Visualizza la versione completa : riscaldatore molto sovradimensionato
mentalità ultras
01-09-2014, 14:11
raga utilizzare un riscaldatore di 100 W in una vaschetta di quarantena da una decina di litri che problemi può dare??#28g
dr.jekyll
01-09-2014, 14:34
Non da problemi, stacca prima
concordo, appena arriva in temperatura il riscaldatore si ferma comunque
non è vero, se dite che non cambia niente vuol dire che non ci avete mai provato; quindi in tal caso evitate di rispondere. Un 100w in un 10 litri ti creerà sbalzi di 3/4°C tra quando si attacca e stacca, l'ho provato di persona ed in passato spiegai già il motivo; con un 50w il gradino di gradi si riduce già di molto. Evita quindi di usare il 100w in quella vaschetta, io per utilizzarlo comunque l'ho dovuto collegare ad un termostato esterno ed affidare a lui la gestione della temp.
holyhope
02-09-2014, 08:37
Ciao, concordo con Fra... Nel mondo ideale sarebbe perfetto ma non nel mondo reale...
Tieni presenti che c'è un'isteresi nel riscaldatore (ossia se il set point è a ipoteticamente 25 gradi scalda fino a 26 poi si stacca e si riattacca a 24, questo AD ESEMPIO) per cui in 400litri questo lo senti molto meno che l'intorno (soprattutto con scarsa corrente) fa presto a scaldarsi mentre in una vasca di quarantena prima di friggono i pesci e poi si stacca :-(
Consiglio un 50w classico che va sempre bene!
mentalità ultras
02-09-2014, 14:21
avevo qualche dubbio e mi avete dato conferma...grazie mille #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |