PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Piante

MikyMilano
02-09-2014, 18:53
Buondì, sono Michele e da una settimana ho comperato un poseidon river 80.

Leggendo in forum i tanti post, ho subito provveduto a modificare l'impianto di illuminazione sostituendo il neon t8 con i 2 t5 da 24w (4000k e 6000k)

ho sostituito il filtro interno con uno esterno (HYDRA-PRIME 10)

e come fondo ho inserito 10k di fondo vivo prodac.

Ora nell'attesa che passi il primo mese per l'inserimento dei primi pesci, mi sto facendo un'idea su che piante inserire tenendo conto che al momento non ho impianto C02... la mia scelta è questa:

fondo acquario: Hygrophila polisperma rosa e Limnophila Sessiflora
galla: Ceratophyllum demersum
primo piano: Echinodorus magdalenensis

1- che ne dite sono piante idonee per come ho impostato il mio acquario? o soffrirebbero di incompatibilità?
2- se vanno bene mi consigliate piante di posizione centrale da abbinare a queste su citate.

Grazie mille in anticipo.

Asterix985
02-09-2014, 22:37
Ciao miky se l'acquario e' 80 litri le piante che hai scelto vanno bene per quel tipo di illuminazione e con il fondo fertile avrai buoni risultati .
Buona scelta anche la temperatura colore ;-).

L'unica che non mi convince molto e' il ceratophyllum galleggiante , rischi che ti faccia ombra sulle altre essendo difficile da mantenere in una zona precisa .
Se lo metti perche' e' tra le piante consigliate in avvio tu hai gia' la limnophila che e' altrettanto valida .

In posizione centrale potresti mettere un'altra specie di echinodorus , magari una ozelot red così hai anche un po' di rosso .
In piu' un'altro vantaggio sarebbe quello di staccare dalle piante alte che hai come sfondo a quelle basse di magdalensis che hai nella parte frontale .

Anto86
02-09-2014, 23:50
Ciao miky se l'acquario e' 80 litri le piante che hai scelto vanno bene per quel tipo di illuminazione e con il fondo fertile avrai buoni risultati .

L'unica che non mi convince molto e' il ceratophyllum galleggiante , rischi che ti faccia ombra sulle altre essendo difficile da mantenere in una zona precisa .
Se lo metti perche' e' tra le piante consigliate in avvio tu hai gia' la limnophila che e' altrettanto valida .

In posizione centrale potresti mettere un'altra specie di echinodorus , magari una ozelot red così hai anche un po' di rosso .
In piu' un'altro vantaggio sarebbe quello di staccare dalle piante alte che hai come sfondo a quelle basse di magdalensis che hai nella parte frontale .

Dubito che senza co2 abbinata ad una buona fertilizzazione la ozelot red gli faccia le foglie rosse...sul resto concordo #70

MikyMilano
03-09-2014, 00:10
la Ceratophyllum ho letto che aiuta molto nella prevenzione di formazione di alghe, ma se mi dite che è superflua vista gia la presenza della Limnophila allora evito...
Al momento allora parto cosi e vi terro aggiornati sui risultati

Markfree
03-09-2014, 11:51
il cerato aiuta a ridurre gli no3 e i po4 presenti in vasca togliendoli, di conseguenza, alle alghe. Tutte le piante fanno questo lavoro, chi piu chi meno. Ora se tu hai troppi nitrati e fosfati avere piu piante a crescita rapida ti aiuta, altrimenti no e anzi potrebbe pure essere controproducente

Fermo restando che le alghe possono spuntare anche per altri mille motivi (eccesso di fertilizzante, luce, luce esterna etc...)

Asterix985
03-09-2014, 12:18

Dubito che senza co2 abbinata ad una buona fertilizzazione la ozelot red gli faccia le foglie rosse...sul resto concordo #70

Sì un fertilizzante di base in colonna ci vuole piu' che per la ozelot anche per limnophyla e hygrophyla , per la ozelot magari non avra' molto rosso ma sara' comunque uno stacco dalle altre .