Visualizza la versione completa : La Rocciata
Ciao a tutti!
In ormai due anni di interesse verso il mondo marino...non ho ancora compreso come deve essere una rocciata!
Allora: deve circolare bene l'acqua gra le rocce...le rocce sopra non devono creare ombra sul fondo...perciò le più grosse vanno sotto....
Ma quanto deve essere alta?? Quanta distanza di deve essere dalla sommita delle rocce al pelo dell'acqua??
Grazie mille...e spero che riusciate ad aiutarmi!
Fabio
SupeRGippO
13-06-2006, 00:52
deve essere come ti piace di piu'... cercando di far circolare acqua... e alzandola un po se hai poca luce... ;-)
2/3 del volume, una buona circolazione d'acqua, pozizionamento in base ai coralli da allevare ;-)
Io penso che la rocciata all'inizio debba dare un senso di completezza della vasca,calcola che quando inizi nn hai niente all'infuori delle rocce e queste devono respirare bene tutte affinchè tutto funzioni nel modo corretto.Percio' probabilmente l'altezza all'inizio nn conta molto anche perchè si effettueranno molte modifiche durante la gestione per l'inserimento dei vari animali.Ci deve essere cmq un'ossatura di base e senza dubbio le rocce piu' consistenti dovrebbero stare alla base per evitare eventuali pericoli di crolli.Lo spazio tra le rocce è utile per due motivi:per far passare la corrente ovunque ed evitare zone ristagnanti e poi puo' dare molti nascondigli agli animali piu' timidi (e poi è bello vederli girare infilarsi da una parte e vederli sbucare dove nn immagini :-)) )Hai bisogno di lasciare spazio sul fondo spazio in alto e se possibile creare "terrazze" nella parte centrale per la stabilità degli animali,ovvio per quanto te ne dà la possibilità la vasca.
Con queste considerazioni puoi sceglierti le rocce dalle forme piu' opportune per poter andare incontro a queste esigenze subito dopo ci metti tutta la fantasia che vuoi.
Considera anche che una rocciata per te puo' essere fantastica e per altri no e viceversa ;-)
mariobros
13-06-2006, 19:45
dai un'occhiata alle vasche in allestimento così ti fai un'idea ;-)
come ti hanno gia detto deve piacere a te e deve passare bene l'acqua tra le rocce per evitare zone di ristaggno ....puoi aiutarti anche con delle strutture in pvc per sostenere le rocce ;-)
Grazie mille a tutti!
Io ho visto le rocciate delle vasche in allestimento...ce ne sono alcuno bellissime...ma poco si addattano alla mia vasca ed alla mia luce che sarà ad un unico punto!
Il fatto è che non riesco a tenerla bassa e quando le posiziono la vasca mi pare sempre più piccola di quello che è..perkè formano una massa imponente all'interno della vasca!
magari è solo perchè le posizioni male,prova un adomenica asederti sul divano e fissare la vasca per un'oretta vdreia che troverai la giusta dimensione
Devo farlo...poi magari in 10 min ho fatto tutto!
Può essere un buon metodo pensare a come si vorrebbe che fosse??
guardare le altre vasche puo' darti ispirazione,ma poi le tue rocce sono diverse per forma e dimensioni e nn riuscirai mai ad avvicinarti a quello che vuoi.L'importante è che quello che fai poi alla fine ti piaccia ed abbia un senso
mmm...domenica mi metto li e ci provo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |