Entra

Visualizza la versione completa : Sos dosaggio Ascarilen

ludwig
28-08-2014, 16:48
Non so più cosa fare o smonto o doso Ascarilen,qualcuno sa darmi un dosaggio effettivo,girando sul forum e su internet non è molto chiaro. La mia vasca è 453lt lordi quindi calcoliamo almeno per 400,qualcuno su 200 lt ne ha usata 7ml con ottimi risultati quindi io 14/15 ma prima vorrei essere sicuro per questo vi faccio questa domanda

Sandro S.
28-08-2014, 18:07
problema di parassiti intestinali nei pesci marini ?

gerry
29-08-2014, 00:38
Non so più cosa fare o smonto o doso Ascarilen,qualcuno sa darmi un dosaggio effettivo,girando sul forum e su internet non è molto chiaro. La mia vasca è 453lt lordi quindi calcoliamo almeno per 400,qualcuno su 200 lt ne ha usata 7ml con ottimi risultati quindi io 14/15 ma prima vorrei essere sicuro per questo vi faccio questa domanda

Planarie?
Io l'ho usato sia sulla mia vasca che su un paio di vasche di amici.
Quando l'ho usato ho messo una boccetta intera ( non ricordo la quantità) la mia vasca era da 600 litri lordi ( berlinese puro , senza sabbia)
Ho fatto il trattamento due volte e sono sparite

ede
29-08-2014, 05:07

Il dosaggio che hai scritto è giusto; diluiscilo in acqua della vasca e somministralo in qualche ora.
Togli il carbone e prepara cambi parziali.

gerry
29-08-2014, 08:21
Ricorda che prima di usare il farmaco devi aspirare più planarie possibili , le planarie morendo rilasciano tossine che potrebbero farti morire la vasca.
Inoltre io con un retino pieno di Perlon pescavo le planarie che venivano a galla, in modo da lasciarne il meno possibile in vasca.
Ricorda poi che passati 7/8 giorni devi rifare il trattamento in modo da togliere eventuali superstiti e uova

ludwig
29-08-2014, 13:47
Ok quindi primo dosaggio 14/15 ml,una fiala e mezza,diluita in 500ml di acqua dell'acquario e versata lentamente. Spengo la risalita così da lasciare isolata la vasca dallo skimmer e dal letto fluido con i carboni attivi,doso il prodotto,raccolgo con retino foderato di lana i cadaveri,lascio aggire tutto per 2/3ore asportando le maledette. Riattivo la pompa di risalita , quindi rimetto in funzione il circolo depurativo(schiumatoio e letto fluido con carbone attivo) effettuo cambio dacquadi un 10% e doso batteri. Il tutto da ripetere dopo 7gg
Giusto così?

gerry
29-08-2014, 17:11
Tutto giusto ma......
Prima di mettere l'ascarilen aspira più planarie che puoi, tutte quelle che vedi, io usavo il tubicino dell'aeratore ( meno ne ammazzi con il medicinale meglio è)
Il cambio fallo un po' più importante ......