PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario marino

Tinwor
29-08-2014, 00:47
Ciao a tutti, tempo addietro mi era venuta la scimmia di fare il mio primo acquario marino ma purtroppo fra maturità(prima), lavoro e preparazione ai test universitari ho avuto poco tempo. Ma come si sa la scimmia al massimo si addormenta e quando si risveglia son guai. Quindi ho deciso di intraprendere questa nuova avventura.
Ecco cosa mi frulla ora in testa:
-Vasca 45x45x45 metodo naturale(costo permettendo mi espanderei fino al cubo 50 ma non conosco bene negozi in Torino che trattano marino quindi dovrò indagare)
-Mobile: autocostruito(idee consigli? Oltre ad avere 6 lati naturalmente)
-Plafoniera led: autocostruita(ci sono mille guide online e tuttora sto svolgendo test per impratichirmi con saldatura e quant' altro) Anche qui idee e consigli son ben accetti
-Sump e schiumatoio(va bene fare la sump in pvc?)
-Controller acquario: arduino + raspberry pi(lo utilizzerò, fra le altre cose, per fare un' interfaccia web dove poter settare manualmente varie opzioni).
Cose volgio metterci dentro? Fondamentalmente coralli molli e duri, se ce spazio una coppia di ocellaris più vari invertebrati.
Devo aggiungere qualcosa? Sbaglio già in partenza?
Saluti,
Tinwor

gerry
29-08-2014, 08:31
Ciao, ( telegraficamente...... Sono sul cellulare )
Per il mobile utilizza una struttura in alluminio " porsa" e poi la pannelli.
Ricorda di programmare un rabbocco automatico altrimenti poi impazzisci
Come negozi a torino io ti consiglio ( sono i negozi in cui bazzico) : fisch and friends in via giordano bruno, acquaristica 2000 in via guido reni, marinelife in corso unione sovietica

Tinwor
30-08-2014, 13:13
Perfetto grazie. Ora, prima di aprire un vlog nella sezione apposita, quanti e quali led mi consigliate? Ho intenzione di allevare SPS, LPS e qualche molle. So bene delle varie incompatibilità e devo fare attenzione.
Per i colori dei led stavo pensando ai 3w bianchi 10000k e 3w blu ma non so quanti k. Qual'è la proporzione ideale. Quanti ne dovrei mettere? Il cubo sarà da 50 cm

tene
30-08-2014, 16:00
ciao e benvenuto ,il metodo che intenderai utilizzare sara' probabilmente il berlinese,per naturale si intende di solito senza schiumatoio,cosa molto difficile con due ocellaris in vasca.
cosa ti serve?
plafoniera
skimmer
rabbocco automatico
pompe di movimento
riscaldatore
vasca x sump
pompa di risalita
questo per iniziare.
il mobile come ti ha detto gerry ti conviene farlo in alluminio porsa e poi pannellarlo
per quanto riguarda la plafo ti conviene aprire un topic in fai da te marino,
la sump va benissimo anche in pvc ,fondamentalmente e' solo un contenitore per la tecnica e poca acqua.
la vasca principale dovrà naturalmente essere munita di fori , scarico e carico

Tinwor
31-08-2014, 00:48
ciao e benvenuto ,il metodo che intenderai utilizzare sara' probabilmente il berlinese,per naturale si intende di solito senza schiumatoio,cosa molto difficile con due ocellaris in vasca.
cosa ti serve?
plafoniera
skimmer
rabbocco automatico
pompe di movimento
riscaldatore
vasca x sump
pompa di risalita
questo per iniziare.
il mobile come ti ha detto gerry ti conviene farlo in alluminio porsa e poi pannellarlo
per quanto riguarda la plafo ti conviene aprire un topic in fai da te marino,
la sump va benissimo anche in pvc ,fondamentalmente e' solo un contenitore per la tecnica e poca acqua.
la vasca principale dovrà naturalmente essere munita di fori , scarico e carico
Si mi sono confuso la mia idea e di fare un berlinese(1kg di rocce ogni 5 litri d' acqua giusto?)
Skimmer: bubble magus C3.5
Pompe di movimento: due koralia 4000evo da alternare.
Riscaldatore: Jager 125w(pensavo di metterlo nell' acquario, non vorrei che se messo nella sump, qualora per qualche strano motivo, si crepasse in caso di mancanza di acqua).
Qual'è il modo di scegliere la pompa di risalita?
Invece per mobile, tubature, luci, sump e rabbocco sarà tutto DIY. Per la sump vale il consiglio "Più grande è meglio è"?

tene
31-08-2014, 11:38
per la pompa di risalita solitamente si considera un'interscambio di almeno 3 volte il litraggio della vasca considerando la perdita di portata dovuta a tubi e prevalenza (circa la meta' del valore della pompa),io pero' sono della scuola piu' interscambio c'e' e meglio e',quindi opterei per una 2000 regolabile abbinata ad uno scarico tipo xaqua ,se poi dovesse mandare troppo rendendolo rumoroso puoi sempre diminuirla.
per la sump, si, la regola e' quella
DIY ????

Tinwor
31-08-2014, 19:08
per la pompa di risalita solitamente si considera un'interscambio di almeno 3 volte il litraggio della vasca considerando la perdita di portata dovuta a tubi e prevalenza (circa la meta' del valore della pompa),io pero' sono della scuola piu' interscambio c'e' e meglio e',quindi opterei per una 2000 regolabile abbinata ad uno scarico tipo xaqua ,se poi dovesse mandare troppo rendendolo rumoroso puoi sempre diminuirla.
per la sump, si, la regola e' quella
DIY ????

DIY sta per do it yourself, traduzione maccheronica -> "fai da te".
Anyway come pompa di risalita va bene la askoll professional 2000?
Inoltre mio padre, dopo aver sentito della mia idea rigurado un acquario marino, vorrebbe inserire un Synchiropus splendidus(ne aveva una coppia in una vasca da 160 lt e riuscì a farli riprodurre. Poi mise un anemone e se li mangiò ambe due) ma il litraggio non è poco per quel tipo di pesce?
Comunque sono solo ilazioni in quanto devo ancora partire con la vasca

tene
31-08-2014, 20:20
Ahhhh ok, per il sinchy una vasca con almeno 40/50 chili di rocce e ben mature, in vasche più piccole impoverisce troppo il benthos creando problemi al sisyema e rischiando lui stesso la fame.
Però se a papà piace , potrebbe darti una vasca idonea ☺ ☺ 😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tinwor
02-09-2014, 00:20
Ahhhh ok, per il sinchy una vasca con almeno 40/50 chili di rocce e ben mature, in vasche più piccole impoverisce troppo il benthos creando problemi al sisyema e rischiando lui stesso la fame.
Però se a papà piace , potrebbe darti una vasca idonea ☺ ☺ 😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Parlato con il capo ma non vuole una vasca più grande del 50x50x50. Quindi niente mandarino. Direi solo coralli al massimo due ocellaris e forse forse un piccolo anemone(forse forse)

hkk.2003
02-09-2014, 15:02
Ciao,
sono anche io un novizio in acquariofilia, della tua stessa città (se vuoi ci sentiamo in PM e ti dico le mie impressioni sui negozi che ho visitato), ed anche io mi sto creando una plafoniera a led.

Proprio per questo motivo, visto soprattutto che gli acquari sono simili (55x55x55) volevo sapere la tua disponibilità a condividere informazioni sulla plafoniera e soprattutto sul controllo con Raspberry + Arduino.

Io personalmente al momento sto preparando una plafoniera così strutturata:
http://acquariodiviola.files.wordpress.com/2014/09/plafoniera1.png

La base è una plafoniera per T8 che ho svuotato e riadattato.

I dischi bianchi con 6 Led che vedi in foto hanno ognuno 5 Led 1W 10.000°K + 1 Led 1W 3000°K.
I dischetti blu sono dei led da 3W Royal Blue, quelli rossi sono da 3W (non mi ricordo i nanometri) mentre i viola sono (saranno) UV ma non so ancora se mettere dei 370 nm oppure dei 390 nm.

Il tutto verrà alimentato con dei driver MW dimmerabili.

Attualmente prevedo:
30 Watt 10.000°K
6 Watt 3.000°K
15 Watt Royal Boue
9 Watt Rosso
2 Watt UV

Ma mi sono lasciato lo spazio per raddoppiare il bianco, eventualmente da abbinare ad altri colori.

Prevedo di installare lateralmente delle lenti strette (15° circa) da allargare avvicinandomi a centro vasca (magari con step passando da 30° 45° 60°).

Tieni però presente che il mio è solo un esperimento e sono un neofito alle primissime armi e questa è solo una condivisione per avere il tuo o altrui parere.

^_^

Tinwor
02-09-2014, 22:43
Ciao,
sono anche io un novizio in acquariofilia, della tua stessa città (se vuoi ci sentiamo in PM e ti dico le mie impressioni sui negozi che ho visitato), ed anche io mi sto creando una plafoniera a led.

Proprio per questo motivo, visto soprattutto che gli acquari sono simili (55x55x55) volevo sapere la tua disponibilità a condividere informazioni sulla plafoniera e soprattutto sul controllo con Raspberry + Arduino.

Io personalmente al momento sto preparando una plafoniera così strutturata:
http://acquariodiviola.files.wordpress.com/2014/09/plafoniera1.png

La base è una plafoniera per T8 che ho svuotato e riadattato.

I dischi bianchi con 6 Led che vedi in foto hanno ognuno 5 Led 1W 10.000°K + 1 Led 1W 3000°K.
I dischetti blu sono dei led da 3W Royal Blue, quelli rossi sono da 3W (non mi ricordo i nanometri) mentre i viola sono (saranno) UV ma non so ancora se mettere dei 370 nm oppure dei 390 nm.

Il tutto verrà alimentato con dei driver MW dimmerabili.

Attualmente prevedo:
30 Watt 10.000°K
6 Watt 3.000°K
15 Watt Royal Boue
9 Watt Rosso
2 Watt UV

Ma mi sono lasciato lo spazio per raddoppiare il bianco, eventualmente da abbinare ad altri colori.

Prevedo di installare lateralmente delle lenti strette (15° circa) da allargare avvicinandomi a centro vasca (magari con step passando da 30° 45° 60°).

Tieni però presente che il mio è solo un esperimento e sono un neofito alle primissime armi e questa è solo una condivisione per avere il tuo o altrui parere.

^_^
Sono un provincialotto ma diciamo che per lavoro e studio risiedo perennemente in Torino(stagista presso un centro di ricerca).
Anyway spiego il mio progetto tanto non è nulla di trascendentale e neanche un progetto per un' azienda. Il mio obiettivo è quello di controllare il più possibile l' elettronica dell' acquario(temperatura vasca e luci, umidità mobile, controlllo luci e qualunque cosa mi possa venire in mente). I vari sensori saranno montati su una scheda arduino e invieranno dati di log al raspberry(tramite gpio). Sul raspberry pi ho intenzione di fare un web server scritto in golang(voglia di diversificare le mie conoscenze di informatica) che mostrerà i vari dati tramite grafici(possibilmente d3). Con questi ultimi si potrà interagire(ad esempio aumentare o diminuire il fotoperiodo, spegnere completamente le luci, aumentare la temperatura etc...). I comandi passeranno poi dalle gpio di raspberry per poi essere eseguiti su arduino. Carino no?
In questo modo, se si ha a disposizione un indirizzo pubblico statico sul proprio router, sarà possibile accedere alle varie opzioni dell' acquario e tenerlo sotto controllo

hkk.2003
02-09-2014, 22:52
Carino si...
Come ti dicevo per il 26 litri di casa ho fatto una mini plafoniera led controllata con arduino, ho sudsto 7 camice per vari problemi (che no starò qui a specificare).
L'idea di utilizzare una base Linux con rtc nativo (e non esterno come sul nano che ho usato a casa) e poi un Arduino come attuatore mi sfizia....

Il webserver va ben oltre le mie conoscenze e mi sarei appoggiato a qualche amico per questo....
Oltre alle luci volevo controllare i livelli di vasca, sump e osmoregolatore e poi non so ancora che altro.

Magari poi ti contatto in PM per alcuni pareri su shield e sensori per raspberry ed arduino.

^_^

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk