PDA

Visualizza la versione completa : Acqua di mare,solo benefici

Bigshow
13-06-2006, 14:29
Per tutti quelli che avrebbero voluto o vogliono utilizzarla,però sono stati condizionati dalla paura di introdurre ospiti indesiderati;c'è il sistema!FILTRAZIONE(a patto di avre beute codate filtri da 40 micron e un sistema per il vuoto).Io lo uso(e viene usato anche alla mia università per allevare in sicurezza da aventuali problemi biotici colonie di idrozoi)Se interrssati vi posso spiegare come fare ;-) .

allix
15-06-2006, 00:21
io sono interessato!
E molto costoso acquistare tutto quanto per la filtrazione?

ciao

zefiro
15-06-2006, 13:04

Pfft
15-06-2006, 13:12
Bigshow, onestamente i problemi più grande che vedo nell'usare aqua marina dei nostri mari sono 2 :

Inserimento di eventuali elementi patogeni
Inserimento di metalli pesanti..

e secondo me con il tuo metodo (che non ho capito) non li risolvi...

Ricca
15-06-2006, 13:58
Bigshow, perchè non esponi qui il metodo?

;-)

keronea
15-06-2006, 14:31
Per tutti quelli che avrebbero voluto o vogliono utilizzarla.idrozoi)Se interrssati vi posso spiegare come fare ;-) .

spiegaci ;-)

BiAndrea
15-06-2006, 15:54
Bigshow, onestamente i problemi più grande che vedo nell'usare aqua marina dei nostri mari sono 2 :

Inserimento di eventuali elementi patogeni
Inserimento di metalli pesanti..

e secondo me con il tuo metodo (che non ho capito) non li risolvi...

concordo in pieno

zefiro
15-06-2006, 19:13
Che selettività di filtraggio ha?!

Bigshow
15-06-2006, 19:58
Allora per quanto riguarda i metalli pesanti un filtro meccanico non li fermerà mai.l'acqua per evitare di buttare in vasca inquinanti come quelli certamente non bisogna andare a prelevarla in un porto o vicino a un qualunque scarico industriale,credo sia ovvio,lo stesso vale per patogeni di origine umana,quindi lontano da zone estremamente urbanizzate,insomma andate in una qualunque zona idonea alla balneazione,e certamente non prelevatela quando c'è una mandria di bagnanti.Tornando al discorso dei metalli nelle zone balneari le concentrazioni dovrebbero essere bassissime o nulle,comunque pfft guarda che in acque non inquinate la loro concentrazione non è diciamo preoccupante in quanto le acque effettuano una sorta di diluizione per unità di volume in oltre tutti gli organismi batteri alghe ecc hanno sistemi di controllo per neutralizzarli e quindi estrarli dall'acqua,molti metalli ancora diventano insolubili.Quindi da questo punto di vista si sta sicuri.Per il fatto del sistema ritorno dopo ;-)

Pfft
15-06-2006, 21:00
Bigshow, per i metalli pesanti o altri inquinanti potresti anche avere ragione .
Ma per i patogeni di origine umana non ho paura.. sono i patogeni di origine animale che sono completamente differenti che nei mari tropicali e che quindi pesci ed invertebrati delle nostre vasche potrebbero non essere in grado di affrontare.
E se devo filtrare l'acqua con un filtro da 40 micron quando l'unico fatto che sarebbe positivo dell'acqua marina naturale è proprio il plancton ... beh.. onestamente perde di senso.
Ovviamente è solo un mio pensiero..

zefiro
15-06-2006, 21:43
Quello che volevo sottolineare anch'io..
senza contare il fatto che il cambio di temperatura repentino tra i 18 gradi del mediterraneo e i 27 delle nostre vasche porterebbe a morte per shock termico la granparte dei microganismi planctonici utili..e a conseguente inquinamento..

Bigshow
15-06-2006, 23:51
sono i patogeni di origine animale che sono completamente differenti che nei mari tropicali e che quindi pesci ed invertebrati delle nostre vasche potrebbero non essere in grado di affrontareSecondo me il problema potrebbe esistere se si parla di bacini(mari,oceani) isolati gli uni dagli altri,ma così non è,tieni conto che già tutti gli oceani sono comunicati tra loro quindi i batteri sono liberi di muoversi nelle correnti,sia da animale ad animale.anche il Med pur sembrando chiuso,gia riceve acqua dal Mar Rosso e dall'Atlantico,quindi batterri tropicali nochè,cosa gia avvenuta ingressi di pesci indiani e atlantici e lo stesso dal Med negli altri mari per le correnti in uscita,acque di zavorra ecc.senza contare il fatto che il cambio di temperatura repentino tra i 18 gradi del mediterraneo e i 27 delle nostre vasche porterebbe a morte per shock termico la granparte dei microganismi planctonici Il sistema che dico io trattiene nel filtraggio tutti gli organismi superiori ai 40 micron,quindi l'acqua che ne esce conterrà bacterio-proto-fito-metazooplancton,provenienti dalla fascia d'acqua di superficie,quindi più influenzate dalle variazioni termiche,percio più resistenti,alla temperatura differente,nonchè alla differente densità(essendo organismi molto adattabili).In oltre dopo tutte queste spiegazioni,posso aggiungere che la uso da 5 anni;no problemi...!Adesso mi sono buttato sugli sps e rispondono bene

thief872003
27-06-2006, 01:13
perche' voi pensate che i metalli pesanti stanno solo vicino ai porti??? buahahhaha, vi dico solo che il Hg si trova nei tonni che viaggiano solo in acque profonde e piu' pulite dei porti quindi è una grande ******* questa.
poi oltre a parlare dei metalli c'e' la questione idrocarburi come IPA, PCB, MTBE, le ammine i composti eterociclici, in mare ci trovi tutti i composti organici
, oggi il mare è uno monnezzaio, non conveiene prendere l'acqua da li', i pesci che ci vivono si sono abituati, ci nascono e ci crescono, voi fate na caosa del genere con i pesci delle nostre vasche e dopo 24 ore tutti morti

BiAndrea
27-06-2006, 09:13
, oggi il mare è uno monnezzaio, non conveiene prendere l'acqua da li', i pesci che ci vivono si sono abituati, ci nascono e ci crescono, voi fate na caosa del genere con i pesci delle nostre vasche e dopo 24 ore tutti morti

forse sarà un caso unico ma se ricordate bene l'utente Murena andava a prendere l'acqua direttamente in mare e ci faceva i cambi periodici. Ebbene lui non ha mai avuto problemi nelle vasche....... preciso che aveva quasi solo pesci. Con i coralli non ho mai saputo ......

peyote
27-06-2006, 10:23
topic interessante..... #24

zefiro
27-06-2006, 11:30
Ognuno libero di giocarsi come meglio crede la vasca.. :-))

planetbaz
28-06-2006, 09:28
mmmm
cè un negoziante romano con delle bellissime vasche che usa solo ed esclusivamente acqua che preleva da s.marinella....

thedarkman
28-06-2006, 19:13
Io posso dire di aver visto le vasche di Murena (Claudio) e devo ammettere che anche la vasca con i coralli, sia duri che molli, nonchè acropore, etc... erano tutti in perfetta salute.
Vi confesso anche che dopo averle viste anche a me era venuta la voglia di provare, ma nel mio caso non è nè comodo nè conveniente, visto che disto circa un'ora (abbondante) dal mare più vicino e che non ho un furgoncino... Pertanto ho desistito!

Bigshow
29-06-2006, 19:53
i metalli pesanti stanno solo vicino ai porti??? buahahhaha, vi dico solo che il Hg si trova nei tonni che viaggiano solo in acque profonde e piu' pulite dei porti quindi è una grande ******* questa.
Mai affermato,però tieni conto delle concentrazioni fuori e dentro un porto,o vicino uno scarico industriale.Fatti un bagno in uno di questi posti,e vediamo se ne esci sano e gioioso,rispetto una zona con concentrazioni irrisorie.il Hg,che dici trovarsi nei tonni si trova non perchè i tonni viaggino in acque inquinate o meno,ma dipende da ciò che mangiano,si chiama catena alimentare,e le cocentrazioni elevate sono dovute ad un accumulo nel tempo
oggi il mare è uno monnezzaio, non conveiene prendere l'acqua da li', i pesci che ci vivono si sono abituati, ci nascono e ci crescono, voi fate na caosa del genere con i pesci delle nostre vasche e dopo 24 ore tutti morti
Ma quando,dimmi quale legge genetica,fa si che ci si possa adattare a degli inquinanti tipo idrocarburi,già la natura ci ha messo tanto a crearci sistemi detossificanti contro solo alcuni inquinanti da lei stessa prodotti,e secondo te i pesci marini to pure nel caso di qualche secolo si sono adattati?Poi il mare è un mondezzaio,ribadisco,il med NON è UN BACINO ISOLATO, e l'inquinamento non è solo suo,ma c'è anche nei tanto osannati mari tropicali,dove ci sono i nostri cari coralli,pesci ecc ecc.

daniel90
29-06-2006, 22:01
mah.... #24 all'acquario di genova usano acqua prelevata direttamente dal mare.....
certe volte mi viene voglia di andarla a prelevare ma poi non lo faccio per paura di mandare tutto in frantumi...... #24

planetbaz
30-06-2006, 09:47
Bè non vorrei dire, ma all'acquario di genova le vasche sono in prevalenza mediterranee...

ik2vov
30-06-2006, 10:17
daniel90, all'acquario di genova prelevano l'acqua direttamente in mare, verissimo, hai scordato pero' di menzionare che la prelevano ad una profondita' di circa 100 metri (se non ricordo male), la portano all'acquario con un barcone apposito, la stabulano per circa un mese, la trattano e quindi, una volta analizzata, la utilizzano.....

A mio parere e' un po' differente da quello che verrebbe fatto da diversi di noi.

Ciao

digitaltv
02-07-2006, 10:07
Ma io non capisco questo continuo accanimento contro questa bellissima acqua che abbiamo nei nostri mari che opportunamente diluita e riscaldata porta solo benefici.Io ho sempre usata acqua marina nostrana conosco un sacco di gente che la usa soprattutto nella mia vicina costa azzura e non ho mai avuto problemi.I principali acquari europei la usano (Genova,MonteCalo,Marineland,Barcelona)ditemi uno che avuto problemi e poi ne discutiamo.