Visualizza la versione completa : Sbiancamento foliosa
Lorenzo56
01-09-2014, 15:18
Ho notato che la foliosa arancione ha iniziato a sbiancare da una parte...
Inserita un paio di settimane fa, si trova in una zona di luce e movimento moderati, piuttosto in basso.
Valori appena misurati:
Kh 7, Ca 440, Mg 1300, No3 2,5, po4 0,05
Non ho notato parassiti sulla superficie.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Prova a postare una foto.. Non è per caso la zona più esposta alla corrente?
Lorenzo56
01-09-2014, 18:53
Prova a postare una foto.. Non è per caso la zona più esposta alla corrente?
Ciao ede
No, al contrario, è la zona più riparata. Appena torno a casa faccio una foto. Il resto della colonia spolipa bene e pare in salute.
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/09/02/6e2yhy5u.jpg
La zona bianca è in alto a sinistra. Considera che il colore dell'animale dal vivo non è così scuro come appare in foto.
------------------------------------------------------------------------
Considera anche che non è attaccata alla caulastrea come invece sembra dalla foto, ma è un po' più in alto...
Sembra essere il punto più posizionato sotto la roccia o sbaglio? A vedere così mi sembra quasi il punto che hai toccato con la colla per posizionarla sulla rocciata... #24
Lorenzo56
01-09-2014, 19:48
Sembra essere il punto più posizionato sotto la roccia o sbaglio? A vedere così mi sembra quasi il punto che hai toccato con la colla per posizionarla sulla rocciata... #24
A dire il vero non ho usato colla, l'ho incastrata direttamente fra due rocce...inoltre il punto è abbastanza esposto alla luce, e comunque c'è una zona ben più in ombra dove il tessuto è integro.
Anch'io ho una foliosa viola in vasca che è sbiancata un po' nelle zone più esposte alla luce, mentre nelle zone più in ombra era perfetta.
Ho risolto spostandola più in basso. Tu che illuminazione hai?
Lorenzo56
01-09-2014, 20:25
Anch'io ho una foliosa viola in vasca che è sbiancata un po' nelle zone più esposte alla luce, mentre nelle zone più in ombra era perfetta.
Ho risolto spostandola più in basso. Tu che illuminazione hai?
Monto una 6X39 su 200 litri, ma al momento tengo accesi solo 4 neon, non avendo animali esigenti
Prova a tenere sotto controllo lo sbianca mento perché non sembra essere una cosa gravissima e se avanza nel caso taglia la parte e osservala bene per vedere se ci sono nudibranchi. Eventualmente fai anche una foto il più a fuoco possibile.
E se continua a tirare prova a metterla più in ombra.
Lorenzo56
01-09-2014, 21:28
Prova a tenere sotto controllo lo sbianca mento perché non sembra essere una cosa gravissima e se avanza nel caso taglia la parte e osservala bene per vedere se ci sono nudibranchi. Eventualmente fai anche una foto il più a fuoco possibile.
E se continua a tirare prova a metterla più in ombra.
Ho notato che, smuovendo la zona, si alza del sedimento. È possibile che sia questo deposito la causa dello sbiancamento?
Intanto grazie mille per le risposte.
Ma se agiti la mano vicino alla foliosa si alza sedimento dal corallo?
Lorenzo56
01-09-2014, 21:47
Sì, proprio dalla zona incriminata! Per questo ho fatto in modo che riceva un movimento più energico
gasperino82
09-09-2014, 16:08
Metti una foto, speriamo che non siano nudibranchi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |