Visualizza la versione completa : Alimentazione TOP per endler
stefano_sa
01-09-2014, 17:23
...alimento i miei black bar 1/2 volte al giorno, alternando scaglie di sera vipan, granuli sminuzzati di hikari oranda gold (acquisto sbagliato, ma i miei endler ne vanno matti), artemia congelata un paio di giorni a settimana....e domenica digiuno.
Volendo alimentarli nel migliore dei modi vado gia bene o posso fare meglio?
Pensavo di introdurre qualcosa con spirulina (nel vipan dovrebbe esserci ma non so se a sufficienza) tipo http://www.aquariumline.com/catalog/spirulina-100ml-p-11107.html
e qualcosa con aglio tipo http://www.aquariumline.com/catalog/tropical-dallio-plus-estratti-aglio-150ml-25gr-p-3877.html (l'uso dell'aglio "fresco" mi causerebbe problemi coniugali #28d# )
Andrebbe bene? Perdo tempo perché va già bene come faccio ora? Altro?
Luca_fish12
01-09-2014, 20:39
Ciao!
Se vuoi migliorare la dieta dovresti inserire almeno un altro cibo congelato (nel tuo caso sono ottimi i cyclops) e qualche vegetale, sia la spirulina che ad esempio i piselli vanno benissimo :-)
stefano_sa
01-09-2014, 20:51
Ciao!
Se vuoi migliorare la dieta dovresti inserire almeno un altro cibo congelato (nel tuo caso sono ottimi i cyclops) e qualche vegetale, sia la spirulina che ad esempio i piselli vanno benissimo :-)
....speravo nel tuo intervento, dato che i miei black bar dovrebbero essere "di famiglia" con i tuoi #70.
Quindi, parlando di spirulina, questo http://www.aquariumline.com/catalog/spirulina-100ml-p-11107.html potrebbe essere un prodotto valido?
Per i cyclops domani vado a vedere se il mio pescivendolo li ha....in caso negativo alternative? mysis? dafnie? altro?
Piselli tolti dal barattolo, sbucciati e tuffati in vasca senza bollirli?
Luca_fish12
01-09-2014, 20:56
Sono felice che abbiamo gli endler parenti! ;-)
I fiocchi di spirulina jbl vanno bene, sono un buon prodotto. Per quanto riguarda il congelato, la priorità è trovarne uno di piccole dimensioni...considera che i cyclops sono leggermente più grandi dei naupli di artemia, per cui sono ottimi sia per gli adulti che per i piccoli. Se li trovi prendili perchè ti saranno utilissimi.
In alternativa puoi prendere le daphnie, anche se non c'è paragone sinceramente.
Il mysis è più grande dell'artemia per cui te lo sconsiglio, forse i chironomi, ma rischi di doversi fare a pezzetti e sporcano tanto...una palla insomma. #13
Per i piselli va bene, puoi prendere quelli in barattolo senza olio, li sgusci e li metti in acquario; la polpa morbida viene mangiata senza problemi. Quelli che avanzano li puoi congelare in un sacchetto e ne scongeli 3 o 4 quando serve :-)
stefano_sa
02-09-2014, 13:07
Sono felice che abbiamo gli endler parenti! ;-)
piccolo OT: sono animali veramente stupendi e affascinanti. Dai un occhiata se vedi "aria di famiglia" https://www.youtube.com/watch?v=vQvYvdduCdo #e39
https://www.youtube.com/watch?v=NhBcBWuTUP4&
fine OT
...considera che i cyclops sono leggermente più grandi dei naupli di artemia, per cui sono ottimi sia per gli adulti che per i piccoli. In alternativa puoi prendere le daphnie, anche se non c'è paragone sinceramente.
Niente da fare: in zona hanno artemia, chironomus, mysis, krill, pastone per discus, daphnie.....stop.....e prenderli in rete ho un po paura, senza contare che bisogna prenderne almeno 1 Kg. :#O
Luca_fish12
02-09-2014, 13:52
Sembrano proprio loro :-))
Peccato per i cyclops, magari riesci a farli inserire nei futuri ordini dei negozianti della zona (tanto le marche di cui loro hanno alcune cose producono anche i cyclops) ;-)
stefano_sa
02-09-2014, 20:00
Sembrano proprio loro :-))
Peccato per i cyclops, magari riesci a farli inserire nei futuri ordini dei negozianti della zona (tanto le marche di cui loro hanno alcune cose producono anche i cyclops) ;-)
Ci proverò.....nel frattempo artemie & daphnie o artemia & artemia?
Per quanto riguarda la frequenza, 3 giorni secco (assortito), 2 giorni congelato, 1 giorno piselli, 1 giorno digiuno......va bene o distribuiresti diversamente?
Per i piselli va bene, puoi prendere quelli in barattolo senza olio, sul barattolo c'è scritto "ingredienti: piselli, acqua, sale" ......
