Visualizza la versione completa : Valori acqua mio acquario
TOGNADOS
03-09-2014, 21:19
Ciao, ho fatto il tetra test e qui di seguito vi scrivo i valori dell'acqua del mio acquario. Mi date delle opinioni? Grazie
CLORO: 0
PH: 8.0
KH: 15
GH: 16
NO2: 1
NO3: 25
Nella vasca da 120 lt ho:
- guppy
- black molly
- platy corallino
- corridoras
- pesce pulitore vetro (non so il nome)
- barbus tetrazona
+ avannotti di black molly
Grazie
TOGNADOS
03-09-2014, 23:24
Nessuno mi risponde?
ANDREA.79
04-09-2014, 09:32
io cercherei di abbassare i valori:
no2 devono essere 0;no3 l'ideale sarebbero 10;
gh lo porterei a 9 - 10
kh lo porterei 7-8
ph lo porterei a 7 - 7,5
ciao, da quando e' avviato l'acquario? Perche se' avviato da poco l'NO2 a 1 significa che il filtro deve maturare....altrimenti se e' gia avviato (3-6 mesi) hai qualche problema con lo stesso.
ANDREA.79
04-09-2014, 09:58
spero proprio sia avviato da tempo e che abbia già fatto la maturazione, vero????
TOGNADOS
04-09-2014, 18:20
avviato da 15 giorni poichè il negoziante mi ha detto di mettere delle pastigliette della TETRA le ho messe e ha detto di mettere subito i pesci perche ci pensano loro.
Anche altri negozianti mi hanno detto la stessa cosa ma non per vendere perche non mi hanno venduto nulla..
facendo il paragone con gli standard della confezione dei test tetra mi dice tutto regolare pero'.......
------------------------------------------------------------------------
io cercherei di abbassare i valori:
no2 devono essere 0;no3 l'ideale sarebbero 10;
gh lo porterei a 9 - 10
kh lo porterei 7-8
ph lo porterei a 7 - 7,5
e come si abbassano questi valori?
ANDREA.79
04-09-2014, 18:41
prima di tutto.....
togli immediatamente i pesci !!!!!!
una vasca per essere ben matura deve girare almeno un mese !!!!! e non ci son santi, pastiglie, pastigliette che tengano.
se sono solo 15gg che la vasca gira, ecco spiegato il perché degli strani comportamenti dello scalare:
sta avvenendo il picco di NO2 e ti garantisco che se tieni il pesce in vasca, lo trovi stecchito.....
dimenticavo. .....
evita come la peste i venditori come quello!!!!
è inutile lavorare sui valori se prima la vasca non ha finito il periodo di maturazione...
ti consiglio di leggerti le guide apposite in evidenza, e di chiedere prima al forum cje a pescivendoli come quello:
lui ha interesse nel vendere, noi no!
TOGNADOS
04-09-2014, 19:03
Non ho scalari e mai avuti comportamenti strani dei miei pesci....
ANDREA.79
04-09-2014, 19:05
oopssss! go confuso con altro post!😅
resta il fatto che la vasca non è matura e quindi vale quanto sopra......
TOGNADOS
04-09-2014, 19:08
Se levo i pesci ormai no so dove metterli... Passera questo mese e poi ne introdurro altri sl limite
ANDREA.79
04-09-2014, 19:15
ma così li condanni a morte!!!! senti dal pescivendolo se te li tiene "parcheggiati".....
TOGNADOS
04-09-2014, 20:15
Non me li tiene... Gliel ho chiesto prima .. Mi tocca regalarglieli che lo ho comprati da lui
pietro.russia
04-09-2014, 20:36
Ciao scusate, ma con esperienze dirette e vissute posso garantire e scommettere con chiunque. Chè i pesci in vasca si possono introdurre dopo 15 giorni, a meno chè si usino attivatori batterici e il filtro funzioni bene. Comunque tornando alla problema di TOGADOS se il filtro funziona bene inserisci dentro del SERA NITRIVEC e risolvi il problema in 24 hore.
ANDREA.79
04-09-2014, 20:42
il nitrivec della Sera è solo un paliativo...
è alla base il problema:
il filtro non maturo..
speeo vivamente che sopravvivano, ma ho seri dubbi.
inoltre spero che in futuro starai alla larga de pescivendoli come quello.
pietro.russia
04-09-2014, 20:54
il nitrivec della Sera è solo un paliativo...
