Visualizza la versione completa : piante particolari: poca luce - elimina nitrati
cocodiamante
29-08-2014, 23:41
Ciao, mi potreste elencare delle piante acquatiche o al massimo da coltivare in idroponica/semi idroponica con 3 caratteristiche:
1. La vasca non ha lampade, ha solo luce ambientale forte (solare).
2. Ottima consumatrice di nitrati
3. Fertilizzazione in tabs o nulla
Ho già in mente:
Pothos
Lucky bamboo
Ah, roba resistente, non vorrei diventasse l insalatona per pesci rossi.
spero che la luce solare non sia diretta, ma se hai scritto "ambientale" penso che tu intenda la luce della stanza, quindi non diretta
in ogni caso il pothos meglio metterlo vicino ad una finestra, prova col pothos
cocodiamante
30-08-2014, 14:13
Si ho messo già un ramo di pothos, lo avevo già usato e regna bene anche senza troppa luce, che comunque solo in inverno potrebbe essere diretta in alcune orari.
in inverno non fa niente, non c'è problema
Eduard1402
30-08-2014, 14:25
Mangrovie
Inviato dal lato oscuro della luna
mangrovie?? con poca luce??
direi di lasciare perdere
cocodiamante
30-08-2014, 15:31
Mangrovie... cioè?
davvero non sai cosa sono le mangrovie?? mi sembra strano#24
http://it.wikipedia.org/wiki/Mangrovia
io le coltivo seriamente da un po' di tempo...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062464133#post1062464133
se ti serve qualcosa solo per assorbire un po' di nitrati allora meglio un pezzo di Ceratophyllum fidati..
non ti serve un albero, ti serve una pianta acquatica a rapida crescita
cocodiamante
30-08-2014, 18:24
Si, so cosa sono... era che... in una vaschetta metterci una pianta non la capivo!
Il cerato. diventa la pappa.
Non ci sono piantine/fiori/erbe/arbusti non troppo grandi, che non bisognano di tanta luce e che assorbano nitrati?
ah ecco, mi sembrava strano che non le conoscessi, non avevo capito, chiedo venia
in effetti mettere un albero in una vaschetta non ha senso, ha ancora meno senso metterlo per assorbire un po' di nitrati, le mangrovie senza molta luce e molto nutrimento non crescono molto... al massimo possono solo sopravvivere o morire.
secondo me ti basta il pothos
potresti anche fare una roba del genere con vasetti appesi come fanno tanti
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062311277
http://ripariumsupply.com/about/
visto che i pesci rossi ti mangiano le piante, le piante gliele metti fuori! e trasformi la vasca in una fioriera
, però io non so quanta luce hai in casa, purtroppo le piante hanno bisogno di luce...c'è poco da fare, se è troppo poca è dura coltivare piante
al massimo gli metti una lampadina con pochi watt E27, anche led che consuma poco
così fai qualcosa di carino
cocodiamante
30-08-2014, 18:45
La stanza dove c'è la vasca è anche un locale d'allevamento di uccellini quindi di luce c'è ne è in abbondanza, perchè sul lato opposto a dove è la vasca c'è una grande finestra a sud.
Ma certo non è come una lampadina puntata sopra.
Va bene se metto 1 lampadina, con prese temporizzate per farle andare 6-8 ore, a 20 watt 6400 k? E' sufficiente?
si, in linea di massima 8 ore dovrebbe andare bene, 6500k è ok,
qualunque lampadina è meglio di niente,,,
poi basta cambiare lampadina per avere più o meno watt a seconda delle esigenze, l'attacco è sempre lo stesso
basta che ne metti una più potente o meno potente
cocodiamante
30-08-2014, 20:25
Ok, magari ne prendo una a risparmio con 40 watt in modo da avere luce ottima
Eduard1402
30-08-2014, 23:06
Avevo letto che le mangrovie hanno bisogno di molta luce però pensavo che gli bastasse quella delka finestra. Errore mio in tql caso forse meglio una foresta di lucky bamboo ? Io sto facendo questo esperimento vediamo come va a finire. dave81 se le coltivi seriamente mi potresti procurare un paio di semi di mangrovia? Probabilmente la metterò in refugium in un nanoreef quindi avrà a disposizione 72 w led e un 50 l di potenziali nitrati [emoji1]
cocodiamante
30-08-2014, 23:24
Il bamboo già lo uso.
Eduard1402
30-08-2014, 23:27
E come tu trovi?
