Visualizza la versione completa : discus malato?
un paio di giorni fa ho visto che sopra l'occhio di un discus si era formato un piccolo batuffolo bianco che è durato circa 24 ore e adesso al suo posto è rimasto un piccolo buco di 1 milimetro di diametro poco profondo. Sapede dirmi qualcosa in merito?
Grazie.
snakeskin67
13-06-2006, 17:18
ciao aieye, si direbbe una carenza vitaminica e di calcio.
Questo spesso provoca l'esplosione di flagellati intestinali.
Questo pesce mangia?
Se noti anche feci bianche e non si riprende con la somministrazione di una dieta varia e l'aggiunta di vitamine settimanalmente ti converra' aumentare la temperatura di un paio di gradi e sbriciolare del fligyl (in base alla quantita di cibo) in quello che mangia.
scusate ma ho riletto quello che ho scritto e, dalla fretta, mi sono espresso proprio male #23 #12 .....................intendevo dire si sopra l'occhio ma vicino alla pinna dorsale, quindi.....dopo essersi formato il batuffolo bianco durato 24 ore circa si è formato un buchino sul corpo tra l'occhio e la pinna.
cosa può essere?
posta una foto , sara' tutto piu' semplice . Intanto dicci cosa dai da mangiare , dimensioni vasca , e quanti pesci . Che discus è il pesce in questione .
il foro è piccolo per essere visto in foto, ha una dimensione di 1mm di diametro.
mangiano tre/quattro volte al giorno grani e scaglie e uno o due volte alla settimana del congelato.
è una vasca da 230 litri e ci sono 4 discus, 2 ramirezi, 14 cardinali, 5 otocinclus e 1 botia pagliaccio.
il discus dovrebbe essere un incrocio tra un red e un pigeon lo vedi nella foto su "mio acquario" è il primo a sinistra.
i nitriti sono assenti, cosi come l'ammoniaca, i nitrati vanno da 12,5 a 25.
potrebbe essere la malattia del buco? #24 eventualmente come si manifesta?
potrebbe essere la malattia del buco?
potrebbe; in ogni caso si tratta di un flagellato, per cui fai come ti ha detto snake.
io , oltre la flagyl per bocca ,abbino anche una cura dell' acqua con spiro cell
ok grazie.
seguirò sicuramente i consigli.
quindi la malattia del buco è data da un flagellato?
ma viene per dieta non corretta e sistema immunitario dei pesci debole?
diciamo anche tutto insieme unito alla scarsa qualità dell'acqua,
leggi gli speciali a questo indirizzo.
tienici cmq informati sull'evolversi della cura
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/default.asp
penso che la qualità dell'acqua sia ok, oltre ai test
penso lo dimostri anche il continuo tentativo di riprodursi
(anche se le uova vengono mangiate subito) proprio da parte
del discus malato che penso sia maschio.
comunque vediamo dopo la cura, speriamo bene.
grazie ancora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |