Visualizza la versione completa : integrare PO4
ANDREA.79
31-08-2014, 20:54
oggi pomeriggio (ore 15.30 circa) go dosato seachem iron, come da protocollo base del 7° giorno.
Dopo quanto tempo posso integrare PO4 (Clismalax) senza rischiare di far precipitare il ferro?
pietro.russia
31-08-2014, 22:11
Prima di dosare devi fare i test NO3,PO4,FE,KH GH PH vanno eseguiti periodicamente oppure settimanalmente
ANDREA.79
31-08-2014, 22:18
faccio sempre i test una volta a settimana almeno (a volte anche due). Dato che ho rilevato po4 a 0 e sapendo che ferro e fosfati non vanno dosati insieme o comunque troppo ravvicinati. ....
la domanda era/è:
quanto tempo deve passare tra la dosr di iron e quella di fosfati?
pietro.russia
31-08-2014, 22:22
E la prima volta chè sento questa novità dove hai letto mi piacerebbe sapere io somministro tutto a sieme
ANDREA.79
31-08-2014, 22:30
Novità non direi....
proprio qui sul forum ho trovato diverse volte questa affermazione solo che non trovo più i post in cui se ne parlava....
pietro.russia
31-08-2014, 22:34
Novità non direi....
proprio qui sul forum ho trovato diverse volte questa affermazione solo che non trovo più i post in cui se ne parlava....
Io sono quasi sempre sul forum ma e la prima volta che sento questa cosa.scusa per caso sei Andrea il ragazzo che frequentava il negozio della Franca
E' vero che i fosfati vanno reintegrati con un certo ritardo rispetto al ferro.
Anch'io uso l'iron seachem ed i fosfati li doso il giorno successivo. Questo per evitare la precipitazione di fosfato di ferro.
pietro.russia
31-08-2014, 22:38
Anch'io uso l'iron seachem ed i fosfati li doso il giorno successivo. Questo per evitare la precipitazione di fosfato di ferro.
Ma questo e solo se reintegri il ferro a dose singola oppure quando dosi anche il fertilizante completo che contiene ferro
ANDREA.79
31-08-2014, 22:44
Novità non direi....
Io sono quasi sempre sul forum ma e la prima volta che sento questa cosa.scusa per caso sei Andrea il ragazzo che frequentava il negozio della Franca
io sono di Reggio Emilia e l'unica Franca che conosco è mia zia. ...😆😉
comunque ti garantisco che la cosa è stata detta più volte
------------------------------------------------------------------------
ecco appunto, allora non ho sognato....
pietro.russia
31-08-2014, 22:52
Ok scusa pensavo tu fossi una persona chè conoscevo, comunque ritornando al ferro e PO4 ma questa somministrazione e solo se la fai singola. Oppure anche quando somministri fertilizante completo chè contiene ferro
L'aggiunta di integratori di fosfati è da fare dopo un certo lasso di tempo dalla fertilizzazione.
Nel caso di Seachem, dopo 24 ore dalla fertilizzazione con Fluorish + iron.
ANDREA.79
01-09-2014, 06:45
[emoji106]
pietro.russia
01-09-2014, 21:02
[emoji106]
Allora l'unico FERRO chè non si può dosare assieme hai fosfati PO4 el FERRO CHELATO ma il FERRO GLUCONATO non ci sono problemi questo lo sapevate.
Pietro, il ferro precipita anche se in forma bivalente (gluconato appunto) se si dosano PO4. Esperienza personale, Dosando K2HPO4, dopo l'aggiunta dell'iron Seachem, si nota la formazione di un precipitato bianco.
Le 24 ore le ho messe come pausa proprio per evitare l'inconveniente.
pietro.russia
02-09-2014, 14:49
Allora qui ci sono delle discordanze, e cè un pò di confusione.Ho aperto una discussione su fertilizanti, perchè volevo sapere proprio di questo problema PO4 E FERRO.Ed ecco la risposta di TUKO cosa ne pensi.
RISPOSTA DATA DA TUKO
Per quello gluconato non ci sono problemi. Per il chelato, se non ricordo male, molto dipendeva dal chelante usato. Ho provato a cercare dei vecchi pdf su questo argomento, ma non riesco a trovarli.
dai un'occhiata al post che hai aperto nella sezione fertilizzanti: ci sono state altre risposte dove, fra l'altro, la stessa Seache suggerisce di evitare l'aggiunta di Phsphorous ed Iron nello stesso giorno.
Per il ferro chelato sembra non ci siano problemi.
Vedi il link, sempre nel post che hai aperto tu
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245221 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245221)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |