PDA

Visualizza la versione completa : Quale pulitore rispecchia queste caratteristiche?

danilo_t.
03-09-2014, 11:01
Buon giorno,

a breve dovrò allestire un acquario per una o due Clemmys Guttata. Hanno bisogno di un fondo fangoso per cui la cosa che più si avvicina al fango è la sabbia fine ed ho optato per la granulometria più fine 0.1/0.3 mm.

Ho un pratiko 300 della Askoll in 120 litri che credo contribuirà a smuovere un bel pò l'acqua, ma quali pesci di fondo posso scegliere per sollevare ben benino lo sporco che si andrà ad accumulare?

Vorrei un pesce pulitore che cresca ma non molto, se possibile non oltre i 10 cm. Se poi non ce ne sono con queste caratteristiche va bene qualsiasi cosa, l'importante è che sia efficace ed efficiente!

PS: piante di fondo non ne avrò... solo vegetazione galleggiante, molta vegetazione galleggiante.

Grazie,
Danilo.

sovramonte99
03-09-2014, 11:47
Definire un pesce efficace ed efficente mi fa ridere...non sono stati progettati per un determinato scopo...
A che temperatura sarà la vasca?
Se è un 120l al massimo massimo qualche cory (valori???)...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Parforss
03-09-2014, 11:57
Ad ogni modo, il compito di "pulitore" che gli viene attribuito e assolutamente sbagliato.
Il fatto che mangi alcuno tipi di alghe presenti in acquario e quanr altro...non significa che pulisca...anzi...e risaputo che i pesci da fondo sporcano parecchio.
Ad ogni modo...pesci d questo tipo ce ne sono molti...ti faccio un nome...Ancistrus...molto comuni ed economici...che poi possono essere i classici...o albini...o ce ne sono altre specie...guardati un po intorno e decidi quale fa a caso tuo.

Emiliano98
03-09-2014, 12:02
Niente pesci con le tartarughe ;-)

Tapatalkato cor tabbblet :-D

Eduard1402
03-09-2014, 14:19
Le tartarughe se li mangiano i pesci. Non esistono pulitori esistono alghivori e pesci di fondo che mangiano un po di tutto. Visto che le alghe non sono troppo nutrienti passeranno il loro tempo a mangiare e cagare quindi pulitori? Non direi... poi anche a me sembra assurdo parlare di pesci efficenti ed efficaci [emoji23] [emoji23] [emoji23] non lavorano mica gratis! Devi comunque dargli da mangiare

Inviato dal lato oscuro della luna

danilo_t.
03-09-2014, 14:58
Efficaci e efficienti era una battuta... comunque la temperatura si aggirerà intorno ai 25°C. Le Clemmys sono tartarughe di piccola stazza. Non mangerebbero mai un "pulitore" della loro stessa dimensione o più grande considerando anche lo spessore della pelle che lo riveste.

In ogni caso mi servirebbe un pesce che spazzi il fondale per alzare la sporcizia che si deposita sulla sabbia e/o la mangi. Di pesci non ne capisco tanto. Esiste una specie che fa al mio caso?

Grazie a tutti.

sovramonte99
03-09-2014, 16:05
No :-)
O meglio non in quella vasca

danilo_t.
03-09-2014, 16:42
Perfetto :) vedrò di sifonare in occasione dei cambi parziali e di utilizzare un grosso quantitativo di piante "mangia" nitrati!

Patrick Egger
03-09-2014, 19:26
Ciao,

potresti optare per due Synodontis nigriventris. Di giorno si fanno vedere poco ma girano tanto di notte. Smuovono bene il fondo, basta che inserisci anche qualche nascondiglio per loro.;-)

sovramonte99
03-09-2014, 19:32
Come piante mangia nitrati metti tante galleggianti
Patrik ma i syno non diventano troppo grandi per un 120l?

Patrick Egger
03-09-2014, 20:37
Non tutte le specie diventano grandi uguali. I nigriventris rimangono abbastanza piccoli e vanno bene per una vasca di 120l netti.;-)

danilo_t.
03-09-2014, 22:34
Il problema da quello che ho letto in una scheda è che passa la maggior parte del tempo in superficie tanto che preferisce cibarsi a pelo d'acqua.

Patrick Egger
04-09-2014, 18:27
No,no, girano ben anche sul fondo. Hanno la capacità di nuotare con la testa in giù e spesso lo fanno anche vedere in quanto le scaglie di solito galleggiano all' inizio. Ma girano tranquillamente anche per tutto il fondo.;-)

Carmine85
04-09-2014, 19:21
Ciao
sai che volevo allestire anche io una vasca per una coppia di queste bellissime tartarughe?
ho chiesto al mio prof specializzato in rettili , io ho una vasca di 150 litri, ma mi ha detto che non va bene perché piccola...la mia misura 80x40x50 ....la vasca ha bisogno di molte piante per mantenere umida la zona e radici che fuoriescono dall acqua....
Una lampada uv e un filtro abbastanza potente perché sporcano molto...

danilo_t.
04-09-2014, 21:48
In genere tutte le tartarughe sporcano molto e conviene sovradimensionare il filtro (almeno per il doppio di litri della vasca). La mia è 100*40*50 riempita con 30 cm di acqua, sabbia, radici, molte piante galleggianti e ovviamente una zona emersa 40*40 con sabbia e penso metterò della torba con lampada unica che fa da spot e uvb. Deve essere tutto molto umido.

Ovviamente è una vasca per baby nonostante siano tartarughe che non crescono molto è ovvio che più spazio hanno meglio è. In futuro allestirò un altra vasca 120*60*70 già pronta che le aspetta o la aspetta. Dopodomani spero di riuscire ad acquistarla. :)

Carmine85
04-09-2014, 22:16
ottimo!!! Attendiamo anche foto dell allestimento allora!!! Anzi se magari.ci facessi una cronistoria e.crei un habitat ad hoc sarebbe un'idea.carina...
Ovviamente siamo qui che ti diamo una mano...
io per le tarte ho.sempre usato.filtri esterni....

Patrick Egger
05-09-2014, 08:49
Il filtro è senza dubbio molto importante, ma più importante ancora sono grossi e frequenti cambi d'acqua. Ma questo penso lo sapete già! :-))

danilo_t.
07-09-2014, 12:47
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/07/54c72b3a0b4dc1a7dcd5ef8aff709123.jpg

Nel frattempo che la vasca sia pronta ecco una foto della bestiola. Resto in attesa del filtro. Me lo devono spedire.