Visualizza la versione completa : filtro esterno
dufresne
13-06-2006, 12:18
Ho costruito un filtro esterno per il mio 160 litri...siccome è grossino ed oltre a cannolicchi, sferette mi rimane ancora spazio volevo mettere argilla espansa...devo lavarla solamente prima di inserirla o devo bollirla?
ciao
l'argilla espansa galleggia, sporca e non consente l'insediamento di batteri perchè l'interno rimane isolato... evita... moooooooooolto meglio il lapillo in pietrisco...
dufresne
14-06-2006, 10:40
il lapilllo vulcanico? ...ma devo vedere che non sia fertilizzato?
al garden l'ho trovato...mooooolto conveniente sarebbe l'ideale per riempire il filtro...basta la dicitura sterile o devo vedere la composizione che non ci sia schifezze?
poi basta lavarlo o devo bollirlo prima di inserirlo...help me...pleeese!
ciao
Di solito si usa x pacciamare il terreno e non contiene alcun tipo di sostanza fertilizzante... ;-)
sciacqualo bene sotto un getto violento altrimenti rilascia una polverina rossiccia che intorbidisce l'acqua... e fallo asciugare al sole... Non serve bollire...
Di solito si usa x pacciamare il terreno e non contiene alcun tipo di sostanza fertilizzante... ;-)
sciacqualo bene sotto un getto violento altrimenti rilascia una polverina rossiccia che intorbidisce l'acqua... e fallo asciugare al sole... Non serve bollire...
ciao balabam non vorrei contraddirti ma io ho trovato anche lapillo fertilizzato :-))
inoltre spesso viene insacchettato li nei vivai a contatto con germi e batteri e credo sia buona norma bollirlo o almeno infornarlo per un po, ;-)
ok. Io fertilizzato non l'ho mai visto, magari lo usano come substrato x bonsai o cose simili... comunque ovviamente serve del normale lapillo in pietrisco NON fertilizzato...
I germi e i batteri che può contenere a mio parere non sono un problema... sai quanti ce ne sono in un acquario, o ancor peggio, in un fiume tropicale?! Certo se allevi i pesci con lampada uv, li fai nascere nel blu di metilene, fai cure preventive con antibiotici ecc... saranno più esposti ad attacchi e malattie, indipendentemente dal lapillo... ma sto andando fuori tema...
Vabbè, comunque io nel mio acquario temperato ho fatto così.. ho sciacquato bene il ghiaino e l'ho lasciato asciugare... tutto qui... disgrazie non me ne sono successe... :-)
:-)) :-)) :-)) ok balam
cmq secondo me in un filtro è meglio la pomice come substrato per batteri tralasciando il problema del galleggiamento :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |