Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione in un nuovo nanoreef chiuso.........

Andydiscus
13-06-2006, 10:27
Ciao a tutti ragazzi, arrivo dal mondo dell'acquariofilia dolce, e sono rimasto molto affascinato , dai nanoreef, quindi pensavo proprio di provare a cimentarmi.........in questi giorni ho letto parecchio sia usl portarle che sul forum ..........L'acquario che pensavo di utilizzare è quello che ho tuttora in uso come acquario di acqua dolce......ha come dimensioni 60 * 30 * 30, 54 litri :-), vorrei iniziare da settembre ..........
Ma veniamo ora al primo quesito, leggendo vari articoli , noto che quasi sempre si parla di plafoniere , ma non è possibile realizzare un mini reef con coperchio chiuso, come nell'acquariofilia dolce?
Avrei intenzione di modificare il coperchio in modo da applicare 4 neon T5 da 24 W( ora ci sono 2 T8) , e nella parte centrale un altro T5 piu corto, penso 8W ( perche alle estremità ci sono i buchi che ho fatto io nel coperchio per il mangime ) pensavo a 2 neon BLu da 24 W, 2 da 15000-20000K , e il piccolo da 8 W anche lui da 15000-20000K...........in totale dovrei avere dai 96 ai 104 W, i litri netti dovrebbero essere penso sui 40 , quindi un rapporto W/l di 2,4-2,6 ........direi ottimo.......
Che ne pensate? ci sarebbero problemi con un acquario marino chiuso??
Sto anche cercando dei fogli di alluminio per provare a realizzare una piccola plafoniera :-) , però questra soluzione del coperchio chiuso era piu sbrigativa...........aspetto magari suggerimenti e consigli...grazie

P.s : Dimenticavo vorrei realizzare un mini reef gestito in maniera naturale, al massimo con un piccolo schiumatoio, vistoche 2 pescetti ( pagliaccio) vorrei metterli :-), inoltre vorrei allevare coralli molli se non sbaglio LPS.........

leletosi
13-06-2006, 11:05
i coralli molli non sono lps.....gli lps sono coralli duri a polipo lungo che SEMBRANO molli alla vista ma posseggono uno scheletro calcareo al di sotto. ;-)

il coperchio è un vero problema nel marino....troppa cappa di calore, troppo poco scambio gassoso soprattutto....

il marino deve respirare....hai bisogno di evaporazione e di ricambio.....farlo chiuso è davvero controproducente.

so che è sbrigativo ma ti assicuro che il fascino di una vasca aperta non è neanche paragonabile.....

puoi fare tutto quello che vuoi con le luci ma davvero non fare un marino chiuso....poi te ne penti dopo 3 giorni....soprattutto fino a ottobre circa....per il caldo #36#

ps visto che nel marino la luce è davvero una cosa fondamentale.....se non hai dimestichezza con riflettori e tutto il resto per il marino....ti consiglio di orientarti su qualcosa di usato o di economico.....spendi poco ;-)

Andydiscus
13-06-2006, 12:04
i coralli molli non sono lps.....gli lps sono coralli duri a polipo lungo che SEMBRANO molli alla vista ma posseggono uno scheletro calcareo al di sotto. ;-)

il coperchio è un vero problema nel marino....troppa cappa di calore, troppo poco scambio gassoso soprattutto....

il marino deve respirare....hai bisogno di evaporazione e di ricambio.....farlo chiuso è davvero controproducente.

so che è sbrigativo ma ti assicuro che il fascino di una vasca aperta non è neanche paragonabile.....

puoi fare tutto quello che vuoi con le luci ma davvero non fare un marino chiuso....poi te ne penti dopo 3 giorni....soprattutto fino a ottobre circa....per il caldo #36#

ps visto che nel marino la luce è davvero una cosa fondamentale.....se non hai dimestichezza con riflettori e tutto il resto per il marino....ti consiglio di orientarti su qualcosa di usato o di economico.....spendi poco ;-)

Bene :-) è proprio quello che volevo sapere :-) se esistevan odelle controindicazioni , grazie mille...........cmq ho intenzione di iniziare il tutto da settembre/ottobre.....non tanto per il discorso del caldo ( ho un refrigeratore ) , ma perche in questi mesi vorrei documentarmi e iniziare con le spese dilazionandole ............
Cmq nel fai da te ho trovato un interessante progettino per una plafoniera fai da te .......ma cavoli non riesco a trovare in giro i fogli di alluminio, ho provato in vari centri fai da te, ma nulla, mi hanno consigliato le ditte di lavorazione metalli ( lattonieri) e ne ho trovato di spessore 1 mm ( ma mi sembra troppo per essere lavorato) e mi hanno detto di avere le lamiere di piombo, sottilissime, ma non so se vanno bene.....secondo voi???
Altrimenti altra idea poteva essere applicare dei supporti al coperchio in modo da sollevarlo e renderlo simile ad una plafoniera? che dici? #21

leletosi
13-06-2006, 12:15
i fogli in specchiato li trovi facilmente da leroy merlin.....ma di differenza fra quelli e un alluminio specchiato come si deve ce n'è parecchia....

secondo me ti conviene vedere se trovi una plafo usata per lampade t5....oppure farne una tu con quanti più tubi riesci a metterci....direi che va bene la tua idea dei 24w....

più luce hai e più vai tranquillo.... ;-)

inoltre i riflettori per t5 sono economici....puoi usare questi e semplicemente fissarli ad un supporto superiore....e fare così una plafo ad hoc #22

http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=196_103_194

m31
13-06-2006, 12:37
Pensa a un rifrattometro innanzi tutto,ai test,a un buon sale, e a uina plafo anche usata..se per molli,come me,non spenderai molto.. Questi sono i prodotti a cui devi in primis pensare
ciao

Andydiscus
13-06-2006, 13:07
:-) grazie a tutti.......certo ho qualche mese per pianificare le spese e leggere molto :-) e poi sicuramente vi chiedero consigli su rifrattomento e sali e accessori vari .......... #22 e devo sistemare anche gli attuali ospiti dell'acquario, ma quelo lo farò a fine agosto, primi settembre :-)

Cmq che peccato che Castorama che è forse la piu nota azienda di brico non tratti piu i fogli di alluminio anodizzato -28d# , ho visto il piu vicino Leroy Marlin , ed è mi sa quello in provincia di Varese ....... va be vediamo va :-) tanto fretta non ne ho :-)

Andydiscus
13-06-2006, 14:09
ah dimenticavo raga....visto che in una lattoneria, vicino a casa mia mi dicevano che loro hanno i fogli di piombo sottili , potrebbe andare bene ugualmente secondo voi? anche se onestamente a me l'idea di usare il piombo non mi piace...........
hanno i fogli di alluminio, ma sono spessi 1 mm che dite troppi? troppo duri poi da lavorare ?

Gennariello
13-06-2006, 16:00
no, l'alluminio è rigido mentre il piombo si deforma col calore delle lampade. poi il piombo pesa, e se finisce in vasca son c$%&i. Vai di alluminio...io comunque ho trovato una plafoniera con 4 T5 da 24 a 100euro, in ottime condizioni. Vale la pena sbatersi per risparmiare quanto.....20 euro?

Andydiscus
13-06-2006, 19:44
:-) ciao be se la trovassi anche io gia fatta a 100 euro, :-) non mi sbatterei di certo, ma ho fatto parecchi giri su parecchi siti online, ma minimo ho trovato 195 Euro una plafoniera jally con 4 T5, per giunta esclusi.........a sto punto mi sa che non risparmio 20 euro, ma decisamente di piu........ :-)

ma tu dove l'hai trovata a 100 ?