Visualizza la versione completa : Migliaia di minuscoli vermi neri
Da circa un paio di settimane noto dei filamenti neri sottilissimi e lunghi massimo un paio di millimetri sui vetri. Visto che l'acquario sta finendo la maturazione e ho un po' di alghe filamentose marroni credevo fossero alghe, oggi ho notato che in realtą si muovono e reagiscono quando vengono toccati. Che cosa sono? Sono sui vetri, sulle rocce, alcuni nuotano, ma non si mettono sui coralli. Non hanno setole, sembrano lisci.
Sembrerebbero questi:
http://media.extreme-aquatics.com/wp-content/uploads/2012/02/100_8854-500x334.jpg
Siccome ne sono praticamente infestato vorrei sapere se devo prendere qualche precauzione.
Riesci a mettere una foto pił grande?
Penso comunque che sia bentos che sparirą con la maturazione.
Quella foto l'ho trovata online, inutile fotografarli con la mia perchč sono veramente minuscoli, ma sono tantissimi. Boh...
Ah, peccato, purtroppo la foto č piccola e non si capisce bene... magari prova a fare un filmato.
Secondo me ai primi pesci che metti spariscono tutti.
Pesci non ne metteró :-)
Domani provo a fare una foto, ma sicuramente meglio di quella non viene. Sono veramente minuscoli, massimo 2mm di lunghezza e larghi boh...fai tu in base a quella foto :-))
Niente, con l'obiettivo macro non riesco a tirare fuori nulla di buono, troppo piccoli.
Oggi poi ho notato che ci sono anche un sacco di piccole lumachine a chiocciola bianche sui vetri. Sembrerebbero degli spirorbid worms (com'č in italiano?), anche quelli moltissimi, si sono riprodotti in acquario?
Lumachine piccole che camminano sui vetri di solito sono alghivore che si riproducono in quantitą industriali in acquario ma che non creano problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |