PDA

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento e ferie

aural
13-06-2006, 13:36
Ragazzi...avrei bisogno di un consiglio (come al solito!! ).
Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi una vasca nuova: siccome ho in programma le ferie per i primi 15 gg di luglio come mi consigliate di procedere? Io pensavo di utilizzare le 2 settimane per iniziare ( o terminare..dipende quando arriva) la maturazione del filtro. Metto solo il fondo o anche le piante? Il problema per le piante è la luce: non credo ci sia il timer (vasca usata) e non posso fare affidamento sulla suocera per l'accensione e lo spegnimento (è tanto se darà da mangiare agli altri pesciolini). Grazie per l'aiuto!! Laura

Jalapeno
13-06-2006, 13:49
Premessa: il periodo estivo non è il massimo per le piante ne per avviare un acquario.
Se proprio non resisti fino a settembre ti consiglio di allestirlo con le piante e comprarti un timer per le luci.

giuvo
13-06-2006, 14:45
concordo con bakalar,
Anche se nel caso volessi iniziare potresti lasciare solo fondo e filtro a girare per quei 15 giorni e poi introduci le piante, però vedi anche quello che ti dicono gli altri

mbrac69
13-06-2006, 14:51
giusto perchèlatemp. che ragiungerà l'acqua durante il periodo estivo sipotrebbe aggirare ai 30° e più, dipende dove èposizionata la vasca.io attenderei metà settembre.

axel82
13-06-2006, 15:06
secondo me non importa la temperatura che raggiunge d'estate...in fondo voi mica li svoutate quelli gia avviati in questo periodo?

secondo me compra un timer costa pochissimo e metti pure le piante...poi mettilo in una zona dove non arriva troppa luce cosi la temp non sale troppo...

aural
14-06-2006, 08:12
Grazie a tutti!! Il posto scelto per l'acquario è il più fresco di tutta la casa! Vedo di organizzarmi...e al limite aspetto settembre. Il mio problema sono i pesciolini rossi(comuni) che, se anche piccini, ora stanno in 30 litri!!

discus10
14-06-2006, 09:10
Quoto gli altri. ;-)
Vedi poi te se incominciare adesso o a settembre. ;-)

aural
14-06-2006, 10:49
é complicato montare un timer automatico???

Jalapeno
14-06-2006, 13:00
No non è complicato ci inserisci la spina e poi lo inserisci nella presa della corrente. Per darti un'idea guarda questa foto: http://www.acquaingros.it/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=13234&osCsid=5d9c50812f60ee4a3c1988b621e91b9c

X axel82 un acquario avviato soffre con temperature di 28#30°C, le piante stentano a crescere (vanno in una sorte di pausa vegetativa) e addirittura alcune non reggono a queste temperature e muoino, questo in un acquario ben avviato. Immagina un acquario in fase di maturazione (i batteri non ne risentono) ma le piante appena piantate indebolite dal trapianto che si trovano in un acquario di 28#30°C soffrono tantissimo e c'è il rischio di perderne non poche.