PDA

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento e ferie

aural
13-06-2006, 13:32
Ragazzi...avrei bisogno di un consiglio (come al solito!! #12 ).
Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi una vasca nuova: siccome ho in programma le ferie per i primi 15 gg di luglio come mi consigliate di procedere? Io pensavo di utilizzare le 2 settimane per iniziare ( o terminare..dipende quando arriva) la maturazione del filtro. Metto solo il fondo o anche le piante? Il problema per le piante è la luce: non credo ci sia il timer (vasca usata) e non posso fare affidamento sulla suocera per l'accensione e lo spegnimento (è tanto se darà da mangiare agli altri pesciolini). Grazie per l'aiuto!! Laura

Miranda
13-06-2006, 14:35
Ciao,
se puoi metti un timer da presa, io da quando l'ho messo ho un fotoperiodo regolare e le piante stanno visibilmente meglio. Diversamente con un fotoperiodo instabile soffrono.

kp
13-06-2006, 15:41
Sono perfettamente d'accordo con Miranda, anch'io ho comperato al supermercato il timer automatico e con soli circa 6 € ti risolvi il problema.
Ciao :-))

aural
14-06-2006, 10:48
Ma è complicato da montare???

kp
14-06-2006, 12:20
E' semplice, è dotato di una spina che inserisci nella presa del muro e di una presa dove inserirai la spina della tua luce dell'acquario. Poi dovrai impostare l'ora di funzionamento in base alle tue esigenze di fotoperiodo, nel mio abbasso delle levette che corrispondono alle ore in cui il timer deve restare acceso, comunque ci sono le istruzioni scritte all'interno della scatola.
Praticamente è un apparecchio che potresti usare per qualsiasi elettrodomestico da programmare... non so anche per fare partire la lavatrice all'ora che vuoi tu ecc..
ciao :-))

kp
14-06-2006, 12:24
Dimenticavo, una volta programmato fa tutto da solo, si spegne e si accende senza che tu debba fare più niente.

aural
14-06-2006, 13:03
Grazie Kp: il problema è che ho una spina unica per filtro, luce e termoriscaldatore. con l'elettonica e cose varie sono una frana (anche se mi cimento un po in tutto in casa!!)

kp
14-06-2006, 16:23
Mi spiace non saprei proprio come aiutarti, anch'io non sono molto dotata in questi campi... prova comunque a postare un messaggio in illuminazione forse trovi consigli utili.
ciao

Miranda
14-06-2006, 17:17
Ciao, un pò dipende dal tipo di acquario che hai.
Nel mio Mir30 non è stato complicato, è bastato separare e portar fuori il filo della luce collegandolo ad una spina che poi ho attaccato al timer.
Se trovi qualcuno che ti aiuta e ci capisce un pò di elettricità ce la fai in poco tempo. E poi hai davvero un pensiero in meno! :-)