è alla base il problema:
il filtro non maturo..
speeo vivamente che sopravvivano, ma ho seri dubbi.
inoltre spero che in futuro starai alla larga de pescivendoli come quello.
Bisogna sapere chè tipo di filtro ha, e come e stato allestito il filtro. Comunque sera nitrivec pagliativo o non pagliativo sicuramente aiuta
ANDREA.79
04-09-2014, 20:58
concordo che aiuti ma converrai l'errore di base, e che non è la soluzione ideale....
concordo che aiuti ma converrai l'errore di base, e che non è la soluzione ideale....
TOGNADOS, che filtro hai e come lo hai allestito ?
ormai la frittata e' fatta..........purtroppo chi inizia andando in negozio (e lo fa in buona fede) poi si ritrova in queste situazioni........... Comunque secondo me i platy ed il cory non ne risentiranno del picco (almeno nel berve medio termine). Sono pesci forti. Gli altri non so.
ANDREA.79
05-09-2014, 14:50
non ho dubbi sulla buona fede e come già detto, per il futuro, meglio informarsi qui dove nessuno ha interesse e poi andare al negozio (dove interessi ne hanno ben più di uno);
così facendo si avrà anche modo di "misurare" le competenze del negoziante per verificare se si tratta di un semplice venditore o di una persona che lo fa per mestiere associata alla passione....
spero proprio che vada tutto bene....
Fino alla maturazione della vasca ti direi di fare cambi d'acqua ravvicinati per cercare di "livellare" il picco dei nitriti. Tieni comunque controllati i valori. Inoltre vendi sul mercatino i tetrazona: prediligono acque diverse, più tenere, e inoltre potrebbero mordere le pinne dei guppy.
Per il "pulitore" posta una foto così lo riconosciamo e puoi informarti sui suoi bisogni.
Spedito con un pandarmato
TOGNADOS
05-09-2014, 18:05
ho un filtro TETRATEC EX 800 PLUS esterno.. allestito con quello che c'era gia dentro.. cosa ne dite?
TOGNADOS
05-09-2014, 20:36
Ho messo il nitrivec e l acqua é diventata torbidissima.. Speriamo non muoiano tutti
TOGNADOS
07-09-2014, 22:20
Non mi rispondete più?
pietro.russia
07-09-2014, 23:13
Non mi rispondete più?
Il filtro e ottimo l'acqua torbita chè hai e normale vedrai entro 24 h l'acqua diventa limpida il NITRIVEC fa quello effetto
franzkekko
07-09-2014, 23:51
Ciao a tutti mi aggrego qui per non creare un nuovo post (sono diverse le sezioni e i thread in cui potrei chiedere =) ).
Ho allestito un Wave xCube 40 in data 28 agosto. Era di un amico che lo ha tenuto fermo per un paio di anni. Aveva incrostazioni da spaventare la piu muscolosa casalinga abituata al calcare...
L'ho pulito, sciacquato e risciacquato piu volte.
Il filtro era praticamente già pronto, era pulito con i cannolicchi in buono stato (in negozio mi aveva detto che avrei potuto usarli senza problemi).
questo è il flusso del filtro:
http://www.iocasa.it/sites/iocasa.it/files/qa-images/20088622227_FILTRO.jpg
Ha girato una settimana poi puzzava di marcio (palude...ma puzzava da nausearmi :D ) in negozio mi hanno dato il sera bio nitrivec e quello per i metalli pesanti (anche se usando acqua di falda e non di acquedotto non ho cloro e simili nei rubinetti...)
Insomma adesso l'acqua profuma...
Il pH inizialmente era 8, poi ho fatto una bottiglia col CO2 gel e l'ho portato fra 7 e 7.5
Adesso mi è arrivato un kit della tetra (per 60€ su ebay quello conun sacco di test disponibili) e ho misurato l'ammoniaca. E' a valori alti! 1,5mg/l
Con il bioattivatore non dovrebbe essere piu bassa? insomma dovrebbe essere partito il filtro no?
Dicono che si possono mettere i pesci dopo 24h...ma se uno non controlla e mette i pesci li avvelena!
Io voglio aspettare quando i valori saranno apposto, ma mi preoccupa che col bioattivatore sia così alta l'ammoniaca. I cannolicchi non hanno ospitato i batteri? Ho preparato male l'acquario?
