Visualizza la versione completa : Cometa ammalato
marcogancio
12-06-2006, 20:36
Ciao a tutti,
il mio cometa (solo in un 11 litri in attesa del passaggio fra 10 gg. ad un 100 litri in allestimento) e' da un paio di giorni che mangia pochissimo e sovente sta fermo immobile con la testa verso l'alto e la coda in basso, a volte sul pelo dell'acqua (senza boccheggiare, muove appena le branchie) o a meta' vaschetta. Oggi gli ho grattuggiato un po' di vitamine (bio45 polivitaminico) e le ha spizzicate. Gli cambio il 50 % d'acqua al giorno dopo che sono morti (senza sintomi anche loro) i 2 compagni di vaschetta.
Cosa potrebbe avere secondo voi? non ha deformazioni visibili ne' macchie di nessun tipo che possano ricondurre ad una malattia conosciuta. Se sollecitato sguazza normalmente per qualche secondo (una decina) e poi si ripianta.
L'acqua la tratto con qualche goccia di biocondizionatore e pochissime gocce di nitravert.
Consigli?
grazie....
?? ma quella vaschetta da 11 litri ha il filtro?
perché se non lo ha non ha senso usare i batteri nitrificanti
valori dell'acqua?
abbonda pure col biocondizionatore, senza esagerare
marcogancio
13-06-2006, 08:30
No, kanva, e' senza filtro. Lo so che il nitrivec serve per far maturare il filtro per i batteri, speravo (visto che le ho provate tutte) che facesse qualcosa per l'acqua....
Il test della tetra per i valori spero mi arrivi a fine settimana (l'ho ordinato su internet.. costava la meta' dei negozi dove sono andato. #21 .
Stamane sembrava stesse un po' meglio, leggermente piu' vispo ma sicuramente non sta benissimo. Ho notato poi che respira meglio da una branchia rispetto che all'altra che si apre pochissimo. Spero che le vitamine gli facciano qualcosa. Oggi gliene grattugiero' un altro pochino.
Ci sono controindicazioni, secondo voi, a dargli questi coplessi polivitaminici per gli uomini?
Ecco il link di quello che gli grattugio, e' ultracompleto (per l'uomo) ma non so se qualche elemento possa essere nocivo per i pesci:
http://www.erboristerie.com/article_info.php/articles_id/158?osCsid=2b5bf2fbcba63783bcb8a27215565b0d
Ciao e grazie per il supporto.
non mettere il nitrivec
abbonda con il biocondizionatore, e fai cambi maggiori e biocondiziona bene l'acqua prima di cambiarla, e attenzione alla temperatura
quel complesso non penso dia fastidio, ma non ne sono sicuro al 100% quindi vacci piano
per le vitamine potresti comprare l'idroplurivit in farmacia, costa meno di 5 euro ed è stabilizzato, e per bambini. vedi domani come sta comunque.
fai sapere
marcogancio
14-06-2006, 06:34
niente da fare, purtroppo.
Stanotte e' andato. Ho provato pure a dargli i piselli bolliti e aglio tritato ma non mangiava piu'.
La vaschetta e' veramente una infamita'. SPero che nel 100 litri le cose vadano meglio. Venerdi faro' i test dell'acqua e poi, se e' tutto a posto, dopo 10 gg. di maturazione andro' a prendere i primi inquilini.
Grazie a tutti.
mario_rossi
16-06-2006, 00:21
se posso darti un consiglio, introduci pure il tuo pesce in acquario: controlla i nitriti e esegui abbondanti cambi d'acqua giornalieri. Il filtro matura con il tempo e se fai i test prima di introdurre i pesci va tutto bene ma quando li introduci hai un picco di no2 e no3 dopo circa 4 giurni. I batteri si formano con il tempo e con la presenza degli no2. Un acquario, parlo per esperienza, matura in circa tre mesi e tu non hai questo tempo. Introduci il pesce nell'acquario e poi controlla no2 anche tutti i giorni e cambia molta acqua. Ci vuole pazienza ma i risultati arrivano. I pesci muoiono soffocati dai mitriti come gli esseri umani muoiono soffocati dalla co2 e nella vaschetta gli no2 abbondano: verivica..... Ciao
PS (il poseidon 80 è un 80 litri allestito ne ho uno isentico e ha un filto ben dimensionato)
newgollum
24-06-2006, 13:29
se posso darti un consiglio, introduci pure il tuo pesce in acquario
da morto non è consigliabile -41
condoglianze...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |