Visualizza la versione completa : Nuovo piccolo acquario
Salve a tutti.
Sono nuovo di qui e anche in campo di acquari perciò volevo chiedervi consigli per poter cominciare al meglio!
Cercherò di fornirvi più dati possibili in caso chiedete e cercherò di essere il più dettagliato possibile!
Circa un mese fa mi è stato regalato un betta splendens ed io ho provveduto ad allestire la vasca.
La vasca misura 40*20*25h (il negoziante mi ha detto che è 17 litri) ho inserito acqua del rubinetto con un biocondizionatore (foto in fondo al post) e ho installato un filtro della Askoll PureinS da 200l/h (il negoziante me ne aveva dato precedentemente uno da 600 l/h ma dentro la vasca c'era una corrente enorme!) poi ho anche messo una pianta (non so che tipo di pianta sia il negoziante mi ha detto che non è molto esigente nemmeno in fatto di luce) e poi c'è il piccolo betta!
Volevo anche chiedervi un'altra cosa. Quando ho acceso il filtro era molto silenzioso sembrava fosse spento, col passare del tempo ha iniziato a fare rumore, non che sia fastidioso (magari un po' di notte) però volevo sapere se era normale o meno.
Qui vi metto le foto dell'acquario e del biocondizionatore!
http://s27.postimg.cc/nogu69nbj/WP_20140831_10_29_28_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/nogu69nbj/)
http://s27.postimg.cc/93zrbfscv/WP_20140831_10_31_36_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/93zrbfscv/)
Grazie anticipatamente a tutti!
kagemusha82
01-09-2014, 13:42
Ma la pianta l'hai tolta dal cestello in cui stava al negozio?
no il negoziante mi ha detto che potevo lasciarla la. Anzi l'ha messa lui dentro l'anfora dicendo che cosi è perfetta!
kagemusha82
01-09-2014, 14:01
Io non sono un'esperto, magari mi sbaglio, ma da qualcosa che ho letto e anche a naso non le lascerei nella lanetta in mezzo all'acquario per ragioni di inquinamento oltre che estetiche. Nelle guide per iniziare si suggerisce anche di tagliare le punte delle radici prima di piantarle, credo che la lanetta contenga fertilizzanti che vanno bene finchè la pianta sta per un periodo in negozio assieme ad altre piante ma meno bene a lungo termine in un acquario popolato anche da pesci. Poi è vero che le vasche dei negozi hanno spesso qualche piantina in cestello in mezzo ai pesci...
L'estetica è una questione soggettiva (io per metterle nell'anfora le avrei "interrate" riempiendo l'anfora con il materiale da fondo, per farla sembrare una cosa più naturale) però meglio andare sul sicuro e non rischiare di inquinare l'acqua.
non sapevo ci fosse della lanetta nella terra credevo ci fosse solo il cestello nero di plastica. Se devo toglierlo lo tolgo non è un problema. Certo lo sarà per il pesce che ormai ha trovato riparo notturno dentro l'anfora!
Ciao e benvenuto. A prescindere dalle dimensioni esigue della vasca (in merito trovi una discussione nella sezione dedicata agli anabantidi), il consiglio di togliere la lana dalle radici della pianta è corretto e va eseguito quanto prima. Prendi la pianta, la metti sotto il getto del lavandino e togli tutta la lana aiutandoti magari anche con uno stuzzicadenti. Poi rimetti la pianta nell'anfora o la leghi sopra con del nylon. La piantina è un'Anubias. Ha poche esigenze e l'unica accortezza è lasciare il rizoma, cioè la parte da cui partono tutte le foglie, fuori dal terreno.
Per il resto dovresti aggiungere molte più piante, comprese alcune galleggianti. Per il filtro spero che tu abbia fatto la maturazione della vasca prima di inserire il betta, lasciando girare per un mese il filtro nella vasca vuota...
Spedito con un pandarmato
Ah, dimenticavo: leggiti anche le "guide per nuovi utenti" nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce". Troverai le risposte a quasi tutti i tuoi dubbi.
Spedito con un pandarmato
ok allora tolgo la pianta dal cesto di plastica e dalla retina quindi devo riempire l'anfora di terra giusto?
Il mese non l'ho aspettato perchè il pesce era nella busta di plastica e non volevo lasciarlo li. poi il negoziante aveva detto che potevo farlo invece leggendo in giro avevo letto che dovevo aspettare un mese ma ormai era dentro e non volevo spostarlo piu. So che ho sbagliato spero solo di non aver rovinato la vita del pesciolino. :(
Nono niente terra!!! L'anubias va legata ad un sasso o una radice. Non ha bisogno di terra. Se vuoi incastrala anche all'anfora (sono gusti personali poi) facendo si che il "fusto" (chiamato rizoma) non sia coperto da sabbia o terra o ghiaia. Per quanto riguarda il mese di maturazione purtroppo avresti dovuto aspettare :/ io ti consiglio di riportare il betta dal negoziante chiedendo se può tenerlo lui in questo periodo. Ah e comunque non fidarti mai di loro...chiedi sempre prima qui ;)
tommytommy
01-09-2014, 16:11
ciao
beh ci sono molte cose da rivedere francamente.
1. l'acquario non è maturo. al pesce questo non farà sicuramente bene.
2. l'acquario è troppo piccolo. in 17 litri il betta non ci sta. ok che sono pesci che amano anche spazi piccoli ma 17 è troppo piccolo. sotto i 30 litri (netti) non vanno messi nemmeno i betta. potresti allestirlo per delle caridine...
3. la lana dalla pianta va tolta, io toglierei anche l'anfora che non è naturale per niente in un acquario.
Io in generale farei questo ragionamento. vuoi tenere il betta? fatti sostituire l'acquario con uno un pò piu grande, lascia il pesce un mesetto dal venditore cosi da far maturare l'acquario e piantumalo molto di piu e non dimenticare le galleggianti che al betta servono.
altrimenti se preferisci tenere l'acquario, pensa a togliere l'anfora, compra un legno, legaci la pianta cosi che non sta interrata, compra muschi e altre piantine, lascialo girare vuoto un mese e prendi delle caridine.
secondo me qualsiasi altra via di mezzo è deleteria per il pesce e per te.
il betta mi è stato regalato perciò voglio tenerlo! provvederò per un acquario un po' più grande tanto da 17 a 30 litri non dovrebbe cambiare molto la dimensione. per le piantine si già ci avevo pensato di prenderne altre provvederò al più presto!
Il venditore ho visto dove teneva i betta. in ciotole dove non c'era penso nemmeno un litro d'acqua!
Vi ringrazio a tutti!
tommytommy
01-09-2014, 19:23
il betta mi è stato regalato perciò voglio tenerlo! provvederò per un acquario un po' più grande tanto da 17 a 30 litri non dovrebbe cambiare molto la dimensione. per le piantine si già ci avevo pensato di prenderne altre provvederò al più presto!
Il venditore ho visto dove teneva i betta. in ciotole dove non c'era penso nemmeno un litro d'acqua!
Vi ringrazio a tutti!
ok allora il consiglio è semplice fai questo cambio quanto prima. se il pesce sta qualche giorno dal negoziante non è un problema. meglio un pò da lui ma in acqua matura che in un'acquario ancora inadatto ad ospitare vita!
per il resto direi che se prendi un 35-40 litri stai alla grande e puoi fare veramente qualcosa di molto bello sia per te che il tuo betta!
Salve a tutti. Visto che sto provvedendo a prendere l'acquario grande (35 o 40 l vediamo cosa hanno un negozio) volevo chiedervi più dettagli possibili per allestirlo al meglio! Innanzitutto volevo chiedervi se utilizzando lo stesso filtro che ho già devo aspettare un altro mese oppure no. Inoltre all'interno del mio filtro c'è una spugna normale e una di carbone vanno bene? Leggevo sul forum di cannolicchi e lana di perlon ma non so cosa sono si comprano a parte? Inoltre il filtro è da 200l/h lo devo prendere piu grande se cambio vasca oppure no?Sul fondo ho una semplice ghiaia ambrata dovrei comprare qualcos'altro per far crescere le mie piante o va bene quella? E che tipo di piante dovrei prendere? Galleggianti o no? Però poi mi spiegate come si mettono perché proprio non lo so!!
Scusate per le troppe domande ma vorrei fare qualcosa di decente stavolta!
Grazie a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |