PDA

Visualizza la versione completa : Solo pesci ^^

Xiao Mei
31-08-2014, 13:32
Ciao a tutti sono nuova :) mi hanno regalato un acquario e non so esattamente cosa farmene :/ in passato avevo un'acquario marino ma sono passati qualche anno e le rocce vive che avevo dentro non so se si possono definire ancora vive XD, cmq è un 150 l volevo metterci qualche pesciolino👌.piante nemmeno per sogno sono troppo complesse per me -.-, ho solo un filtro biologico interno,non ho molti soldi da spendere quindi spero mi consiglierete la soluzione giusta e più economica,aspetto i vostri pareri esperti grazie

ialao
31-08-2014, 14:11
ho l'impressione che tu abbia sbagliato sezione,chiariamoci ,vorresti farlo marino o di acqua dolce?un saluto.

Xiao Mei
31-08-2014, 14:13
Marino non ho esperienze con il dolce grazie della risposta

Xiao Mei
31-08-2014, 14:58
La cosa che più mi preme sottolineare è la seguente ho dolo il filtro interno con carbone attivo ecc..,volevo sapere se posso tenere dei pesci in buone condizioni oppure se deve prendere qualcosa per migliorare la limpidezza dell'acqua dato che l'altro acquario era infestato dall'alghe

ialao
31-08-2014, 15:05
a ok,bene questa e' la classica situazione in cui potrai ricevere mille e mila consigli.io parto dal presupposto che esponi,quindi, acquario, filtro biologico,spero sufficiente illuminazione, solo pesci ,150 lt,rocce ormai morte,un minimo di esperienza.pulisci la vasca in maniera approfondita,carica il biologico con dei siporax,prodotti dalla ditta sera,e riempi con essi il vano del filtro ad essi dedicati,il secondo,riempi il primo dove entra l'acqua con spugna o lana di perlon,nell'ultimo il termo e la pompa.fai la rocciata con le rocce che hai riempi con acqua salata,osmosi piu sale ,salinita' 35 per 1000,metti una fiala di biodigest ,batteri,e una di bioptim,nutrimento per gli stessi,aggiungi in vasca una buona pompa di movimento almeno da 2000lt,ora,avvia il tutto e tieni al buio per un mese.monitora i valori dei nitriti, che partendo da queste basi avranno un picco dopo circa tre settimane per scendere a zero successivamente,aspetta almeno un altro mese nel quale gradualmente puoi partire con il fotoperiodo, dopo di che se tutto a posto fai un buon cambio d'acqua e con calma inserisci i pesci.2 al massimo ,piccoli e tra i piu' robusti,fondamentale eseguire regolari ,costanti cambi d'acqua settimanalmente.per velocizzare il tutto qualche roccia viva all'inizio la inserirei.un saluto.bada bene il progetto come da te richiesto e' lowcost,fattibile,ad una condizione che anche le pretese di allevamento rimangano di profilo basso.un saluto.

tene
31-08-2014, 15:05
Ciao e benvenuta.
Una vasca marina anche di soli pesci con il solo filtro biologico non è di facile gestione e le rocce sono una componente non secondaria ma bensì principale.
Il mio consiglio è quello di eliminare il filtro ,ne acquisti in spazio ed estetica oltre ad avere una gestione più semplice e meno soggetta ad alghe.
Le rocce le puoi trovare sul mercatino così come uno skimmer adatto allo scopo.
Ritengo sia meglio magari ritardare di qualche tempo la partenza piuttosto che farlo subito per smontare dopo poco per mancanza di risultato.
Ps:quelle che chiami piante sono probabilmente coralli

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Xiao Mei
31-08-2014, 15:12
Ok ho capito l'obbiettivo mio è di mettere qualche pesce di allevamento in modo che possa vivere sereno e tranquillo metterò qualche roccia ma diciamo che il badget che posso spendere è piú o meno di 100€ fatemi sapere cosa togliere e cosa mettere ^^

tene
31-08-2014, 15:19
Come dici tu l'altro acquario era impestato di alghe , e sarà lo stesso questo se non parti con il piede giusto.
Con 100 euro non credo tu ti esca a fare gran che, ti servono un 25 chili di rocce che se le trovi bene le trovi a 6 euro al chilo + uno skimmer immagino da appendere che sarà sempre usato attorno ai 100/120 euro
Una vasca vuota con dentro due pesci e un filtro non è il massimo da vedere e da tenere pulita.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Xiao Mei
31-08-2014, 15:22
25 kg di roccie il totale è 150
Aggiungiamo 100 di skimmer e rientriamo nella spesa che mi sono prefissata
Le rocce le posso comprare dal mio negoziante di fiducia?quali sono quelle meno costose?e lo skimmer cosa sarebbe?

teohd
31-08-2014, 15:30
lo skimmer è lo schiumatoio che è insieme alle rocce il filtro dell'acquario marino.per le rocce dipende che prezzo ti fa il tuo negoziante altrimenti puoi vedere anche sul mercatino perché spesso si trova qualcuno che le vende perché disdette la vasca!

Xiao Mei
31-08-2014, 15:36
Ok poi una volta acquistato rocce e schiumatoio che cosa faccio?

Xiao Mei
31-08-2014, 15:53
Devo mettere qualcosa nell'acqua? Batteri cose varie e sul fondale invece? Non saprei come comportarmi ma in questo modo che avete descritto voi ci potrei mettere anche qualche molle? Ho un po' di confusione :(

ialao
31-08-2014, 16:02
xiao mei,cosi' diventa difficile,prima di procedere agli acquisti,leggiti bene le guide sul portale,ti consiglio anche un ottimo testo abc dell'acquario marino di rovero.penso sia inevitabile essere confusa,e in fondo lo immaginavo,l'ottimo sarebbe conoscere qualche acquariofilo con esperienza della tua zona,o affidarti a qualche negoziante serio ,preparato che possano seguirti passo passo.un saluto.

Wurdy
31-08-2014, 16:12
Ciao Xiao, ho ricevuto il tuo MP, ti rispondo qui sul topic ;-)

Io farei così:
- rimuovi dalla vasca lo spazio destinato al biologico
- acquista sul mercatino di Ap da qualcuno che smonta, 20/25 kg di rocce vive (magari anche da più utenti)
- trova usato uno skimmer deltec MCE600 da appendere esternamente
-riempi con acqua salata e inserisci batteri buoni (liquidi tipo biodigest)
- fai girare il tutto per almeno un mese e aspetti che si compia il ciclo algale e che la vasca maturi
- quando le aghe sono regredite inserisci qualche detritivoro
- quando i valori sono a posto inserisci un primo pesce piccolo e robusto e vedi come va

e nel frattempo studia, leggi libri, riviste, sfoglia forum, googla ecc ecc per imparare il più possibile su questo fantastico hobby ;-)

Ciao #28

Xiao Mei
31-08-2014, 16:30
Va bene grazie ^^

Xiao Mei
31-08-2014, 16:53
Ma dovrei comprare pure una pompa?

Wurdy
31-08-2014, 17:02
Certo almeno una pompa di movimento è necessaria.