Sembra come se il bionitrivec non l'avessi messo, visto che sono passati 10giorni e c'è il picco dell'ammoniaca (spero sia un picco).
In acqua ci sono (mi ha detto il negoziante, si si mettile pure...) delle piante:
Echinodorus Tennellus
Hydrocotyle sp. Japan
Echinodorus Rosè
Anubias Kruising
Siccome sto pulendo un altro acquario per il soggiorno (comprato usato e fermo da una settimana) vorrei fare le cose decentemente, ho sbagliato qualcosa?
Grazie in anticipo ;)
ANDREA.79
08-09-2014, 06:57
ma anche il filtro è rimasto fermo un paio d'anni?
franzkekko
08-09-2014, 09:03
Si si tutto!
ANDREA.79
08-09-2014, 09:37
Ecco spiegato il puzzo di marcio.....
personalmente avrei cambiato tutti i materiali filtranti...
il puzzo è dato dalla "riattivazione" della flora batterica, ma capirai da solo che se il tutto è rimasto fermo due anni e per quanto eventualmente sia stato pulito prima di riporlo......
io avrei cambiato tutti i materiali filtranti, ed avrei fatto girare il tutto per un mese senza additivi vari; avrei lasciato che la maturazione avvenisse naturalmente, magari aggiungendo solo un po di cibo per favorire l'inizio del ciclo dell'azoto e la relativa formazione della nuova flora batterica con relativi picchi....
nella situazione che descrivi non mi ci sono mai trovato e l'unico consiglio che mi sento di darti è di avere molta pazienza nell'inserimento degli ospiti per essere ben certo che il filtro si sia "riattivato" a dovere ed evitare così brutte sorprese....
franzkekko
08-09-2014, 09:45
Ok grazie della dritta. Eppure ho fatto biologia alle siuperiori prima di fare geologia all'Università :) il mio pensiero è stato che essendo fermo da due anni, qualsiasi forma batterica era morta. Una sciacquata sotto l'acqua per rimuovere la polvere e via.
Aspetterò :)
Situazione che non vorrei diventasse simile è quella del filtro dell'altro acquario. Un ragazzo vendeva una mare di roba a pochi soldi vicino casa mia, roba tenuta anche bene. C'è un filtro tetra EX400. Con la spugna ho pulito le alghe e il calcare, cannolicchi e spugne allora li cambio? Nelle spugne c'è qualche pezzo di schifezza mentre i cannolicchi hanno l"aspetto alcuni belli nuovi altri bucherellato ingialliti... Booh :) grazie ancora per la disponibilità!
ANDREA.79
08-09-2014, 09:58
i cannolicchi, essendo porosi per trattenere e favorire l'insediamento della flora batterica, credo che trattengano inevitabilmente una parte di essi, per quanto uno li lavi ...
io nel dubbio, visto il "costo esiguo" dei materiali di ricambio necessari (spugne, cannolicchi, ecc.) prenderei tutto nuovo.
il filtro ed i suoi materiali sono il CUORE della vasca, meglio quindi spenderci due eurini in più....
franzkekko
08-09-2014, 11:20
Si certamente... Ma se la negoziante stessa contro il suo interesse mi aveva detto "usali pure" mi ero fidato ciecamente ;)
Per la vasca nuova li cambio, quella attuale ormai la lascio così, ci metterà di piu :)
ANDREA.79
08-09-2014, 11:31
Si certamente... Ma se la negoziante stessa contro il suo interesse mi aveva detto "usali pure" mi ero fidato ciecamente ;)
Per la vasca nuova li cambio, quella attuale ormai la lascio così, ci metterà di piu :)
Faccio l'avvocato del diavolo sparando cifre a caso, per rendere l'idea.....
e se la negoziante non ti ha venduto materiali nuovi per un valore totale supponiamo di 15 euro,
dicendoti di riutilizzare quelli esistenti, perchè pensava già di venderti prodotti per riattivarli per 20, 30, 40 euro....?????
comunque, sulla vasca vecchia, non avere fretta....
franzkekko
08-09-2014, 11:50
....sagace!! DANNAZIONE :D
ANDREA.79
08-09-2014, 11:56
:-d#70
TOGNADOS
08-09-2014, 15:07
torniamo a me:
- ogni quanto devo pulire il filtro?
