PDA

Visualizza la versione completa : Attacco mezzo pollice per co2

Riccardo79
03-09-2014, 17:31
Salve, devo acquistare una bombola ricaricabile da 2 o 4 kg di co2, ma il venditore non sa dirmi se è compatibile con l'adattatore RWAD di Ruwal che è sul mio riduttore Ruwal.

L'adattatore è specificato come mezzo pollice, mentre il venditore dice che la sua bolmbola vuole l'attacco 11X1.

Non so se mezzo pollice è uguale a 11X1 , non vorrei spendere soldi, e non pochi per un prodotto che poi non va bene.

qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie

Twinkle
03-09-2014, 17:53
A parte che nelle tabelle la 11x1 non l'ho trovata ma solo la 11x1.5 ti dico che le filettature in pollici e quelle in millimetri non son compatibili: ci sono adattatori, e se non lo trovi qualsiasi tornitore te lo può fare.

Riccardo79
03-09-2014, 18:16
Bha non ci sto capendo più niente.

L'adattatore Ruwal c'è ed è questo http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-adattatore-bombole-ricaricabili-p-1436.html

Ma non specificano un bel niente, ne il passo niente.
Su un altro sito ho letto che è da mezzo pollice ed ha un diametro di circa 2 mm.

Il supporto di aquarium line mi ha assicurato che va bene per le bombole grigie con attacco standard , tipo questa
http://www.aquariumline.com/catalog/bombola-ricaricabile-2000gr-p-2751.html

Su Ebay avevo trovato una da 4 kg ad un prezzo buono ma il venditore dice che è 11X1 adatta a gasare le bibite.

Forse è meglio che guardi altre bombole dove specificano il mezzo pollice?

Twinkle
07-09-2014, 09:44
No, ha ragione aquarium line, si attacca la parte piccola al riduttore Ruwal e la parte grande alla bombola che ha attacco maschio 21.7 passo 11x1.5 che è l'attacco standard per la CO2.

Agro
09-09-2014, 20:44
Che io sappia i gasatori usano 11x1 e non il 11x1.5.
Le bombole per acquariofilia usano il 10x1 filettatura metrica.
Le bombole ricaricabili di co2 hanno la filettatura 21.7x14 con filettatura whitworth.
Occhio in giro si trovano anche adattatori con filettatura gas come i tubi del acquedotto.
Le varie filettature non sono compatibili tra di loro, secondo me quando hai il riduttore e la bombola tra l mani trovi pure l'adattatore. ;-)

Twinkle
09-09-2014, 21:50
Domani se mi ricordo controllo sulle bombole di CO2 che ho in officina