Entra

Visualizza la versione completa : Guppy e Platy per nuovo acquario?

cristianbr
01-09-2014, 14:27
Ciao a tutti,

chiedo gentilmente vostri consigli in merito ai pesci da inserire nel nuovo acquario, appena avrò gli No2 a zero. Ho un Aquatlantis 55 (circa 48 lt netti), avviato da 3 settimane, filtro con acquaclay, carbone (che in settimana pensavo di togliere e sostituire con altra cartuccia di acquaclay), spunga blu e fibra bianca. Sotto metto la foto.

Inizialmente allestito con 60% acqua rubinetto, 40% osmosi inversa, i valori al momento sono: Ph 8, Gh 8, Kh 11, No2 0,5.

La mia idea sarebbe di mettere Guppy e Platy (tipo 4+ 4 o anche meno), o Guppy e qualche pesce pulitore magia alghe, ma sono aperto ai vostri consigli. L'importante e' mettere dei pesci che possano vivere bene nell'ambiente sopra descritto (se il Kh è troppo alto potrei agire al cambio acqua mettendo solo osmotizzata).

Inoltre volevo anche chiedervi quando devo fare il primo cambio parziale dell'acqua, e quando lavare ( o sostituire) la spugna blu e la fibra bianca.

Grazie mille

http://s29.postimg.cc/sxgx1aenn/20140831_165930_resized.jpg (http://postimg.cc/image/sxgx1aenn/)

GTX
01-09-2014, 14:53
Ciao,
ilò carbone non lo rimettere.

I platy ed i guppy vivono bene tra ph 7 e 8 e gh 8-19. Forse dovresti aumentare un po la durezza totale. Occhio a non fare il cambio con solo acqua osmotizzata senza sali (anche perche abbasseresti si il kh ma anche il gh ed ai poecili piace l'acqua dura.
Poi scusa ma perche non vedi i valori dell'acqua di rubinetto, magari va bene solo quella, in fgenere e' dura e con quei pesci va bene e risparmi.
I platy sporcano abbastanza e prolificano da morire e (non esagero) nel giro di 3/4 mesi tipotresti trovare con 50 pesci. Ingestibile nella tua vasca.........ed anche i guppy sono molto prolifici.
Pertanto se proprio li vuoi ti consiglio di trovarti amici/negozi disposti a prenderseli.

Per il cambio in genere si aspetta gli no2 a zero.

cristianbr
01-09-2014, 16:18
Grazie per i consigli.
Il carbone non sono intenzionato a rimetterlo, ma metterei al suo posto l'acquaclay (che dovrebbero svolgere la stessa funzione dei cannolicchi).

Compagni per i Guppy alternativi a Platy? E soprattutto, quanti maschi e quante femmine?

Grazie ancora

tommytommy
01-09-2014, 16:21
Grazie per i consigli.
Il carbone non sono intenzionato a rimetterlo, ma metterei al suo posto l'acquaclay (che dovrebbero svolgere la stessa funzione dei cannolicchi).

Compagni per i Guppy alternativi a Platy? E soprattutto, quanti maschi e quante femmine?

Grazie ancora

secondo me in 48 litri nessun compagno.

i guppy in 2-3 mesi diventano svariate decine e avrai un bel da fare (non è una battuta, sono serio) nel darli via di continuo i nascituri

giuxdr
01-09-2014, 17:19
secondo me stanno stretti già i guppy da soli, eviterei di inserire altri inquilini. solitamente per i poecillidi va bene anche la sola acqua di rubinetto. e se facessi un bel caridinaio?

Lorenzo94
02-09-2014, 14:09
Ciao, quando ho avuto l'acquario di poecilidi a me andava bene solo l'acqua di rubinetto..però prova a controllare i valori prima di inserire solo quella. Secondo me in 48l puoi metterci un bel trio di guppy (1m e 2f) + una coppia di platy, ma assolutamente niente di più. Volendo al posto dei classici platy puoi mettere i portaspada, anche se ho letto che a volte possono dar fastidio ai guppy (a me non è mai successo).

Sent from my iPhone using Tapatalk

cristianbr
02-09-2014, 14:30
Grazie dei consigli.

Ho deciso che inserirò solo Guppy, direi 1+3. Solo un'ultima domanda? meglio inserirli tutti insieme oppure prima le femmine e il maschio in un secondo momento, quando la vegetazione si sarà ulteriormente sviluppata?

Lorenzo94
02-09-2014, 14:37
Puoi inserirli anche tutti insieme, tanto sono solo 4 pesci. Ricordati di farli acclimatare bene prima di inserirli e magari spegnere le luci una volta inseriti, così si tranquillizzano:)

Sent from my iPhone using Tapatalk