PDA

Visualizza la versione completa : prima acquario wave 55 170 l.

teutonius
01-09-2014, 14:54
buonasera a tutti e complimenti per il sito veramente ben strutturato .io e mia moglie per il nostro anniverasro di matrimonio abbiamo deciso di regalarci un acquario di acqua dolce siamo abbastanza a digiuno per quanto riguarda l'argomento.
Per quanto riguarda la vasca abbiamo trovato un vasca usata ma in ottimo stato wave 55 170l. puo andare bene per iniziare? per una vasca del genere sono meglio filtro interno o esterno ?
come lampade monta 2 neon t5 da 24 w sono poche?
per quanto riguarda i pesci ci piacerebbe avere un branco di pesci piccoli tipo(neon)gamberetti e molta vegetazione è fattibile come accostamento?
visto che l'acquario ci verrà fornito solo di lampada e riscaldatore su che cifre si potrebbe aggirare la spesa iniziale per iniziare ? cosa ci servirebbe (pompa ,fondo che tipo consigliate?)grazie a tutti per la pazienza che avrete a rispondere a domande per voi sciocche ma che per un neofita sono essenziali per iniziare
grazie

Wayne84
01-09-2014, 15:20
Ciao e benvenuti :)
170 litri è perfetto per iniziare, poi per un neofita una vasca grande è più facile da gestire... il filtro sempre consigliato quello esterno, e sempre un po sovradimensionato...
2 lampade da 24 watt mi sembra un po pochino... farei 2 da 39 watt almeno... poi dipende da che piante volete far crescere... attenzione nalla gradazione che sia tra i 4000 e i 6500...
Presumo che la vasca sarà lunga più di 80 cm, quindi i neon + cardine ci stanno, ci vorrà però un acqua acidificata e tenera e una vasca ben piantumata...
per la spesa non ti so dire... dipende dove compri e cosa compri... cmq meno di 200 euro per tutto, tra arredo luci e filtro, sarà impossibile non spenderli...

Asterix985
01-09-2014, 15:22
Come acquario per iniziare va' bene anche se da una parte il buon litraggio vi consente piu' margine di errore da un altro avrete una spesa superiore per allestirlo ovviamente.
Per il tipo di vasca che volete fare va' bene anche il filtro interno , quello esterno ha solitamente piu' massa filtrante e non e' antiestetico come quello interno lascaindo anche piu' spazio in vasca .

Per le lampada dipende da che tipo di piante volete inserire , si puo' fare un acquario con tante piante semplici dove non hai bisogno di molta luce .. se vuoi maggiore scelta devi aumentare l'illuminazione .

Ok per gli animali andando poi a vedere bene che specie di gamberi vorresti metterci .. dato che ogni animale ha esigenze diverse .
Sulla spesa difficile dare cifre , se lasci questa illuminazione e vai su piante poco esigenti metti un semplice ghiaietto e compera qualche radice dove legherai le piante tipo anubias e microsorum .. così contieni le spese dato che non comperi fondo fertile e firtilizzanti particolari ;-).

teutonius
01-09-2014, 16:39
la vasca sarà un cubo 55x55 h60 per il filtro avrei pensato ha questo Filtro esterno Hydor Prime
lo vorrei creare stile orientale con molta vegetazione.

Wayne84
01-09-2014, 16:46
la vasca sarà un cubo 55x55 h60 per il filtro avrei pensato ha questo Filtro esterno Hydor Prime
lo vorrei creare stile orientale con molta vegetazione.

Se è 55 di lunghezza, niente neon... hanno bisogno di molti più centimetri per nuotare...

teutonius
01-09-2014, 16:54
cosa potrei metterci di misura piccola ? grazie

daniele.cogo
01-09-2014, 16:56
Danio erythromicron, Danio margaritatus, Endler, Boraras brigittae.
Non insieme, una specie a scelta tra queste.

Wayne84
01-09-2014, 17:01
Bhe ci puoi mettere ad esempio un bel gruppo di danio margaritatus http://www.seriouslyfish.com/species/celestichthys-margaritatus/... a me piacciono molto e una ventina farebbero un bell effetto... lì trovi i valori per la vasca

Asterix985
01-09-2014, 17:14
Gli endler sono meno impegnativi come valori dell'acqua e si riproducono facilmente :-) , sono quelli piu' allevati per iniziare assieme ai guppy e ad altri poecilidi .
Tu inizi con qualche esemplare e poi si moltiplicano .

giuxdr
01-09-2014, 17:16
essendo un neofita ti consiglierei gli endler, creano dei bei giochi di colore e non sono così esigenti come i margaritatus :-) ti consiglio un filtro esterno, in vasca avrai più spazio e non avrai quella scatola nera tra i piedi che secondo me è proprio brutta

teutonius
01-09-2014, 17:17
grazie per le risposte si un gruppo di Danio margaritatus non mi dispiacerebbe ma potrei aggiungere dei gamberetti?

Wayne84
01-09-2014, 17:32
Certo, no problem... fanno solo bene :)

teutonius
02-09-2014, 12:02
grazie per le risposte domani mi arriva la vasca oggi dovrei andare a comprare il filtro esterno e il fondo
per il filtro ci sono marche che potete consigliarmi ? io pensavo ad un 200 litri puo andar bene ho lo devo prendere ancora più potente?
volendo mettere un bel pò di piante dovrei prendere il fondo concimato consiglio marche ?
vivendo a roma ci sono negozi con prezzi onesti o conviene on line ?

giuxdr
02-09-2014, 14:11
ciao teutonius, per il filtro ti consiglio il pratiko dell'askoll, è una marca italiana ed io mi sono sempre trovata bene, ho diverse cose, anche il tetra dicono non sia male, il pratiko 200 dovrebbe fare al caso tuo (è fino a 200 litri). per il substrato fertile considera che dopo un annetto si esaurisce e andrebbe integrato con pastiglie da fondo da mettere in prossimità delle piantine, quindi vedi se ti conviene prenderlo, io ho riallestito da poco e non l'ho messo, andrò di pastiglie. poi dipende anche dalle piante che vuoi mettere tu, ci sono dalle meno a quelle più esigenti. negozi economici a Roma ci sta il regno dell natura, sta in zona talenti, prezzi ottimi, io ho preso diverse cose, inoltre i gestori sono anche competenti, non i soliti negozianti che pur di vendere inventano balle colossali. altrimenti online esiste aquariumline, che è frequentato da diversi utenti del forum (me compresa) mi sono sempre trovata bene, trovi anche le piante, gli imballi sono fatti come si deve.

teutonius
02-09-2014, 16:08
grazie vado subito a vedere il sito

giuxdr
02-09-2014, 16:11
prego, anche quel negozio di roma ha il sito ;-)

vins999
02-09-2014, 18:35
Metti tutti i neon che vuoi tranquillo

giuxdr
02-09-2014, 19:36
vins999 evita di dire stupidaggini ad un neofita, potrebbe darti ragione

vins999
02-09-2014, 19:49
Ho quell acquario con 13 neon da 1 anno neanche un morto

giuxdr
02-09-2014, 19:57
I neon hanno bisogno di un metro di lunghezza per poter nuotare al meglio, la loro indole é quella. Non si sta parlando di sopravvivenza o meno

teutonius
03-09-2014, 12:41
allora finalmente sto andando a prendere l 'acquario .dopo vorrei fare un salto da moby dick a ciampino per vedere se ci sono e a che prezzo o il tetra ex800 o il pratiko 200 ed il sub strato per piante e pesci ci vorra del tempo ma per quanto riguarda le roccie mettendo endler e gamberetti che rocce mi consigliate?per le piante potrei metterle subito ?

vins999
03-09-2014, 13:11
Ce un moby dick a ciampino?

teutonius
03-09-2014, 16:11
anagnina nel centro commerciale di fronte all'ikea

giuxdr
03-09-2014, 16:22
moby dick si trova ad anagnina, cc tiburtino e a parco leonardo (fiumicino). le piante le puoi mettere sin dall'inizio, inizia con quelle facili e a crescita rapida:-) i pratiko li hanno, mi sembra anche i tetra se non ricordo male. per quanto riguarda i prezzi degli accessori e la qualità delle piante è ok, ma per la fauna meglio evitare ;-)

vins999
03-09-2014, 16:25
Io conosco solo quello di pomezia

teutonius
03-09-2014, 16:51
finalmente si parte
acquario wave 55x55 170 l preso
filtro askoll pratiko 200
Kit test dell'acqua 9 test (pH; KH; GH; Cl; Fe; NO2; NO3; NH4; PO4) Sera aqua test box con cloro
2 sacchetti di terriccio concimato
2 sacchi di ghiaino amazzonia color nero mi sembra acido
2 due prodotti mi sembra attivatori per l'inizio
ed alcune piantine che non ho resistito a prenderle
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda le rocce io avevo 2 pietre vulcaniche posso usare quelle facendole bollire ?
per quanto devono bollire ?
ops non mi entrano in pentola consigli?

giuxdr
03-09-2014, 17:22
io le bollirei ma se non ti entrano prova a dargli una bella pulita con lo spazzolino sotto acqua tiepida, altrimenti potresti mettere una bella radice al centro e legarci del muschio e altre piante, ai gamberetti piace molto. quali vorresti mettere, multidentata o le neocaridine più piccole? che piantine hai preso? :-)

teutonius
03-09-2014, 18:32
allora ho preso :
2 pogostemon helferi
2 alternanthera reineckii bronze
1 cryptocoryne spec: flamingo
1 cryptocoryne x purpurea
1 glossostigma elatinoides
1 rotala indica
1micranthemum spec montecarlo

che ne dite ?
per i gamberetti devo ancora decidere tanto dovrò aspettare circa un mese per far avviare bene il filtro
per queste piante che wattaggio dovrei avere ?
se l 'acquario è da 170 l minimo 90 watt giusto?

giuxdr
04-09-2014, 12:55
mmmm hai preso tutte piante un po' esigenti, considera che quelle rosse sono le più esigenti di tutte, richiedono una buona fertilizzazione. come mai non hai preso piante più facili? dovresti aumentare i watt, sono insufficienti per il tuo litraggio #24