Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario
Il mio acquario è un pet company da 100 lt che ho fatto partire ex novo due mesi fà, fino ad ora ho messo solo le piante che non stanno andando molto bene: cryptocoryne nevelli, hygrophila guanensis,anublas nana e altre due di cui non ricordo il nome. Sono un neofita perciò non so come finiranno le piante, speriamo per i pesci che introdurrò per iniziare, dei neon e dei pesci pulitori. però al ritorno dalle ferie,per questo ho aspettato a mettere i pesci, mi sono ritrovato con diverse lumachine che gironzonalo per l'acuario, e delle piccole foglioline singole o doppie con una piccola radice che galleggiano sull'acqua!! mi sapete spiegare perchè se ho messo tutto nuovo?? grazie :-))
cuttlebone
31-08-2014, 14:45
Ciao.
Le "foglioline con le radici" sono, probabilmente, lenticchie d'acqua che hai quasi sicuramente introdotto inconsapevolmente con le piante. Ne basta una per trovarsi la vasca infestata. Sono molto utili come ombreggianti e per contenere gli eccessi di nitrati, ma oltre una certa quantità, o quando i nitrati servono più alle piante, diventano pericolose perché tolgono luce e nutrienti alla vegetazione. Tienile sotto controllo.
Per i pesci, devi verificare che valori d'acqua hai e cercare di mettere specie omogenee: per esempio evitare i Neon con i Guppy ;), errore classico. Ai primi servono acque leggere e tendenzialmente acide, ai secondi dure e alcaline...
Perla vegetazione, bisogna che dici se usi un fondo fertile (concimato) o sterile ma con pastiglie, se fertilizzi (e come) e se usi co2...
Ricorda che le piante vivono di co2, fertilizzazione e luce nelle giuste quantità: eccedere con un fattore, in carenza dei gli altri, porta alghe e molto altro.
Ho messo il fertilizzante sul fondo e do luce 6/7 ore al giorno come mi ha detto il tipo del negozio di pesci, mi domando cosa devo fare dato che ho delle lumachine circa una decina che gironzolano sulle piante e sulle pareti , sono nocive per l'acquario? anche se mi sembrano molto simili a quelle che vendono nei negozi.
cuttlebone
31-08-2014, 15:32
Le lumachine che vedi sono normali (anche quelle entro un certo numero..).
Sono detritivore, quindi tengono pulito il fondo: più ne vedi piu è evidente che trovano da mangiare. Meno ne vedi più pulito è il fondo. Tienile pure, sono anche belle da vedere.
Se vuoi essere aiutato, devi compilare per bene il tuo profilo per far capire che vasca hai, altrimenti diventa piuttosto difficile.
Sarebbe utile che leggessi anche qualche thread sui principi elementari di funzionamento dell'acquario.
daniele.cogo
31-08-2014, 15:35
Ciao, che fertilizzante hai messo "sul" fondo?
Le lumachine non sono nocive ed è praticamente impossibile non averne in acquario. Dovresti misurare i valori dell'acqua per capire quali pesci possono viverci bene e senza problemi. Serve sapere PH, KH e GH.
Ciao, che fertilizzante hai messo "sul" fondo?
Le lumachine non sono nocive ed è praticamente impossibile non averne in acquario. Dovresti misurare i valori dell'acqua per capire quali pesci possono viverci bene e senza problemi. Serve sapere PH, KH e GH.
In settimana vado a prendere i primi pesci portando però prima l'acqua per farla controllare ed eventualmente correggere
------------------------------------------------------------------------
Sul fondo ho messo del "complete substrate" tetra plant, come fertilizzante il dupla plant 24 fino a prima di partire per le ferie, poi del "flora pride" tetra plant , che dura 4 settimane
cuttlebone
31-08-2014, 16:13
In settimana vado a prendere i primi pesci portando però prima l'acqua per farla controllare ed eventualmente correggere
Ti consiglio di acquistare i principali test, PH, KH, GH, NO2 e NO3, e farli da te, così sei più sicuro ;)
Sposto la discussione nella sezione corretta! !!!!
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ho la netta sensazione che i problemi alle piante possano derivare da una carenza di CO2, nitrati e fosfati: non avendo in acqua pesci che possano produrre queste sostanze (che all'opportuno dosaggio son cibo per le piante) se non fertilizzi con fertilizzanti mirati per queste sostanze diventa facile arrivare a non averne abbastanza.
Ho la netta sensazione che i problemi alle piante possano derivare da una carenza di CO2, nitrati e fosfati: non avendo in acqua pesci che possano produrre queste sostanze (che all'opportuno dosaggio son cibo per le piante) se non fertilizzi con fertilizzanti mirati per queste sostanze diventa facile arrivare a non averne abbastanza.
Ho fatto proprio ieri il controllo dell'acqua ed è risultata l'acqua molto dura e con un ph alto perciò devo fare almeno tre cambi d'acqua da 10 lt con osmosi poi potrò finalmente mettere i pesci
Sposto la discussione nella sezione corretta! !!!!
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ok grazie
Che pesci hai intenzione di inserire che vuoi ridurre la durezza? E che durezza hai?
Che pesci hai intenzione di inserire che vuoi ridurre la durezza? E che durezza hai?
ciao scusa se rispondo con cosi tanto ritardo ma avevo il pc guasto
Per iniziare intendevo mettere dei "neon" e un paio di pulitori.
PH 7.0, KH 6d, GH 8d, NO2 1, NO3 20 sono i miei valori attuali, tutti i giorni do due gocce di dupla plant 24
3 valori su 5 van bene, son gli ultimi 2 che non son come dovrebbero essere:
-NO2 a 1 sono tossici, fai conto che per i pesci è come vivere in una stanza con la caldaia che scarica nella stanza stessa: aspetta a prendere i pesci;
-NO3 a 20 è tanto, strano che le piante non te li stiano mangiando tutti non avendo pesci che producono scorie.
Riesci a mettere ua foto per capire quanto è piantumata la vasca?
Mi spiace per il pc, son cose che capitano :-(
Dimenticavo: quanto è lungo l'acquario? Il 100 litri lordi standard potrebbe esser un po' corto per i neon (che son grandi nuotatori. Se i pulitori son otocinclus (solitamente accoppiati a neon e ciclidi nani) fai attenzione: son animali quasi sempre di cattura e richiedono vasche ben avviate e stabili.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203482109987253&set=a.10201264788395599.1073741826.1048617952&type=1
Twinkle il mio acquario. i livelli, da quello che mi ha detto l'esperto adesso sono a posto, ho inserito dei cardinali un pulitore da ghiaia grigio a macchie scure, e uno da alghe di colore arancio scusa ma non ricordo i nomi, spero di non rovinare il tutto perchè non amo veder soffrire o morire gli animali
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |