PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio

Holycow
03-09-2014, 14:19
Salve a tutti.

Non riesco ancora a capire perchè si sconsiglia l'uso dello schiumatoio se nell'acquario sono presenti soli coralli. Il carico organico non si dovrebbe continuamente alzare (seppur lentamente)? I cambi d'acqua non bastano mai perchè ogni volta viene rimosso il 10 - 20% (a seconda dell'entità del cambio) di inquinanti, quindi questi si accumulano inesorabilmente.

In ogni caso, non mi dispiacerebbe in futuro inserire nel mio 60 litri un piccolo gobide, tipo l'okinawae. Non ho sump, quindi opterei uno schiumatoio appeso, cosa mi consigliate? Domanda fondamentale: fa rumore lo schiumatoio e devo prevedere una sorta di insonorizzazione per il mobile?

SirNino
03-09-2014, 14:54
Bhe lo schiumatoio si sconsiglia a seconda della popolazione della vasca.
se hai una vasca di soli molli, il carico organico é ridicolo e assolutamente gestibile coi cambi settimanali.
se hai una vasca di soli sps spinta non credo che ti sconsiglierà mai nessuno lo skimmer.
in linea generale se non strettamente necessario lo schiumatoio si sconsiglia solo perchè potrebbe rimuovere ANCHE sostanze utili ai coralli.

Holycow
03-09-2014, 15:03
Ma spero quindi che i composti organici vengano degradati anche da qualcosa d'altro, altrimenti alla lunga lunga si avrebbero problemi in vasca...

Holycow
04-09-2014, 08:18
Salve a tutti.

In ogni caso, non mi dispiacerebbe in futuro inserire nel mio 60 litri un piccolo gobide, tipo l'okinawae. Non ho sump, quindi opterei uno schiumatoio appeso, cosa mi consigliate? Domanda fondamentale: fa rumore lo schiumatoio e devo prevedere una sorta di insonorizzazione per il mobile?

Niuno per questa parte?

hkk.2003
07-09-2014, 08:30
Sono curioso anche io s di sentire questa risposta anche perché il negoziante stesso mi ha detto "un nano skimmer sono soldi buttati"....

Al di là di tutto, hai qualche modello di skimmer appeso da indicarmi?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

dr.jekyll
07-09-2014, 09:19
Non si avrebbe un accumulo perché la vasca è in grado di smaltire grazie alla filtrazione biologica effettuata dai batteri presenti nelle rocce vive:

aerobi(riducono) NO2 -> NO3
anaerobi(riducono) NO3 ->N2 (azoto)

Ora lo skimmer viene introdotto, la dove c'è un sovraccarico organico, per eliminare meccanicamente la componente organica prima che prenda parte al ciclo dell'azoto.. In modo da non sovraccaricare la filtrazione biologica.

Se vuoi approfondire cerca ciclo dell'azoto sul portale. Sicuro trovi qualcosa ;)

hkk.2003
07-09-2014, 09:24
Io ho una situazione qui disastrata, dovuta a consigli errati e partenze sbagliare...
Sto quindi pensando ad una vasca migliore (sempre minuscola) ma sto tentando (per non proseguire con gli errori) di capire come attrezzarla, mi sono sentito dire sul forum no filtro biologico si skimmer, mentre il negoziante dire no skimmer si filtro a pacchetto esterno.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

dr.jekyll
07-09-2014, 09:32
Io ho una situazione qui disastrata, dovuta a consigli errati e partenze sbagliare...
Sto quindi pensando ad una vasca migliore (sempre minuscola) ma sto tentando (per non proseguire con gli errori) di capire come attrezzarla, mi sono sentito dire sul forum no filtro biologico si skimmer, mentre il negoziante dire no skimmer si filtro a pacchetto esterno.

Il filtro biologico nel marino non si usa(se si allevano coralli) perché i cannolicchi che fanno da substrato per i batteri non hanno zone anossiche e quindi viene a formarsi una gran quantità di NO3 che non sarà smaltita dal sistema.

Ora i pesci sopportano concentrazioni, anche alte, di NO3 invece i coralli no. Da qui la necessità ti trasformare gli NO3 in azoto. Questo lo si fa affidando la filtrazione biologica alle rocce.....

Detto questo, si potrebbe anche usare un filtro biologico, nella concezione tradizionale con i cannolicchi, a patto che si usi un substrato che presenti zone anossiche che consentono la formazione dei batteri anaerobi.

Holycow
07-09-2014, 09:38
Ah ok, quindi senza schiumatoio le proteine sono convertite in amminoacidi e quindi questi entrerebbero nel ciclo dell'azoto. Grazie.

Per quanto riguarda uno skimmer piccolo sto valutando l'acquisto del nano blau.

dr.jekyll
07-09-2014, 09:47
Ah ok, quindi senza schiumatoio le proteine sono convertite in amminoacidi e quindi questi entrerebbero nel ciclo dell'azoto. Grazie.

Per quanto riguarda uno skimmer piccolo sto valutando l'acquisto del nano blau.

le proteine vengono "spachettate" in aminoacidi dagli organismi. Questi saranno riutilizzati o per la formazione di nuove proteine o degradati per la trasformazione in energia. La trasformazione in energia produrrà scarti amminici. Questi saranno smaltiti nel ciclo dell'azoto.

Di skimmer piccoli non me ne intendo. Qui sul forum ho sempre sentito parlare bene dei tunze. Aspetta il parere di qualcun altro

hkk.2003
07-09-2014, 10:28
Ma il tunze è interno oppure esterno?

dr.jekyll
07-09-2014, 10:32
Ma il tunze è interno oppure esterno?

interno ma non necessita di sump, si può mettere direttamente in vasca.

http://www.reefland.it/shop/images/Tunze/tunzeSK9002.jpg

alegiu
07-09-2014, 10:35
Il tunze è appeso e interno come pure l'hydor. Esterni deltec e bm.
In una vasca piccola senza pesci, non serve se le rocce sono in quantità adeguata riescono a supportare il carico.

Sent from my iPhone using Tapatalk

hkk.2003
07-09-2014, 13:14
Il problema è che (non mi picchiate, so che non si fa, c'è un 3d che descrive il mio disastro) ho già pesci.
Sto tentando di allargare la vasca (di poco, sempre come scritto nel 3d) ma devo vedere come farla, quindi
1 niente
2 biologico e meccanico a pacchetto
3 skimmer
4 biologico + skimmer

Quello esterno mi avrebbe permesso di inserirlo in un secondo tempo.