Entra

Visualizza la versione completa : cosa devo fare?

CląClą
12-06-2006, 21:26
Ciao a tutti, quest' oggi mi č stato portato da una mia amica un " pomodoro di mare" proveniente dal mar adriatico -05 .Onestamente visto che l' animaletto era vivo mi dispiaceva non accettarlo per poi fargli fare una brutta fine, cosģ, l' ho messo in sump, ma vorrei sapere se qualcuno sa delle abitudini di questo invertebrato, (tra l' altro di un color rosso acceso molto bello) e se pericoloso per gli altri abitanti dell' acquario. Mi piacerebbe metterlo in vasca ma non vorrei facesse danni. #07 Meglio toglierlo del tutto o lo posso inserire in vasca tranquillamente? Vi prego, datemi consigli!!! In acquario ho 1 scarco, una sinualria, alcuni paguri, 3 gamberetti, un riccio diadema, 1 stella, 1 tigris, 2 pagliacci, 1 zebroma veliferum, 2 pesciolini gialli e blu (non ricordo il nome). Grazie a tutti anticipatamente dei consigli e suggerimenti!!! #36#

vento
13-06-2006, 08:43
Devi darlo a qualcuno che ha il med. se lo metti in vasca con la tua temperatura lo cuoci, a parte la diversa salinitą se no il risultato č -e63

CląClą
13-06-2006, 13:13
ma o ho letto che resistono a sbalzi di temperatura impressionanti (vivendo dentro a delle pozze create da alta e bassa marea) fino a temperature che superano i 30 °, e che sopportano senza problemi anche livelli di nitrati e fosfati altissimi! -05 Quello che mi preoccupa č che non vorrei fosse dannoso per gli altri animaletti in vasca... grazie anticipatamente a tutti!!! ;-)

irene.g
13-06-2006, 13:22
io quoto vento, perchč l' Actinia equina detta pomodoro č della fauna del mediterraneo..da come leggo tu hai un tropicale #36# Sono due biodiversitą ben distinte ;-)

keronea
13-06-2006, 13:32
CląClą, teoricamente tutti gli animali che provengonio dai mari temperati non possono essere introdotti nel tropicale vista la temperatura č differente, la densitą molto diversa ma in casi eccezzionali tipo il "pomodoro di mare" le "bavose" i paguri e varie lumache possono essere introdotti visto che anche in mare spesso conducono una vita al limite le pelo d'acqua e nelle pozze di scogliera dove le temperature sono molto superiori e per questo hanno un limite di adattabilitą molto alto. l'unico problema del' Actinia equina (Pomodoro di mare) e dovuta solamente alla urticabilitą molto elevata in caso di contato con altri coralli presenti in vasca e dal fatto che spesso puņ vagare sino a trovarsi il suo posticino definitivo, e nel "camminare" potrebbe infastidire gli ospiti che verrebbero a contatto.
;-)

CląClą
13-06-2006, 13:46
grazie a tutti per l' interessamento e per le risposte. #36# Da quello che vedo ora mi pare sia in forma smagliante, mangia in quantitą quanto un pastore tedesco e si apre che č uno spettacolo! vedremo cosa succede in questi giorni e se si trova a suo agio... nuovamente,grazie a tutti ;-) ;-) ;-) !!!