PDA

Visualizza la versione completa : impianto CO2

iPad97
03-09-2014, 12:16
ciao ;)
mi sto documentando un po' sull'impianto di CO2 ma non riesco proprio a capire una cosa. Perché le bombole per acquario costano così tanto? non posso comprare una normale bombola da 5 kg e farla riempire di CO2? cioè... quale è la differenza tra e normali bombole e quelle usate per un acquario?
magari può sembrare stupida come domanda mi vorrei tanto trovare una risposta.
Grazie ;)

Manu88
03-09-2014, 13:02
È la stessa cosa. L'unico "problema" è che molto probabilmente ti serviranno dei raccordi di riduzione in quanto mi pare che le bombole commerciali hanno attacchi più grandi

Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk

GTX
03-09-2014, 13:13
premesso che se opti per un impianto con bombola ricaricabile devi essere certo della qualita della bombola con marchi di sicurezza e controlli (vedi estintori) considerando che ti metti una potenziale bomba in casa. Detto questo un po tutta la componentistica che viene usata per acquariologia normalmente il prezzo raddoppia o triplica a seconda del caso.
Esempio di questi giorni: cercavo un riduttore di pressione (per avere erogazione costante) per il mio impianto di co2 gel (lieviti). Su negozi d'acquario on line il minor costo era 40 euro, io ne ho travatuno da leroimelen a 24 (e considero leroimerlen gia caro di suo) on line con spese di spedizione circa 15-20. Tuttu pezzi nuovi.

Twinkle
03-09-2014, 17:42
Le bombole commerciali di CO2 hanno attacco uguale all'ossigeno, quindi se non ricordo male è un 21.7mm, sicuramente filettatura dritta e necessita di guarnizione, solitamente in teflon. Se compri tale tipo di bombola sappi che è carica a circa 60 bar, quindi prendila di marchi noti, certificata (e pretendi il certificato) e se possibile con verifica decennale passata da poco. Per marchi noti mi riferisco a Dalmine tubi, Faber, Heiser et similia. Assicurati anche che abbia valvola con sfiato di sicurezza in caso di sovrappressione e che sia bombola senza tubo pescante, quindi che non ci sia scritto "TP" sulla bombola.

iPad97
05-09-2014, 14:52
Grazie mille per tutti i consigli ora valuterò bene il costo dal commerciante e sopratutto la qualità della bombola perché, come detto da voi, voglio e devo essere sicuro

iPad97
05-09-2014, 19:30
Questa è una stronzata? è per un acquario di 160 litri misure esterne
http://www.aquariumline.com/catalog/sicce-life1-esclusivo-sistema-produce-anidrite-carbonica-senza-alcuna-bombole-p-9419.html

Avvy
05-09-2014, 19:57
Più che altro con quello devi spendere 20 euro ogni due mesi per la cartuccia nuova...ti costa meno l'impianto con bombola usa e getta :-)

Comunque se vai in una ditta di estintori ti cambiano gia loro la valvola sulla bombola...per una da due chili carica puoi spendere anche sui 35 euro...ed è uguale alla bombola per acquario.

Spedito con un pandarmato

iPad97
05-09-2014, 20:52
Più che altro con quello devi spendere 20 euro ogni due mesi per la cartuccia nuova...ti costa meno l'impianto con bombola usa e getta :-)

Comunque se vai in una ditta di estintori ti cambiano gia loro la valvola sulla bombola...per una da due chili carica puoi spendere anche sui 35 euro...ed è uguale alla bombola per acquario.

Spedito con un pandarmato

Grazie mille ;) allora cercherò qualche ditta specializzata.