Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario marino

massimi
29-08-2014, 02:05
salve, qualcuno sa dirmi come staccare gli anemoni dalle roccie ,sto traslocando le roccie in acquario piu grande avviato ieri e un 200lt le roccie (35kg) erano momentaneamente in un 100lt quindi un po per volta le trasferisco e non vorrei trasferire subito anemoni, sacrop. e altri molli che non ricordo il nome:-)

Yasser
29-08-2014, 19:40
dipende dalla situazione...
se il piede è ben visibile e di facile raggiungimento, ci si può andare con il dito e piano piano cercare di scattarla.
Oppure, in caso contrario, dirigerci un getto discreto d'acqua tramite una pompa, nella speranza che si sposti.
la cosa migliore visto che stai traslocando è quella di togliere la roccia sulla quale è ancorata e metterla nella nuova vasca (se poi la roccia aggiunta ti piace la, lasci lì;altrimenti la rimuovi non appena l'anemone si sposta)

massimi
30-08-2014, 17:46
per il trasloco delle rocce conviene un po per volta o tutte insieme?

gerry
30-08-2014, 20:43
per il trasloco delle rocce conviene un po per volta o tutte insieme?

Le rocce trasferiscile tutte assieme, eviti i continui sbalzi di valore dovuti alle varie maturazioni che ricominciano e poi così fai subito la rocciata definitiva

tene
30-08-2014, 20:52
Quoto Gerry, prima finisci e meglio è.
Poi fare la rocciata con tutte le rocce in mano é più semplice

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

massimi
31-08-2014, 13:12
sto inserendo anche un giorno si e uno no fiale di BACTER M microorganismi bioattivi con schiumatoio spento per 24h e illuminazione sempre spenta grazie per i consigli;-)

tene
31-08-2014, 13:15
Ma la vasca é vuota oppure hai trasferito tutte le rocce?

massimi
31-08-2014, 13:23
trasferito 28 kg rimangono circa 10 kg che trasferiro oggi e cerco d ipulirle anche gli anemoni e discosoma

tene
31-08-2014, 14:36
Allora skimmer sempre acceso, non si usa lo skimmer a rate, al massimo sbicchieralo o inibisci (molto meglio)per qualche ora.
La scelta di inserire le rocce così non ti facilità di sicuro la costruzione di una buona rocciata

massimi
31-08-2014, 20:29
grazie per i consigli che mi date, per me e tutto nuovo il marino e in zona non ce nessuno che ne sa qualcosa almeno che non faccio 30 km cmq le roccie lo inserite e fatto la rocciata le pompe di movimento tutte e 2 accese lo schiumatoio mi ha fatto un po di deposito verde fosforescente luci spente appena posso posto la foto