PDA

Visualizza la versione completa : Consigli caridinaio

sunurp
01-09-2014, 22:31
Ciao, vorrei avviare una vasca per caridinie e pesci.
Mi consigliate un litraggio ideale per iniziare e quale caridinia allevare come prima esperienza?
Posso inserire anche qualche pesce? in particolare mi piace Paracheirodon innesi e Danio margaritatus.
Ciao

carwi
01-09-2014, 22:49
se vuoi iniziare con le caridine io mi sento di consigliarti di dedicare una piccola vasca (20/30 litri) solo per loro con cui poterti sbizzarrire e divertire. Quindi niente pesci per questi litraggi. Altrimenti qualcosa di più grande ma dipende tutto dai gusti

sunurp
01-09-2014, 23:07
Se riesco ad allestire un 60 litri qualche pesce me lo posso permettere?
Potete consigliarmi qualche guida da leggere sull'allestimento?
Ciao, grazie

alemo78
01-09-2014, 23:15
ciao,
io ho preso una vaschetta da 55 l per allevare delle red sakura. puoi ospitarne molte di più, visto che sono prolifiche e se ben piantumata ti permette di inserire anche qualche pesce. io dentro ho 10 microrasbore e le baby non le guardano nemmeno.
le caridine possono stare anche in litraggi più bassi, tipo 15/20 l, ma personalmente sono un po' contrario a queste vasche per il loro allevamento,vista la loro veloce riproduzione. il problema ovviamente non si pone se hai una vasca più grande dove destinare l'eccesso, ovviamente questo è solo il mio punto di vista, ognuno fa come crede.

carwi
01-09-2014, 23:33
nella sezione caridinai trovi tutto ciò che ti serve ;-)