Entra

Visualizza la versione completa : vasca con guppy.

Victor 89
05-09-2014, 00:28
Salve ragazzi,non ci si sente da un pò.Spero abbiate passato buone vacanze.Il mio acquario è pieno di guppy che nascono sempre più,e ho avuto dei bellissimi incroci,e colorazioni.Ma purtroppo le piante mi danno problemi.Il cabomba è quasi morta,sono rimasti solo pochi steli.L'egeria densa invece cresce a dismisura e la tengo galleggiante ma vedo che purtroppo toglie luce alle altre piante che stanno sotto,cioè microsorum windelov,echinodornus quella che nasce bassa,e delle cryptocpryne.In pratica non so che fare,con la popolazione che aumenta sempre più,le piante che purtroppo non sono adatte ad una vasca di 40 litri come l'egeria densa e la cabomba.Inoltre non ho fondo fertilizato,ma solo ghiaia.Che devo fare?..che piante mettere(io ho solo guppy,e solo quelli voglio avere).Se togliessi le piante,e tenessi solo i pesci?..è una cavolata,vero?#23#23#23

pietro.russia
05-09-2014, 10:35
Ciao bisogna fare una scelta ho allevi e riproduci pesci ho cerchi di trovare un compromesso lo conosci il proverbio non si può avere la BOTTE PIENA E...............................Ti saluto

Luigi Del Vecchio
05-09-2014, 11:02
Dovresti cercare di vendere/regalare la popolazione in eccesso. Le piante comunque non le toglierei, insieme al filtro una mano te la danno.

Potresti aggiungere del ceratophyllum che ti sarebbe anche molto utile per gli inquinanti in vasca dato un po la popolazione elevata.

Victor 89
05-09-2014, 13:22
Il punto è questo,senza avere substrato,ma solo ghiaia piante come cabomba ed egeria si staccano dal fondo,e mentre l'egeria vive anche sospesa,la cabomba mi è quasi tutta morta.Pertanto devo per forza avere il substrato terroso per avere le piante in vasca?..o ci sono piante che vanno bene e campano senza probelmi anche solo nella ghiaia??

Luigi Del Vecchio
05-09-2014, 13:49
Bhe dipende da che piante vuoi mettere. Cioè se vorresti mettere delle cryptocoryne (che non sono molto esigenti in termini di coltivazione) ti basta mettere delle tabs vicino alle radici.

Ma se per la maggior parte vorresti coltivare piante che si nutrono tramite le radici, a questo punto ti direi di mettere il fondo fertile.

Secondo me potresti evitarlo, se hai legni o rocce puoi tranquillamente ancorarci piante epifite come muschi, anubias, bolbitis e microsorum.

Forse se ci dici che piante vuoi mettere facciamo prima ;-)

Victor 89
05-09-2014, 14:23
Consigliami tu...io in vasca ho le piante sopra citate,tra cui anche l'echinodorus blehri,e l'anubias...le crypto le tengo già..il muschio anche che ho messo in anfora(può morire lì tutto appalottolato?).Piante facili senza che svuoto la vasca per metterci il fondo fertile e mi metto a fare un macello...

Luigi Del Vecchio
05-09-2014, 15:01
Guarda qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996 ;-)

Victor 89
05-09-2014, 23:28
Quindi anche senza substrato fertile possono vivere alcune piante?

Robi.C
06-09-2014, 00:37
Si, alcune piante assorbono nutrimento dalle radici, crypto, altre dalle foglie, cabomba.
Le piante che assorbono dalle foglie possono vivere tutte senza fondo fertile

Victor 89
06-09-2014, 16:27
Piante facili senza fondo fertile da tenere con i guppy?? :) :) :)..considerando che ho l'geria densa galleggiante e può ombrare un pò il fondo,e non far arrivare la giusta luce fino a sotto.

Robi.C
06-09-2014, 18:00
Anubias, bolbitis, microsorum
http://www.acquariofiliaitalia.it/newsletter/news-letter-anno-2014/epifite-nellacquario-le-piante-acquatiche-predilette-da-chi-pratica-aquascaping.html