- ogni quanto cambiare il materiale filtrante?
grazie
ANDREA.79
08-09-2014, 15:18
torniamo a me:
grazie
la regola principe è toccarlo il meno possibile....
solo ed esclusivamente quando si nota un'evidente calo della portata in vasca... #70
TOGNADOS
08-09-2014, 16:38
torniamo a me:
grazie
la regola principe è toccarlo il meno possibile....
solo ed esclusivamente quando si nota un'evidente calo della portata in vasca... #70
quindi non devo mai aggiungere acqua?
c'è chi dice anche di mettere acqua distillata.. o si sbaglierebbe?
ANDREA.79
08-09-2014, 21:31
solitamente per rabboccare l acqua evaporata di utilizza osmosi
TOGNADOS
09-09-2014, 17:00
e dove la trovo? distillata non va bene?
ANDREA.79
09-09-2014, 17:12
o la produci tu mediante l'installazione di un apposito filtro applicato ad un rubinetto / tubazione dell'acqua di rete,
oppure
la compri direttamente dal negoziante di fiducia.
la differenza sostanziale dipende dal quantitativo a te necessario in quanto non è detto che nell'ipotesi tu dovessi dotarti di un impianto, sia economicamente più conveniente che comprarla dal negoziante al bisogno.
considera che mediamente per 1 litro di acqua d'osmosi prodotta se ne producono 4 di scarto...
il costo medio dai negozianti è di 0,20/0,50 cent/litro.
per esser sicuro della bontà dell' acqua che ti vende, prima fai una prova acquistandone pochi litri e se ti è possibile fatti i test a casa per vedere valori di GH e KH che dovrebbero risultare a 0.
molto spesso capita che venditori senza scrupoli spaccino acqua di RO (osmotica) come ottima, quando invece non lo è per niente....
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e neofita ho un acquario wawe riviera80 full led avviato 4 settimane fa composto sub strato della tetra 5,8 kg 15 kg di ghiaietto brasiliano filtro black box 100 riscaldatore da 100 watt illuminazione 2750 lux da 0,5 watt/l come flora ho tre cryptocoryne tre anubias e due felci di giava all inizio i miei valori erano prima settimana
Ph 8.4
Gh 10
Kh 7
No2 0,03 mg/l
No3 3 mg/l
Il picco nitriti lo ho avuto a cavallo tra la fine della terza settimana e l inizio della quarta con i no2 1,6 mg/l e no3 50 mg/l
Adesso sono trascorsi 4 giorni e il livelli sono
Ph 7.2
Gh 8
Kh 7
No2 <0,03 mg/l
No3 12,5 mg/l
La mia domanda è visto che voglio mettere dei poecilidi nel mio acquario i valori sono attendibili
Volevo aggiungere utilizzo co2 a gel e il mio foto periodo e di nove ore
franzkekko
17-09-2014, 17:53
Eccomi di nuovo, il mio acquario ha finito la maturazione...penso.
I valori dell'acqua sono questi:
Temo 26°C
pH 8
KH 12
GH 18
NO2 0 (primo giorno con i nitriti esauriti)
NO3 0
NH4/NH3+ 0
CO2 3,6
Fotoperiodo: dalle 10.00 alle 16.00
Volume 40Litri
A parte che da quel che ho capito fin'ora, alla fine della maturazione dovrei avere i nitrati alti...e invece la colorazione della provetta è pari al minimo di NO3.
Ho i test della tetra, sono 3 provette e una polverina (che non si scioglie, boh).
Le piante che ho sono queste
Echinodorus Tennellus
Hydrocotyle sp. Japan
Echinodorus Rosè
Anubias Kruising
tutte in rapida crescita a parte Anubias che comunque ha sviluppaot le sue radici e ingrandito le foglie. Sulla echinodorus e sulla Hydrocotyle si sono svbiluppate delle diatomee, le ho rimosse dalle foglie con le dita ma non credo di aver eliminato il problema alla fonte...
Hanno invaso anche un cristallo di quarzo del monte rosa che ho messo fra il ghiaino del fondale, illuminato da un led sotto all'acquario. Nero/marrone di alghe.