------------------------------------------------------------------------
Comunque non è neanche parente dei bamboo. Questi infatti sono cavi e che io sappia non ricrescono se tagliati (non sono sicuro di quest affermazione però)
rispondo a Eduard e chiedo scusa a cocodiamante per l'off topic.
io le mie mangrovie non le vendo:-)
se vuoi ti dico dove ho preso i semi
e comunque su ebay ogni tanto si trovano, ma non in tutti i periodi:-)
io comunque sono contrario ad usare le mangrovie come "strumento" per assorbire sostanze o depurare l'acqua o cose del genere, perche non è una cosa ad hoc pensata per loro , so bene che c'e la moda di inserire semi di nangrovia negli acquari marini, ma è appunto una moda IMHO
poi se uno le vuole inserire perche gli piacciono, allora ok
io ho cominciato solo perche mi piacevano molto, onestamente è l'unico vero motivo...
peró è un peccato sprecare dei semi per quello scopo secondo me, purtroppo per crescere bene le mangrovie hanno bisogno di molta luce , di un terreno in cui crescere e di molto nutrimento. perche sono alberi. quello vuol dire "coltivare" mangrovie
inoltre in una piccola vasca non potranno mai svilupparsi correttamente, saranno sempre sacrificate
molti le comprano e poi vedono che non crescono e le buttano via
adesso io ne ho 9 e sono gia troppe per la mia vasca, stanno diventando molto grosse..
se ti piacciono, allora puoi provare ad inserire qualche semino, pochi però, e poi vedi come va
pero se crescono poco o non si sviluppano bene o muoiono, le dovrai togliere
se invece si trovano bene e cominciano a diventare grosse, prima o poi le dovrai togliere comunque..
cocodiamante
31-08-2014, 09:46
Non ci metto mangrovie io.
Eduard1402
31-08-2014, 10:26
No anche ame piacciono le mangrovie e le volevo coltivare a mo di bonsai si nel reef però interrate nel miracle mud che è in pratica fondo fertile questo perché non vedo l'ora di avere una mia casa e tra 20 anni uno dei miei sogni è realizzare un salmastro per periophtalmus con un vero e proprio mangrovieto (nano però) al centro. Li ho già visti su ebay ma pensavo che li avessi comprato da qualche privato. Allora li compro anch'io li. Il loro scopo principale non è di assorbire nitrati ma di abbellire il mobile... poi tra dieci anni quando cominceranno ad assomigliare ad un bonsai centenario... ovviamente però aiutano ad assorbire nutrienti. Anche le piante in acqua dolce in un plantacquario: sono decorative ma persino un idiota capirebbe che senza il sistema non sta in piedi. Comunque come ti sei trovato col bamboo?
cocodiamante
31-08-2014, 10:29
Lucky bamboo non è cavo...
Bene, radica e sembra assorbire bene. Fa molte foglie.
Eduard1402
31-08-2014, 10:32
Io ho detto che il bamboo è cavo il lucky bamboo semplicemente non fa parte della famiglia dei bamboo perché non è cavo. Mi fa piacere allora ne inserisco altri prima o poi
chiedo scusa a cocodiamante per l'off topic sulle mangrovie, ma era giusto dare alcune informazioni secondo me
cocodiamante secondo me puoi fare qualcosa di carino con la tecnica dei vasetti come ti ho detto, ci puoi mettere dentro tutte le piante che vuoi a fare una specie di laghetto in casa, o riparium, chiamalo come vuoi. se c'è luce, puoi fare quello che vuoi
puoi anche provare con le piante palustri, tipo Acorus etc etc
cocodiamante
31-08-2014, 12:37
Grazie davvero!
Per l ot, figurati tanto avevo pure letto una tua discussione della teca con le mangrovie.
Non userò quelle.
Non pretendo che diventi carino... ma almdno non obbrobrio. Se nono sapete, è un vascone in plastica con filtro fai da te interno. A breve costruisco uno esterno.
Dopo metto foto cosi mi consigliate meglio.
Ps: si si so che non è bamboo, ma mi pare sia um ramo di una pianta.
Eduard1402
31-08-2014, 13:51
Si in pratica è una pianta tropicale. Non cresce a mo di albero ma in altezza. I commercianti ad un certo punto la affettano e gli danno la forma che vogliono. Tieni la discussione aggiornata perché mi interessa sta cosa, potresti anche usare una di quelle ciotole decorative impermeabile come vaso così non diventa un "obrobrio"
cocodiamante
31-08-2014, 16:58
Ne ho aperta una più generica, perchè mi servirebbero consigli su tutto l'acquario...
dal filtro alle piante, dal denitratore o come si chiama alle luci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |