PDA

Visualizza la versione completa : aiuto schiuma


paolav
12-06-2006, 23:27
Ciao a tutti!
Dall'anno scorso ho un laghetto da circa 3.500/4.000 lt con profondità max 1 mt. Fin'ora tutto bene. I pesci rossi (dai 7 iniziali ora sono circa 30) hanno svernato felicemente nonostante il ghiaccio. Il laghetto è alimentato con acqua potabile che beviamo abitualmente e con caratteristiche ottime. Quasi neutra ph circa 7,2.
Si sono formate le alghe, sono arrivate le rane, ecc. Ci sono numerose piante. Il filtro è meccanico e biologico con pompa.
Purtroppo però, da questa primavera è comparsa della schiuma (tipo quella del detersivo per piatti) con striature sulla superficie simili a quelle da inquinamento. Abbiamo provato a togliere la schiuma, a cambiare l'acqua, ma niente, nonostante il biocondizionatore. Vi è mai capitato? Chi conosce la causa e il possibile rimedio? I pesci e le rane sembrano star bene... Ma non si può proprio guardare. Ogni volta che vedo la schiuma mi sento male al pensiero che possa nuocere ai pesci. Fatemi sapere. Grazie!

Kanva
13-06-2006, 00:15
se è poca penso sia normale, se è tanta forse no, non è che sia qualcosa di naturale?
io al massimo farei una bella settimana di giro con carbone attivo nel filtro per eliminare eventuali sostanze tossiche, poi una volta tolto metterei un po' di attivatore batterico, se ce l'ho in casa..

reizel
13-06-2006, 01:32
Puoi mettere una foto del laghetto? cmqe a me non e' mai successo d'avere schiuma, ho sempre una superfice limpida forse xche' il primo stadio del mio filtro e' la lana perlon e questa ferma tutte le schifezze man mano che si formano (devo pulire la parte con la lana 2 volte a settimana), in piu' ho anche la lampada UV, ma la tua schiuma non saprei cosa la causa, come ha detto Kanva prova con il carbone e io aggiungo di provare a migliorare anche la filtrazione meccanica per cercare di fermare eventuali particelle in sospensione.
Aspetta, hai parlato di rane, quante sono?la schiuma e' comparsa dopo che sono arrivate le rane?

paolav
13-06-2006, 10:49
Grazie a tutti per i consigli che metterò in pratica. Per quanto riguarda le rane, non credo che c'entrino niente. Perché mi fai questa domanda?

Allego una foto della schiuma, grazie ancora.

Paola

reizel
13-06-2006, 15:02
Ho pensato alle rane come causa xche' pochi di noi le hanno nel laghetto e quel tipo di schiuma non l'ho mai vista, piu' che schiuma mi viene da pensare a bolle persistenti (mi viene in mente i pesci che fanno il nido di bolle, che anche quelle sembrano una schiuma a prima vista...(ovvio che la tua schiuma non e' un nido)) e provare a movimentare la supeficie del laghetto con una pompa al centro? la schiuma si sposterebbe ai bordi e non la noteresti +, poi magari scompare come e' apparsa #24

paolav
13-06-2006, 22:07
Questa mattina ho pulito il filtro, aggiunto batteri, inserito della lana nel filtro a monte del disco in plastica aerata che già c'era e ho aggiunto anche un bel po' di carboni attivi. Per ora la situazione rimane stabile (nel filtro c'era della schiuma). Ho notato che nelle ore più calde la schiuma aumenta e compaiono delle striature, come quelle che si vedono ai bordi dei laghi veri. Per ora tengo tutto sotto osservazione, le rane gracidano (dovrebbe voler dire che le acque non sono inquinate) e gli uccelli vengono a bere. Se qualcuno avesse altre idee, che si faccia avanti!

Grazie a tutti

Paola

paolav
14-06-2006, 08:56
Aiuto!!! La situazione stamattina è nettamente peggiorata. La schiuma è aumentata in modo spropositato. Che faccio? Che ne pensate?

roberto leo
14-06-2006, 11:05
se davvero questa schiuma non è nociva per la fauna del tuo laghetto.... allora io farei, come ha detto reizel...
e provare a movimentare la supeficie del laghetto con una pompa al centro? la schiuma si sposterebbe ai bordi e non la noteresti +, poi magari scompare come e' apparsa

...e magari invece di andare nei bordi, scompare del tutto!!! :-)) :-) ;-)

paolav
14-06-2006, 11:57
Il laghetto è abbastanza movimentato perché c'è la pompa e, al centro, c'è una fontana con cascatella. Tuttavia, la schiuma non si rassegna a limitarsi ai bordi ma galleggia e troneggia su buona parte della superficie. I poveri pesci si intravedono a stento da sotto la schiuma. Non lo posso guardare. Aiutoooo!!!!

roberto leo
14-06-2006, 19:40
urca... #13 la maledizione della schiuma!!! :-)
spero che qualcuno ti possa aiutare!!! ;-)
buona fortuna!!!

pani
14-06-2006, 20:05
non e' che qualcuno t'ha fatto uno scherzetto -28d# #13
con del sapone -04
mi ricordo che qualche tempo fa dei ragazzi fecero una bravata mettendo di notte del detersivo nella fontana della piazza di Pesaro #18
la mattina seguente la fontana non si vedeva piu perche era sommersa di schiuma.... :-D :-D :-D :-D :-D

paolav
14-06-2006, 21:46
Nessuno ha accesso al laghetto. Possibile che non sia mai capitato a nessuno? Qualche volta si vede nelle fontane e nei laghetti pubblici. Vi prego, qualche altra ipotesi...

roberto leo
15-06-2006, 11:43
non so bene come funziona il tuo filtro, ma ipotizzando che aspiri l'acqua da un tubo...potresti posizionare questo tubo,che aspira, a pelo d'acqua... in modo tale che la schiuma venga filtrata!!!
...naturalmente tocca trovare la posizione giusta, per fare in modo che l'acqua venga prelevata in superfice!!!! #24 #24 #24
non so fino a che punto possa funzionare!!! #13
pero' era un idea che mi frullava per la testa! ;-)

reizel
16-06-2006, 15:24
Se sei disperata al punto da non badare alla spesa e vuoi risolvere x sempre il problema schiuma in superfice devi mettere uno Skimmer x laghetto tipo quello a questo link:
http://www.shott.it/prodotti/garden.asp
Il Pond Skimmer PS x capirci, non ho idea di quanto costi ma ti risolve al 100%
http://www.shott.it/prodotti/schede/pond_skimmer_ps.pdf