PDA

Visualizza la versione completa : Consigli

Croslo
29-08-2014, 17:23
Salve a tutti.
Allora premetto di essere un completo ignorante in materia di marino, quindi dopo aver letto le guide e visto qualche vostra vasca sono qui a chiedervi aiuto per l'allestimento:
si tratta di un 80x30x45 (so che la profondità è troppo esigua per una rocciata decente) coperto con un solo t5 da 18w, filtro biologico interno. Ovviamente toglierei tutto. Le mie domande riguardano l'illuminazione, pompe e lo skimmer:
- Plafoniera t5 4x24w silversun oppure plafoniera LED 40w hopar serie pro ( http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/LED/index.html )?
- Per quanto riguarda lo skimmer: mi hanno consigliato un Tunze 9001, dite che può essere sufficiente?
- Come pompe di movimento su cosa mi dovrei orientare?
Scusate per essermi dilungato troppo, ma preferisco essere informato bene prima di spendere soldi inutilmente o peggio combinare qualche disastro;)

ialao
29-08-2014, 18:49
ciao,100lt lordi circa.per le pompe guarda in casa jebao,modelli rw4 o wp 10 ,costo onesto e qualita' buona ,in piu' regolabili e funzionanti a bassa tensione.per lo schiumatoio penso ti riferisca al 9002 o al fratello piu' recente 9004,in tutti e i due casi ok.se il 9001 e' un nuovo modello purtroppo non lo conosco.discorso illuminazione 80 di lunghezza sono una misura un po' balorda per i t5 in quanto i 24watt troppo corti ,copertura incompleta della vasca,i 39 troppo lunghi effetto estetico pessimo ,deborderebbero.per la plafo a led non so risponderti mai avuto esperienza in merito.un saòluto.

Croslo
29-08-2014, 19:25
Grazie mille! Non so davvero come procedere per l'illuminazione:(
Ancora una domanda:
quante pompe di movimento dovrei installare?(tenendo conto del tuo consiglio wp-10 o wp-40)

ialao
29-08-2014, 20:00
io propendo sempre per 2 pompe,maggior sicurezza in caso di blocco di una,flussi piu' variati e movimento sufficiente a compensare la crescita degli animali introdotti.un saluto.

tene
29-08-2014, 20:26
Per l'illuminazione io metterei i 39 watt a che se sbordano, poi se non vuoi allevare animali troppo esigenti possono andare anche i 24, su i led anch'io sono 0

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk