PDA

Visualizza la versione completa : pterois volitans

giajmo79
13-06-2006, 10:50
ciao a tutti come da titolo ho messo nel mio acquario uno di quei simpatici pesciolini,ma volevo sapere da voi cosa devo somministragli da mangiare e come,ed anche se devo prendere delle precauzioni, grazie ciao.

pieme74
13-06-2006, 12:11
ciao,
beh sarebbe stato giusto da parte tua informarti prima dell'acquisto sulle esigenze alimentari e vitali del volitans.
sul magiare prova con cibo fresco all'inizio per stimolarlo, se puoi magari prova a mettergli un gamberetto vivo preso a mare, poi pian piano puoi provare a passare a cibi secchi.
riguardo alle precauzioni possedendo spine velenifere sarebbe meglio non lo accarezzassi :-D

Baccarini
13-06-2006, 12:18
Spero per te che prima di metterlo tu abbia preso in considerazione che è un pesce che richiede un certo tipo di vasca con sistema di schiumazione molto efficiente in quanto ti sporca molto l'acqua essendo un predatore.

quindi tieni monitorati frequantemente sopratutto all'inizio i valori relativi ai nitarti e ai fosfati per verificare che il tuo schiumatoio funzioni bene.

PRECAUZIONI
inutile dirlo occhio al contatto essendo un pesce velenoso.
può disturbare invertebrati in quanto potrebbe usarli per appoggiarcisi sopra.
non va introdotto con pesci di picoola taglia in quanto se li mangia.

ALIMENTAZIONE
il mio quando l'ho preso mangiava già il surgelato, ma all'inizio potrebbe non accettarlo quindi dovresti cominciare pesce vivo (tipo pesci rossi) per poi abituarlo un po alla volta a quello surgelato.

se accetta già quello surgelato io procedo in questo modo:

acquisto pesce fresco ( acquadelle e gamberi) e poi li congelo. -IMPOTRTANTE CHE LI GONGELI TU! PERCHE QUELLI CHE COMPRI GIA CONGELATI A VOLTE CONTENGONO AMMONIACA!!!!!!-
quando devo dargli da mangiare scongelo solo quello che mi serve, lo infilo con un bastoncino per spiedini e lo tengo in sospensione al pelo dell' acqua in modo che lo veda lui arriva e se lo mangia. SEMPLICISSIMO!!!

altro non mi viene in mente, se hai qualche altra domanda posso provare a rispondere
ciao #21

matzara
16-06-2006, 16:57
Scusa, vedo ora che sei in maturazione e che - probabilmente - non hai ancora rocce vive a sufficenza.

Tieni presente che - oltre ad essere stato avventato - farai fatica a raggiungere una corretta maturazione della vasca, perchè il volitans è un pesce che mangia e cresce tanto, ma sporca di conseguenza.

Quandi i batteri in maturazione saranno "sopraffatti" dalla mole di lavoro che il volitans procura...