Visualizza la versione completa : Aiuto urgente
giorgio79
03-09-2014, 22:39
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio
Ho una coppia di discus "foto postate qui in discus e allestimento discus" sempre stati in salute e di buon appetito, depongono regolarmente il problema è che sono tre giorni che uno di loro non si alimenta, almeno non davanti a me quando do loro il cibo dedicato.
Non ho notato segni di malattia o sofferenza.
valori acqua
ph 6.5
kh 4
t 28 gradi
nitrati inferiori a 15
Pareri e consigli?
sono preoccupato
giorgio79
08-09-2014, 00:27
ecco la foto
http://s28.postimg.cc/d4g3l2c7d/20140905_214334.jpg (http://postimg.cc/image/d4g3l2c7d/)
Sembra un po' scuro... ma forse è l'immagine... cosa stai provando a somministrare come alimento?
giorgio79
15-09-2014, 00:30
granuli per discus e ogni tanti artemia
A parte il digiuno che sintomi ha?
giorgio79
15-09-2014, 00:32
Sono giorni che non mangia e risulta deperito. poi è comparso un piccolo punto bianco che sembra un batuffolo
------------------------------------------------------------------------
sintomi.
dimagrimento
non mangia
livrea scura
e rimane appartato
Un discus sano adulto non deperisce in 7 o 30 giorni... ci vogliono un paio di mesi... forse non stava bene già prima... comunque hai la possibilità di isolarlo? Quanti altri discus hai? Stanno bene gli altri pesci? Litraggio dell'acquario?
giorgio79
15-09-2014, 00:42
Non posso isolarsi purtroppo... vasca 190 litri solo una coppia che fino a 7 giorni fa deponeva regolarmente. quello conciato così è il maschio
Quindi sarà stressato, lo stress potrebbe proprio essere all'origine di tutto. Sono pesci che devono essere allevati in branco. L'acquario com'è? Arredato, con fondo?
giorgio79
15-09-2014, 12:22
Quindi dite che il trattamento com metronidazolo Va bene?
Più che altro andrebbe ripristinata una situazione compatibile con i pesci che allevi, la cura può essere (se azzeccata) un temporaneo rimedio che però non risolve il problema di base. Ad ogni modo la cura fatta in vasca arredata è praticamente inefficace e per renderla utile rischi di andare a intaccare il filtro. Molto meglio sarebbe isolare il pesce da curare.
giorgio79
17-09-2014, 14:30
A distanza di tre giorni di trattamenti il discus ha ripreso il suo colore brillante, si isola meno, mangiare ancora poco poco. vedremo.
Grazie per i consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |