PDA

Visualizza la versione completa : Migliaia di minuscoli vermi neri

Holycow
30-08-2014, 13:47
Da circa un paio di settimane noto dei filamenti neri sottilissimi e lunghi massimo un paio di millimetri sui vetri. Visto che l'acquario sta finendo la maturazione e ho un po' di alghe filamentose marroni credevo fossero alghe, oggi ho notato che in realtą si muovono e reagiscono quando vengono toccati. Che cosa sono? Sono sui vetri, sulle rocce, alcuni nuotano, ma non si mettono sui coralli. Non hanno setole, sembrano lisci.

Sembrerebbero questi:

http://media.extreme-aquatics.com/wp-content/uploads/2012/02/100_8854-500x334.jpg

Siccome ne sono praticamente infestato vorrei sapere se devo prendere qualche precauzione.

ede
30-08-2014, 20:46
Riesci a mettere una foto pił grande?
Penso comunque che sia bentos che sparirą con la maturazione.

Holycow
30-08-2014, 20:58
Quella foto l'ho trovata online, inutile fotografarli con la mia perchč sono veramente minuscoli, ma sono tantissimi. Boh...

ede
30-08-2014, 21:20
Ah, peccato, purtroppo la foto č piccola e non si capisce bene... magari prova a fare un filmato.
Secondo me ai primi pesci che metti spariscono tutti.

Holycow
30-08-2014, 21:26
Pesci non ne metteró :-)
Domani provo a fare una foto, ma sicuramente meglio di quella non viene. Sono veramente minuscoli, massimo 2mm di lunghezza e larghi boh...fai tu in base a quella foto :-))

Holycow
31-08-2014, 21:12
Niente, con l'obiettivo macro non riesco a tirare fuori nulla di buono, troppo piccoli.

Oggi poi ho notato che ci sono anche un sacco di piccole lumachine a chiocciola bianche sui vetri. Sembrerebbero degli spirorbid worms (com'č in italiano?), anche quelli moltissimi, si sono riprodotti in acquario?

ede
31-08-2014, 21:22
Lumachine piccole che camminano sui vetri di solito sono alghivore che si riproducono in quantitą industriali in acquario ma che non creano problemi.