Devo fare un cambio acqua? Con acqua di osmosi magari? Perchè nel negozio dove vado mi hanno detto che non fanno piu acqua di osmosi e se voglio mi danno l'acqua dei loro acquari.
vorrei creare le condizioni giuste per i Betta Splendens, abbassare quindi pH e kh e gh suppongo. Chiedo aiuto a voi =) (anche per eliminare le alghe) =)
Grazie in anticipo
ANDREA.79
18-09-2014, 09:20
non conosco le caratteristiche degli ospiti che vorrai inserire, quindi a determinate domande mi astengo di rispondere; aspettiamo altri più ferrati sull'argomento, comunque dai uno sguardo alla relativa scheda qui.... http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170
- NO2 a 0: è perfetto, e così deve/dovrebbe rimanere...
- NO3 a 0: non va bene! per un'equilibrio ottimale bisognerebbe avere in rapporto di 10 a 1, gli NO3 e PO4, cioè, 10 ml NO3 e 0,1 ml di PO4. Questa situazione di equilibrio è a tutto favore delle piante ed a sfavore delle alghe... esistono integratori specifici come Nitrogen della seachem per NO3 e phosphorus per PO4 sempre della seachem (eventualmente puoi prendere ad un costo molto inferiore il clismalax (clisteri) in farmacia e ti durano molto a lungo)
- NH3/NH4 a 0: perfetto, e tali devono rimanere;
- CO2: il valore ottimale, lo ricavi dalla tabella di comparazione che trovi qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
come puoi notare, in base al Kh e PH che hai attualmente, hai poca CO2 e devi quindi aumentare (gradatamente), ammesso e non concesso che questi siano o no valori ottimali per i futuri ospiti.
la presenza di diatomee è normale in maturazione; spariranno da sole mano a mano che la maturazione va avanti, oppure puoi eliminarle come già hai fatto.
al momento non farei cambi d'acquae aspetterei almeno ancora una settimana (male non fà! a tutto beneficio della vasca) NON PRENDERE, l'acqua delle vasche del negoziante!
avranno valori di gh e kh differenti dai tuoi ma soprattutto non hai la certezza assoluta che non contengano elementi patogeni a discapito dei tuoi futuri ospiti.
trovati se ne hai la possibilità un'altro negoziante che ti fornisca osmosi, oppure valuta l'acquisto di un filtro per fartela da solo; vista la tua vasca e la relativa esigenza nei quantitativi a te neccessari per i cambi, dovresti cavartela senza spendere cifre esorbitanti.
acquista i sali o integratori liquidi necessari per (nei cambi) portare l'osmosi a valori desiderati di gh e kh, di pari grado a quelli che hai in vasca per non creare sconpensi a discapito degli ospiti...
franzkekko
18-09-2014, 12:04
Ok grazie mille, infatti leggevo su un altro thread "come prepararsi l'acqua" partendo da quella di osmosi e aggiungendo i sali. Vorrei mettere dei betta splendens intanto, che vedevo sulla tabella esigenze pesci/litri che posso ospitarli. Poi ho guardato i valori ottimali per il loto benessere e sono pH leggermente acido e kh intorno al 6. Per l'NO3 acquisterò un altro test di marca diversa perché mi fa strano che diventi rrasparente all'indicatore.
Per l'acqua di osmosi c'è un altro negozio dove ero andato a prenderne, 5 litri per i rabbocchi... 0,13€ litro.
Allora lascio girare ancora, cosi completo il mese esatto e non forzo i tempi.
Per la CO2 mi basterebbe abbassare il pH e otterrei concentrazioni più elevate... Ma do tempo all'acquario un altra settimana
Grazie ancora ;)
ANDREA.79
18-09-2014, 12:48
sicuramente in base alla tabella per CO2 ed alla scheda riportante le caratteristiche dei Betta, bisogna abbassare il PH. Per abbassarlo devi abbassare il kh ed acidificare con Co2 fino al raggiungimento dei valori ottimali.
franzkekko
18-09-2014, 18:56
sbagliavo le quantità di polvere per l'analisi del NO3. Perchè scrivono misurino, ma nello stesso kit di misurini ce ne sono due, e io per misurino avevo visto solo un cucchiaio :D quindi mettevo una montagna di polvere invece di una puntina. Va beh... infatti sono oltre i 100mg/l
Ho l'acqua di osmosi,
ph 5,5
KH 0 e
GH 0
Faccio due conti e cambio l'acqua ;)
ANDREA.79
18-09-2014, 19:02
l'osmosi è ok, ora bisogna abbassare poco per volta fli no3
i fosfati (po4) a quanto sono?
franzkekko
18-09-2014, 19:11
fra 0 e 0.5mg/l =)
ANDREA.79
18-09-2014, 19:47
io gatei così:
annotazione valori di paretenza (li hai già), e cambio del 10% con solo osmosi.
dopo 3gg nuova misurazione valori ed eventuale nuovo cambio del 10% (solo osmosi)
così facendo abbassi i valori gradualmente fino al raggiungimento di quelli desiderati, continua la maturazione e non crei sbalzi eccessivi
franzkekko
22-09-2014, 12:33
Ciao Andrea! allora honfatto i cambi, con qualcosa più del 10%. I valori ora sono
NH 0
NO3 0
GH 8
KH 5
pH 8
Com'è possibile che con tutti cambi che non fatto il pH non sia sceso di mezzo valore? :( l'acqua di osmosi ha pH 5! :(
Deve esserci un generatore di basicita nel mio acquario >.<
In più non so come sono arrivati nel filtro degli esserini microscopici che si muovono e saltellano O.o sono disperato :D
Grazie in anticipo!!
ANDREA.79
22-09-2014, 13:02
i valori postati sono a distanza di ... gg dal cambio o li hai rilevati subito dopo?
comunque,
hai misurato PO4? a quanto sono?
per abbassare il PH serve CO2; hai aumentato l'erogazione?
se anche aumentando il Ph non cala, significa che hai qualcosa di calcareo in vasca che fa da tampone:
ghiaino/pietre/arredi....
sei sicuro di non averne?
la sicura controprova che tutto sia ok, ce l'hai prendendo un po di questi materiali e versarci sopra un po di viakal: se questi materiali contengono calcare, friggono, altrimenti non succede nulla...
per il resto, bisognerebbe integrare NO3 nei modi che ho indicato qualche post indietro....
franzkekko
22-09-2014, 14:54
I dati sono a 15 ore dall'ultimo cambio acqua di ieri.
PO4 praticamente a 0mg/l.
Dopo rifaccio la co2 gel.
Ho fatto un video a quei microesserini poi lo carico su YouTube e lo link qui!
Il fondale è fatto di ghiaino metamorfico e intrusivo quindi non reagisce all'acido cloridrico. Mi orienterò su pesci che sopportino un pH alcalino, peccato per le piante che sono tutte e 4 specie che stanno fra pH 6 e 7 :( anche se crescono a vista d'occhio...
ANDREA.79
22-09-2014, 15:04
molti usano o provano ad usare la co2 gel ed altrettanti tornano sui loro passi perchè con risultati scadenti...
prova a guardare le discussioni dedicate e fare un giro sui negozi on line;
ci sono impianti con buone caratteristiche e buon valore qualità/prezzo.
tolta la possibilità che chi sia qualche elemento calcareo che faccia da tampone al PH, è probabile che il tuoi impiantino di CO2 a gel, sia troppo "poco" per variazioni apprezzabili.
gli esserini che gironzolano allegramente sono normali in vasche/filtri in maturazione; fanno parte della flora batteriche che si stà formando....
posto che GH e KH ti vadano bene, bisognerebbe aggiustare NO3 in relazione a PO4 come già detto sopra. Controlla/misura anche il FE che non deve essere a 0...
scusate se mi intrometto....ma con i cambi di osmosi si abbassano solo le durezze....è vero che con un kh basso è piu facile (non impossibile) che il ph scenda, ma servirebbe usare qualcosa di acidificante come torba, foglie di quercia, pignette e anche la stessa co2....
altra cosa....il ph nell'acqua osmotica non serve misurarlo....avendo kh 0 è un valore che poco conta....
ANDREA.79
22-09-2014, 17:17
scusate se mi intrometto....ma con i cambi di osmosi si abbassano solo le durezze....è vero che con un kh basso è piu facile (non impossibile) che il ph scenda, ma servirebbe usare qualcosa di acidificante come torba, foglie di quercia, pignette e anche la stessa co2....
altra cosa....il ph nell'acqua osmotica non serve misurarlo....avendo kh 0 è un valore che poco conta....
infatti il mio suggerimento è stato:
posto che in vasca non ci sia nulla di calcareo che faccia da tampone, servirebbe un'impianto di CO2 più efficente e performante di quella a gel....
poisi, ci sono altri modi come la torba ed altro, ma ho evitato per non creare confusione...
franzkekko
22-09-2014, 17:20
Intanto sto andando a prendere la torba al negozio vicino casa... Spero di fare cosa giusta. Ho letto nel forum circa anche le dosi e le verifiche periodiche. 0,5g/l per cominciare.
Faccio sto esperimento :)
ANDREA.79
22-09-2014, 17:22
personalmente avrei optato per co2 con impianto che credo di più facile gestione/utilizzo,
ma nulla in contrario alla torba...
tienici aggiornati
franzkekko
22-09-2014, 17:25
Grazie mille! Vi aggiornerò senz'altro ;)
posto che in vasca non ci sia nulla di calcareo che faccia da tampone, servirebbe un'impianto di CO2 più efficente e performante di quella a gel....
poisi, ci sono altri modi come la torba ed altro, ma ho evitato per non creare confusione...
Andrea, non volevo dire che hai sbagliato a dare consigli, anzi, ma sembrava che avesse recepito quello....e se stessi al posto suo e nonostante la c02 non scendeva, sarei andato di torba, perchè è molto piu semplice mettere un sacchetto di torba nel filtro che comprare un kit co2 come si deve
ANDREA.79
22-09-2014, 19:12
Andrea, non volevo dire che hai sbagliato a dare consigli, anzi, ma sembrava che avesse recepito quello....e se stessi al posto suo e nonostante la c02 non scendeva, sarei andato di torba, perchè è molto piu semplice mettere un sacchetto di torba nel filtro che comprare un kit co2 come si deve
[emoji106] [emoji106]
TOGNADOS
05-11-2014, 19:00
ciao.. vi aggiorno... ho allestito l'acquario 2 mesi e mezzo fa circa.. messi pesci subito dopo senza maturare filtro (guppy, platy, molly, neon, pulitori ecc).. non me ne è morto nemmeno uno... si stanno riproducendo molto.. l'acqua è limpidissima... allora mi chiedo perchè mi avete messo paura con tutti i vostri discorsi di maturazione filtro morie pesci ecc? grazie
prima di tutto.....
una vasca per essere ben matura deve girare almeno un mese !!!!! e non ci son santi, pastiglie, pastigliette che tengano.
se sono solo 15gg che la vasca gira, ecco spiegato il perché degli strani comportamenti dello scalare:
sta avvenendo il picco di NO2 e ti garantisco che se tieni il pesce in vasca, lo trovi stecchito.....
dimenticavo. .....
è inutile lavorare sui valori se prima la vasca non ha finito il periodo di maturazione...
ti consiglio di leggerti le guide apposite in evidenza, e di chiedere prima al forum cje a pescivendoli come quello:
ciao.. vi aggiorno... ho allestito l'acquario 2 mesi e mezzo fa circa.. messi pesci subito dopo senza maturare filtro (guppy, platy, molly, neon, pulitori ecc).. non me ne è morto nemmeno uno... si stanno riproducendo molto.. l'acqua è limpidissima... allora mi chiedo perchè mi avete messo paura con tutti i vostri discorsi di maturazione filtro morie pesci ecc? grazie
ANDREA.79
05-11-2014, 19:04
trattasi di fortuna.....
statisticamente è provato cje il più delle volte, la non completa maturazione, comporta la morte degli ospiti.
prima di tutto.....
dimenticavo. .....
se faccio un'autostrada contromano a 300 km/h puo darsi che riesca a schivare tutte le macchine e arrivare salvo a destinazione, non credo però dirò mai "tranquilli fatelo tanto non vi succede nulla".
tra l'altro due mesi non sono niente, alcuni dei pesci che hai elencato sono piu resistenti ai nitriti, o magari avevi qualcosa in vasca che te li abbassava tipo le piante......
di sicuro non possono stare insieme tutti quei pesci che vogliono valori OPPOSTI....
poi ritorniamo sempre al solito discorso, se metto un cane in una scatola di 1 metro cubo e gli do da mangiare tutti i giorni, fra due mesi molto probabilmente sarà vivo, ma questo ovviamente non significa che gli sto facendo fare una vita dignitosa!
Magari domani cominceranno a stare un po peggio, a deperire e a morire.
In ogni caso, hai troppi pesci in vasca che voglio valori molto diversi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |