistare dei neon.
Non è molto che mi sono cimentata nell'acquariofilia ed in più mi mancano anche altre nozioni di varia natura....ad esempio che caratteristiche devo osservare per comperare dei neon? #28d#

Mi spiego meglio .... ho notato che nei miei acquari (vedi dettagli nella firma in calce) c'è luce luce insufficiente per molte specie di piante e vorrei sostituire i neon per avere più luce

Per comprare un neon oltre al wattaggio e alla lunghezza del tubo cosa devo verificare? gli attacchi sono tutti uguali? #12

Nel primo acquario che attualmente monta un T5 posso "osare" con un T8?
Mi scuso in anticipo per la banalità delle mie domande....ma non sapere le cose è brutto #23

grazie in anticipo

Avvy
05-09-2014, 10:24
No, T5 e T8 hanno diametri differenti, quindi anche attacchi diversi. Inoltre i T5 sono più efficienti dei T8.

Per scegliere i neon devi controllare, oltre al tipo t5 o t8, lunghezza, Watt, colore e qualità della luce. Queste ultime sono date da un codice di 3 cifre. La prima deve essere 8 o 9 e ti indica la qualità della luce emessa. Le altre due ti indicano il colore in gradi Kelvin ( ad esempio 65 significa 6500 Kelvin).

Detto questo se leggi le altre discussioni presenti in sezione trovi tutte le risposte.

Purtroppo la firma non si vede via tapatalk.

Spedito con un pandarmato

GTX
05-09-2014, 10:34
La potenza dei neon varia con la lunghezza.........piu lungo piu potenza. Dunque sui tuoi acquari non puoi togliere solo il neon e metterne uno piu potente.........nunse po fa.
Per forza di cose ne devo aggiungere degli altri .......io ho un tetra uguale al tuo ed ho aggiunto un ltro neon da 13 w (piu potente non potevo in qunato per lunghezza non ci sarebbe entrato).
Per fare questo hai due vie:
1) comprare una centralina per neon t5 gia assemblata con cuffie stagne dove tu aggiungi il neon e trovi posto nel coperchi per posizionarlo.
2) fai da te comprando la centralina e le cuffie stagne e poi assembli. Ovviamente risparmi ma dipende da quanto sei forte con il fai da te ed in eletricita/elettronica per capire quale centralina prendere

Ovviamente se devi aggiungere neon meglio i t5 piu performanti

Fish2014
08-09-2014, 12:05
grazie 1000000 per le delucidazioni....purtroppo per ora dovrò resistere con la poca luce che ho #13