Visualizza la versione completa : scelta della popolazione
salve
fra una settimana il mio acquario dovrebbe poter iniziare ad accogliere i primi pesci.
dato che il ph è un pò alto dovrò rinunciare agli apistogrammi quindi devierò sui colisa laila.
costatando che metterò sicuramente anche dei cory e delle caridinie cos'altro potrei mettere? mi piacerebbe un pangio ma non so.
beh consigliatemi
il ph si può abbassare.
Gli altri valori???
Ci potresti postare i valori della tua acqua in modo da vedere che caratteristiche ha e poi hai già qualche idea su che pesci ti piacciono a parte le ipotesi fatte.
Un lenco di pesci anche per vedere le loro relazioni e che tipi di acqua vogliono
beh sono ancora in fase di maturazione quindi penso che i valori siano variabili per ora.. almeno penso.
a me piacciono i colisa e gli apistogrammi, però non possono convivere.... pensavo di puntare sui colisa appunto perchè il ph è alto e quindi da 8 e più facile arrivare a 7 che a 6 ... penso ...
uno che mi piace è il pangio. poi vorrei qualche pesce di dimensioni piccole di branco, tipo i neon ma non quelli perchè mi stanno antipatici :-))
poi boh si accettano consigli
Ok allora aspettiamo la fine della matuarazione e la fine del picco dei nitrati e poi valutiamo in base ai pesci di tuo gradimento.
i valorili puoi abbassare facendo cambi d'acqua con RO con legiuste proporzioni, ovviamente al termine della maturazione del filtro.
orfeosoldati
13-06-2006, 15:38
il pH 7,5 è ottimale per gli Apistogramma Cacatuoides (che,poi, sono i più spettacolari) ;-)
il pH 7,5 è ottimale per gli Apistogramma Cacatuoides (che,poi, sono i più spettacolari) ;-)
sulle schede di acquaportal c'è scritto che vogliono un ph 6 - 6,5
orfeosoldati
13-06-2006, 16:07
#07 #07 #07
cito da:
"Ciclidi nani americani" di Linke & Staeck pag.37 e segg.
Finora molti credevano che un'acqua tenera ed acida fosse l'ottimale....Rilevamenti nei biotipi naturali hanno invece confermato la supposizione che un'acqua tenera o di media durezza con ph neutro o leggermente alcalino è preferibile per aver successo con l'allevamento in acquario....Località : laguna di Aquajal (Perù);pH 7,6;GH 12;kH 14; conduttività 387 micros.; T= 28°C ;rilevameno fatto alle ore 11 del 24/6/1983
ed ancora :
http://digilander.libero.it/basins/cacatuoides.htm
oppure:
http://www.acquarionline.it/articolipesci.asp?id=20
o,se preferisci siti specializzati:
http://www.apistogramma.it/apistogramma%20cacatuoides.htm
uhmm sono quasi convinto a mettere i caca
Schiribiz
13-06-2006, 17:06
Quanto è grande l' acquario?
sono 220 lt è un metro per 50 per 55
orfeosoldati
13-06-2006, 17:33
crea due territori ben distinti (p.es. a dx legni e piante ed a sn rocce,noci di cocco e piante) e puoi metterci 2 m e 5 o 6 femmine ;-) ;-) ;-)
crea due territori ben distinti (p.es. a dx legni e piante ed a sn rocce,noci di cocco e piante) e puoi metterci 2 m e 5 o 6 femmine ;-) ;-) ;-)
penso che mi accontenterò di una coppia o un trio per cominciare ... anche perchè purtroppo l'allestimento non è il massimo... ci sono dei microsorium, delle vallisneria, delle anubias e delle cryptocoryne, un anfora, un tronco e una mezza noce di cocco....anche se stavo pensando di levare la crypto perchè non ha preso bene (ma non tutta). e in quell'angolo mettere una "montagnetta" di pietre per fare un pò di grottine.
Però poi se metto tutti quei caca non posso metttre altro
Guarda vedo meglio come ti ha detto orfeosoldati, divi "nettamente" le due aree
orfeosoldati
13-06-2006, 22:59
un anfora
#19 #19 #19
un anfora
#19 #19 #19
è brutta? però ci sta bene anche perchè è in pratica nascosta tra le piante e si vede solo l'entrata.
comunue metto un maschi oe una femmina e basta. poi qualche cory, le caridinie e magari qualche pesce più piccolo.
orfeosoldati
13-06-2006, 23:31
un maschio ed una femmina,se ben ricordo, non vanno bene.
1 m+3f è il rapporto ideale (gli Apistogrammi in genere amano gli harem -ciuf ciuf- )
E poi,fidati, la vasca è molto più d'effetto se contiene una od al massimo 2 specie di pinnuti (sarà che non mi piacciono gli acquari di comunità...)
un maschio ed una femmina,se ben ricordo, non vanno bene.
1 m+3f è il rapporto ideale (gli Apistogrammi in genere amano gli harem -ciuf ciuf- )
E poi,fidati, la vasca è molto più d'effetto se contiene una od al massimo 2 specie di pinnuti (sarà che non mi piacciono gli acquari di comunità...)
beh dovrò rifare l'allestimento dell'acquario ... magari mi basta trovare una radice un pò bitorsoluta sposare i lgrosso delle piante tutte da una parte e poi magari scrivo nella sezione ciclidi e chiedo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |