PDA

Visualizza la versione completa : preparazione acqua marina: per quanto rimane "integra"?

Mensio70
28-08-2014, 16:47
Salute a tutti! Dopo anni ho ripreso a destreggiarmi con gli acquari. Merito della figlia che ha voluto un piccolo dolce ed io, per ripicca:-)), mi sono predisposto una piccolo marino (45 litri). Poche pretese, qualche actino/rhodactis e, probabilmente, un gobide ed un piccolo crostaceo.
Ora, mi sorge un dubbio sulla gestione dei cambi d'acqua: posso preparare l'acqua per i cambi settimanali (c.ca 10% - acqua osmosi + sale) affinchè mi duri più di qualche cambio? Mi spiego, la mia intenzione sarebbe di utilizzare il vecchio contenitore con il quale preparavo l'acqua del cambio per il mio vecchio marino (60 litri), inserendo all'interno una pompa di movimento con anche l'effetto "venturi". Mi chiedo, questa acqua andrebbe secondo voi "consumata" entro un breve periodo o è possibile procedere in questo modo (diciamo che sarebbe sufficiente per i cambi di 2 mesetti...)?
Grazie a chi vorrà fornirmi questo chiarimento.
Andrea

Sandro S.
28-08-2014, 16:59
due mesetti non sono pochi, personalmente te lo sconsiglierei.

Mensio70
28-08-2014, 17:03
grazie Sandro.
Ma c'è un tempo massimo oltre il quale non è consigliabile?
Hai/avete esperienze a riguardo?
grazie ancora
Andrea

ialao
28-08-2014, 17:06
ciao,al buio in un buon contenitore pulito e per alimenti costantemente in movimento ,non andrei oltre un mesetto,controllando la salinita' ad ogni cambio.un saluto.

Mensio70
29-08-2014, 14:49
Grazie, vorrà dire che ne preparerò un po' meno....:-)
Andrea