Luca_fish12
03-09-2014, 08:24
Io farei una cosa di questo tipo:
LUN: artemie
MAR: secco
MER: piselli
GIO: artemie
VEN: secco vegetale
SAB: daphnie
DOM: digiuno
In pratica 2 giorni cibo vegetale, 3 giorni congelato e 1 giorno secco normale. Anche se alla fine puoi variare come preferisci :-)
stefano_sa
03-09-2014, 15:35
Ottimo schema.....grazie 1000 per le "dritte". Ovviamente consigliabile sostituire le daphnie con i cyclops non appena possibile.
Grazie di nuovo. #70
stefano_sa
03-09-2014, 20:44
....dimenticavo (lo so....a volte divento pesante nonché opprimente #06 ).....i cyclops liofilizzati non sono una valida alternativa ai congelati? Come "sostituto temporaneo" dei cyclops congelati, meglio le daphnie congelate o i cyclops liofilizzati?
Luca_fish12
03-09-2014, 21:22
Il cibo liofilizzato non è male ma non è paragonabile al congelato, per cui direi che per adesso vanno bene le daphnie congelate, in attesa dei cyclops ;-)
Se puoi, sarebbe ottimo se schiudessi ogni tanto i naupli di artemia vivi da dare ai pesci. Lì sì che avresti il cibo con la C maiuscola per eccellenza :-))
stefano_sa
04-09-2014, 18:06
.....e te pareva.....non trovo nemmeno le daphnie congelate.....e alla richiesta di procurarmi i cyclops mi è stato risposto che non ordinano ne cyclops ne dapnhie perché......non le richiede nessuno.....solo artemie, mysis, krill e pastone discus.
O trovo un shop (qualcuno ne conosce?) che me ne manda 1 blister (insieme ad altri articoli, ovviamente), in quanto il minimo d'ordine di 1 Kg è improponibile per me (sarebbe una scorta decennale ).....oppure devo sostituire col cyclops liofilizzato.....
Luca_fish12
04-09-2014, 18:18
Capisco... a volte la miopia di alcuni negozianti è imbarazzante, ma d'altra parte se la gente non è informata e non chiede prodotti di qualità è normale che per poche persone non si smuova quasi nessuno...
A questo punto direi di prendere i cyclops liofilizzati, in mancanza di altro :-)
stefano_sa
04-09-2014, 18:41
.....farò così.....e ordinerò anche cisti di artemia, tanto per litigare un po' con la moglie...
Scusate se mi intrometto con un OT, ma visto che abbiamo tutti lo stesso ceppo e che luca fish ce l'ha da più tempo di me e di Stefano, mi chiedevo che dimensioni massime aveva osservato nelle sue femmine. Perchè le mie diventano veramente giganti, come quelle dei guppy e qualcuno mi ha detto che dalla sua esperienza con gli endler in generale, femmine così grosse non le ha mai viste. Tutti i miei vari tipi di endler fanno femmine della stessa taglia per cui ho sempre pensato fosse normale così..
Inviato con Tapatalk HD
Luca_fish12
09-09-2014, 22:50
Ciao, le femmine che ho crescono fino a circa 5, max 6 cm. Dipende molto da quanto vengono alimentate e dall'età che hanno.
Non è raro avere (purtroppo) pesci obesi che sembrano più grandi del normale.
Io la crescita maggiore la osservo negli esemplari che metto all'aperto durante l'estate; mangiano di tutto (soprattutto il vivo spontaneo) e stanno all'aria aperta per cui diventano un po' più grandi rispetto a pesci che vivono in acquario con alimentazione standard.
Grazie Luca, 5-6 cm quindi penso siano dimensioni normali. Non so come sia una femmina obesa..è più facile capire se lo è il maschio, comunque linko un video con le femmine e i maschi. Sono femmine di una decina di mesi
http://youtu.be/71_oX8u902U
Inviato con Tapatalk HD
stefano_sa
11-09-2014, 16:01
A questo punto direi di prendere i cyclops liofilizzati, in mancanza di altro :-)
....meglio distribuirli "as is" o meglio reidratarli prima in un po d'acqua (dell'acquario, ovviamente)?
stefano_sa
20-09-2014, 20:00
....mezza rondella di zucchina (congelata e scongelata per ammorbidirla senza bollitura) va bene, magari alternativamente ai piselli? E i famosi surimi possono essere vantaggiosamente dati a volte, o sono da evitare?
Ciao, se ti può interessare, ti scrivo il menù che do ai miei wingei:
A giorni alterni somministro Shg spirulina scaglie e Seachem Nutridiet fiocchi di chlorella (ottimo)..
A questi aggiungo naupli d'artemia e dafnie vive (integrazione di proteine animali), e 1-2 volte a settimana gli do un pastone vegetale fatto in casa alle verdure -11...se interessano scrivo gli ingredienti..;-)
p.s. : comunque si possono usare non solo le zucchine e i piselli .. la lista è lunga..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |